Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sappiamo che sono pervenuti fino a noi una notevole quantità di esemplari provenienti dal conio di incudine O76, ben 83 già notati in The Coinage of Akragas (in accoppiamento con sei conii di martello), diversi altri sono apparsi sul mercato tuttavia.

A parte i due esemplari Goldberg ricordavo chiaramente almeno un altro esemplare che mi aveva colpito per il becco “mozzato”, mi si passi il termine.

Si tratta di una moneta proveniente da asta Artemide 57/133 del 30-04-2022. In questo caso parrebbe semplicemente che una pulizia non accurata (?) abbia asportato la punta del becco del rapace, anche se mi sembra di poter notare la rimanenza della stessa, ancorché non più chiaramente leggibile.

Mi chiedevo se il dritto di tale esemplare non possa essere stato utilizzato per trarre una copia collegabile agli esemplari Goldberg, al netto di minime differenze. @skubydu @odisseo @Tinia Numismatica @Emilio Siculo

D6B5C3AF-009B-4907-AB59-2F55AE097122.jpeg.abbacdb6aff425959da03fa51709d1f8.jpeg
https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=5612&lot=133

Inviato
17 minuti fa, Archestrato dice:

Sappiamo che sono pervenuti fino a noi una notevole quantità di esemplari provenienti dal conio di incudine O76, ben 83 già notati in The Coinage of Akragas (in accoppiamento con sei conii di martello), diversi altri sono apparsi sul mercato tuttavia.

A parte i due esemplari Goldberg ricordavo chiaramente almeno un altro esemplare che mi aveva colpito per il becco “mozzato”, mi si passi il termine.

Si tratta di una moneta proveniente da asta Artemide 57/133 del 30-04-2022. In questo caso parrebbe semplicemente che una pulizia non accurata (?) abbia asportato la punta del becco del rapace, anche se mi sembra di poter notare la rimanenza della stessa, ancorché non più chiaramente leggibile.

Mi chiedevo se il dritto di tale esemplare non possa essere stato utilizzato per trarre una copia collegabile agli esemplari Goldberg, al netto di minime differenze. @skubydu @odisseo @Tinia Numismatica @Emilio Siculo

D6B5C3AF-009B-4907-AB59-2F55AE097122.jpeg.abbacdb6aff425959da03fa51709d1f8.jpeg
https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=5612&lot=133

cosa ne pensi dei rilievi al R/? leggero slittamento di conio?

image00133.thumb.webp.fd34181479c28e424b77796e1bf48c38.webp

Inviato
22 minuti fa, Archestrato dice:

Mi chiedevo se il dritto di tale esemplare non possa essere stato utilizzato per trarre una copia collegabile agli esemplari Goldberg, al netto di minime differenze. 

puo essere, anche se sarebbe stato piu comodo per loro avere una moneta anche con lo stesso R/

Inviato

Ciao @skubydu,

Ho considerato l’ipotesi dello slittamento di conio in effetti, tuttavia uno slittamento che provochi una tale alterazione della lunghezza del becco mi aspetterei che lasci segni nettamente individuabili anche nel resto dei rilievi, quantomeno in buona parte di essi.

In questo caso mi pare che il piumaggio, l'etnico e le zampe non evidenzino tracce apprezzabili di tale fenomeno.

Dato che, tra gli esemplari battuti da questo dritto che ho potuto osservare, l’unico oltre agli esemplari Goldberg ad avere il becco ridotto era questo, mi ero posto la questione se potessero esserci connessioni. Senza esserne particolarmente convinto neanche io a dirla tutta.

Come giustamente dici sarebbe stato più comodo avere un’unica moneta da copiare proveniente  dagli stessi conii, però è anche vero che si tratta di conii noti in decine di esemplari e non sarebbe la prima volta che si creano “ibridi” copiati da due diverse monete (ricordo un paio di discussioni in merito fatte qui sul forum ma non riesco a reperirle al momento).

Supporter
Inviato

Da Bulletin in Counterfeits 1988 Vol. 13 n. 1.

1F228B01-BCA2-45AF-BA6E-D576A663620D.jpeg

BF5D1DB2-36C4-41E5-9CE9-BE13FFC245A4.jpeg

Inviato
2 ore fa, Oppiano dice:

Da Bulletin in Counterfeits 1988 Vol. 13 n. 1.

1F228B01-BCA2-45AF-BA6E-D576A663620D.jpeg

BF5D1DB2-36C4-41E5-9CE9-BE13FFC245A4.jpeg

Buonasera,

Se ne ha voglia, potrebbe esplicitare il suo pensiero sulla relazione con l’argomento del post ed i suoi sviluppi?

Io al limite posso immaginarla, ma mi farebbe piacere un suo intervento diretto.

Del resto una discussione con un dibattito critico costruttivo potrebbe giovare a chi ha poca esperienza, non crede anche lei?

Supporter
Inviato

Buongiorno @Archestrato,

salvo errori, l'argomento del post è la formazione di un giudizio circa l'autenticità o meno di due esemplari di monete, di cui una già esitata in una prestigiosa Casa d'Aste a 1.800 euro, e, l'altra, ancora in corso di aggiudicazione presso altra Casa e che si concluderà verso la fine del prossimo mese di settembre.

Nel primo post della discussione, sempre se non ho frainteso, Lei non formula un giudizio; pone l'accento sulla possibile questione della clonazione e/o falsità degli esemplari, evidenziando però che "sono bastati pochi secondi ... per concludere un giudizio, ancorché personale e tramite foto."

A ruota, tutti gli altri interventi sono mirati alla questione, come del resto capita spesso in circostanze simili.

Qualcuno ha avuto modo di analizzare de visu l'esemplare della Kunker, magari sottoponendolo a delle verifiche mirate? Si ha notizia, ad esempio, se l'esemplare sia stato poi restituito alla Kunker perché è stata accertata la relativa non genuinità? 

L'esemplare della Bertolami non è stato ancora esitato. Oggi, non sappiamo se verrà venduto o meno, e, qualora esitato, a quale prezzo di aggiudicazione. Magari chi nutre forti dubbi circa l'autenticità della moneta potrebbe interessare la Bertolami stessa, come è accaduto in altri episodi (mi ricordo di discussioni su alcuni grossi/zecchini veneziani che, su istanza supportata da idonee argomentazioni da parte di terzi, sono stati ritirati dalle case d'asta). 

Il mio intervento vuole solamente, al di là del tipo di esemplare in discussione, richiamare l'attenzione sulla questione afferente ad una prestigiosa monetazione, piena di fascino. Del resto, l'esemplare riportato dal Bulletin e quanto in esso descritto potrebbe -a mio sommesso avviso- (contribuire a) "giovare a chi ha poca esperienza".

d

• Mi piace 1

Inviato

Immaginavo male, peccato. Avevo pensato ad un intervento più numismatico che dialettico.

Ma ormai le parole contano più delle monete a quanto pare.

Scusi se l’ho infastidita ed a presto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.