Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Riferendoci al RIC di Wildwinds e altri cataloghi è possibile che uno possa trovare in uno scavo monete che non sono state catalogate da nessuna parte?

E possibile che tali cataloghi possano essere aggiornati ancora?

Grazie.

Inviato

Mah..direi di si in linea generale.. mi sembra sia anche uscito qualche articolo su riviste specializzate e qualche volumetto di aggiornamento al RIC. E' chiaro che le "nuove monete" saranno molto piu' probabilmente monete del basso impero di zecche provinciali che non monete dell'alto impero coniate a Roma.

E' ovvio che qualche scoperta eccezionale di qualche tesoretto puo' scapparci sempre, e quindi puo' saltar fuori qualche medaglione o aureo o denario non ancora conosciuto anche per i primi imperatori...

Adesso pero' mi hai incuriosito...posso chiederti perche' fai questa domanda? :blush:

Inviato

Perchè credo che i cataloghi siano scritti da comuni mortali ed essi raggruppino monete di collezzioni private ecc e quindi ci potrebbero essere monete (alto,basso impero) non ancora conosciute.

Inviato

Direi che non solo è possibile, ma è molto probabile...

Inviato

altamente probabile, direi, visto il mistero che ancora c'è su tanti periodi della monetazione romana. Pensiamo al capitolo delle emissioni vandaliche, delle imitazioni, di zecche la cui esistenza non è confermata (Camundulum) ecc...

Inviato (modificato)
altamente probabile, direi, visto il mistero che ancora c'è su tanti periodi della monetazione romana. Pensiamo al capitolo delle emissioni vandaliche, delle imitazioni, di zecche la cui esistenza non è confermata (Camundulum) ecc...

225594[/snapback]

Scusa se ti correggo si dice CAMULODUNUM(COLCHESTER) la forse leggendaria Camelot di Lucius Castus.

Ecco alcuni link

Zecche di Roma

Camulodunum

Modificato da alexfaggiani

Inviato

Per esempio, esiste il progetto NOT IN RIC per la classificazione delle monete non presenti appunto nel RIC

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.