Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dopo la conquista romana di Cartagine ( 146 a.C. ) e del suo territorio, ed un secolo dopo con la sottomissione dell' Egitto tolemaico e della Cirenaica greca, l' intera costa africana affacciata al Mediterraneo, diventa provincia di Roma .

Un numero considerevole di città, insediamenti e fattorie sorgono in questa regione che diventa rapidamente il ricco "granaio" della repubblica e poi dell' impero, fornitore insostituibile anche di olio  e di altre materie e prodotti, indispensabili per uno stato sempre più grande .

Tra le molte città, non distante dal mare ma già nell' entroterra montuoso dell' attuale Algeria, sorge verso il 96-98, forse su un preesistente insediamento berbero, la colonia militare di Cuicul ( ora Djemila ) che, distesa su un versante collinoso, diventa rapidamente una città, della quale rimangono estese interessanti rovine con l' ampio tessuto urbano e con importanti resti, tra gli altri, di un tempio, del teatro  e di un arco .

 

301 Numidia.jpg

302.jpg

303.jpg

304.jpg

305.jpg

306.jpg

307.jpg

308.jpg

309.jpg

310 teatro.jpg

311.jpg

315.jpg

314.jpg

312.jpg

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.