Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

È possibile che questa moneta da 500 lire sia un errore di conio e quindi una moneta rara? L’errore sarebbe sulla data che si vede tagliata a metà, ma non ne sarei sicuro, grazie in anticipo!image.thumb.jpg.3301ccc83b8af4d0de73f9e07aa4b1f0.jpg

Inviato
17 minuti fa, DiegoMeli dice:

È possibile che questa moneta da 500 lire sia un errore di conio e quindi una moneta rara? L’errore sarebbe sulla data che si vede tagliata a metà, ma non ne sarei sicuro, grazie in anticipo!image.thumb.jpg.3301ccc83b8af4d0de73f9e07aa4b1f0.jpg

Ciao

Normalissime imperfezioni per questa moneta di quel periodo?

Saluti

Inviato
2 ore fa, DiegoMeli dice:

È anche catalogata sull'Attardi,con anno 1000(1988)...

Inviato
13 ore fa, gennydbmoney dice:

È anche catalogata sull'Attardi,con anno 1000(1988)...

Per curiosità: quel catalogo attribuisce alla moneta "anno 1000" un plusvalore? Non credo, se è catalogata ne saranno stati trovati parecchi esemplari, ma (ripeto) giusto per curiosità :) 

Inviato (modificato)
3 ore fa, Fiore151 dice:

Per curiosità: quel catalogo attribuisce alla moneta "anno 1000" un plusvalore? Non credo, se è catalogata ne saranno stati trovati parecchi esemplari, ma (ripeto) giusto per curiosità :) 

La moneta in oggetto è catalogata al numero Q43x con grado di rarità R e con le seguenti valutazioni:

BB 75€

SPL 150€ 

FDC 300€

Ovviamente le valutazioni sono da prendere con le pinze...

Modificato da gennydbmoney

Inviato (modificato)

Ovviamente, "anno 1000" perché la data è esattamente tagliata al di sopra del punto mediano delle cifre in modo da poter "leggere" solo il semicerchi superiori (altri "tagli" non hanno interesse), tanto da ipotizzare che si tratti di tre zeri e non "988". Quanto al valore economico, solo al momento della vendita è possibile vedere quanto l'acquirente (di nicchia) voglia spendere per avere questa moneta difettata. Personalmente l'accetterei solo in regalo (ma io non sono interessato a simili particolarità).

Modificato da El Chupacabra

Inviato (modificato)
1 ora fa, El Chupacabra dice:

Ovviamente, "anno 1000" perché la data è esattamente tagliata al di sopra del punto mediano delle cifre in modo da poter "leggere" solo il semicerchi superiori (altri "tagli" non hanno interesse), tanto da ipotizzare che si tratti di tre zeri e non "988". Quanto al valore economico, solo al momento della vendita è possibile vedere quanto l'acquirente (di nicchia) voglia spendere per avere questa moneta difettata. Personalmente l'accetterei solo in regalo (ma io non sono interessato a simili particolarità).

Chiaro, il prezzo lo fa solo il mercato. Ero comunque curioso di sapere una quotazione approssimativa fatta da un catalogo.

Io non mi sono mai appassionato alle varietà, nemmeno da filatelico (e tra i francobolli le varietà hanno il loro perché), quindi la penso come te, ma forse se ha una certa rarità a qualcuno (come curiosità) può interessare.

@DiegoMeli: la tua però non può essere considerata come la varietà "anno mille", perché, come ben spiegato da @El Chupacabra, si vede ancora "troppo" delle cifre 988... oltre ad avere un grado di usura che avrebbe comunque ridotto il suo valore.

Modificato da Fiore151
  • Mi piace 1

Inviato

Per me si vede bene che riporta la data 1988.

Quindi non vedo valore aggiunto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.