Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

volevo qualche consiglio ed aiuto su come restaurare forellini e tagli sulle banconote,se esiste qualche tecnica particolare o anche qualche semplice rimedio fatto in casa.Grazie.

Saluti,Max


  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Cerca una carta il più possibile simile per colore a quella della banconota da restaurare, più è simile la carta e meno si vedrà il rattoppo.

Come collante io uso Tylose 300, è colla di amido, devi prepararla con la giusta quantità di acqua e sbattitore elettrico: fai delle prove fino a che non ottieni un liquido viscoso opaco che puoi stendere con un pennello.

Prendi una tavola luminosa, la luce da sotto ti aiuterà a vedere meglio quello che stai facendo: su un vetro passa un po' di colla Tylose e appiccicaci sopra un frammento di carta, poi grattane via piccoli pezzi (usa un taglierino o un bisturi) e usali per colmare lacune e strappi (prima metti un po' di colla sulla zona con un pennellino e poi ci appoggi sopra i frammenti di carta (io uso una punta metallica per lavorare di precisione).

Usa una stecca di teflon o osso per appianare il lembo che hai appoggiato sulla banconota, in modo che aderisca bene e risulti piatto una volta asciutto.

Ripeti l'operazione finché la trasparenza della carta non è uniforme e uguale al resto della banconota.

A dirsi è facile ma ti serve un po' di attrezzatura e di pratica. Ricorda che più sono piccoli i frammenti di carta che usi, meglio risulterà il lavoro finito. Abbi MOOOOOLTA pazienza!

Ah, dimenticavo: studia su manuali di restauro documentale (consiglio Plossi-Zappalà per iniziare, poi James et al.) che ti aiuteranno a capire cos'è la carta e l'inchiostro e quali problematiche considerare.

E soprattutto: DIVERTITI!


Supporter
Inviato

Tieni presente che quello che ti ho detto va bene x piccoli forellini e strappi, per grosse lacune è meglio invece seguire altre tecniche..


Inviato

Buongiorno Orodicarta,

grazie,ci proverò.

Tanti saluti,Max

 

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.