Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

ancora una volta mi sono fatto attirare dal fascino dell'ignoto e ho comprato una moneta che non conosco...

L'inserzione parlava genericamente di "moneta di bronzo bizantina", da un lato c'è un profilo (l'imperatore di turno, ho pensato) e dall'altra un monogramma, come ho visto in diverse monete bizantine, per cui ho fatto un'offerta. Poi però, cercando una moneta come quella, per vadere cosa stavo comprando... non l'ho trovata.

Motivo in più per insistere, alla fine me la sono aggiudicata... :) 

L'unica simile che ho trovato è questa: https://www.acsearch.info/search.html?id=4540703

Io, tra le tante cose che non conosco, posso sicuramente annoverare le monete ostrogote... è possibile che sia quella?

Domanda: ha senso che risulti emessa dalla moglie di Vitige, e non da Vitige stesso? O si parla semplicemente del ritratto? Se è stata classificata così da una casa d'aste un motivo ci sarà, ma... sono curioso. :) 

Grazie anticipate a chiunque dirà la sua...

image.png.2b1fe1882c96d7ecdc69fc104c45341c.png image.png.38fe4fae3b8b8b0cb9dde3767228d54c.png

Modificato da Fiore151

Inviato (modificato)

Non credo sia ostrogota,così a memoria non mi risulta qualcosa di corrispondente.

Per me è bizantina e non assenso io un esperto di tale monetazione evocherei @Poemenius .

Modificato da Adelchi66

Supporter
Inviato (modificato)

Forse Marciano, RIC 544 (?), ma aspetta più esperti di me ?

Modificato da ak72
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Supporter
Inviato

IMG_20220812_194444_067~2.jpg

• Mi piace 4
Awards

Inviato

Ah bella questa tabellina, me la scarico ?

Beh, mi va bene anche Marciano ?, ha un po’ più senso di quello che avevo trovato.

In attesa dell’imprimatur di @Poemenius ? vi ringrazio 

Inviato

Marciano Costantinopoli... indiscutibile 

• Mi piace 1
  • Grazie 2

Inviato

Scusate, ultima domanda: valore facciale? Cioè, dipende dalle dimensioni (AExx) o è un follis, un ... cosa?

Magari anche un numero di catalogo... confermato RIC 544?

Supporter
Inviato

Leggi anche qui. E' una discussione di @Poemenius assai interessante che trovi in "Antologia" e nelle discussioni in evidenza in "romane imperiali".

Ciao da Stilicho

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.