Vai al contenuto
IGNORED

Nuove emissioni filateliche Italia


PostOffice

Risposte migliori

Supporter
3 ore fa, PostOffice dice:

Pensavo tempo permettendo di aggiornare di tanto in tanto questa discussione con le nuove emissioni, magari fa piacere.

Hai avuto una buona idea e, volendo, posso darti un valido aiuto, dato che seguo la filatelia italiana attivamente. Si potrebbero inserire anche i dati tecnici relativi all'emissione, che si trovano sul comunicato stampa pubblicato sia dal Mise che da Poste Italiane. Pertanto chiedo cortesemente al @CdC, come si possa procedere in merito, onde evitare violazioni di sorta, oltre che alle regole del Forum.:hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Baylon dice:

Hai avuto una buona idea e, volendo, posso darti un valido aiuto, dato che seguo la filatelia italiana attivamente

Sei più che benvenuto. Fai e gestisci come più ti piace. Avevo pensato anche io di mettere i dati tecnici per noi importanti, ma ho pesato che poteva annoiare,  magari erroneamente.. ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
17 minuti fa, PostOffice dice:

Sei più che benvenuto. Fai e gestisci come più ti piace. Avevo pensato anche io di mettere i dati tecnici per noi importanti, ma ho pesato che poteva annoiare,  magari erroneamente.. ?

 

Annoiare sicuramente no, così facendo si darebbe più completezza alla discussione. Attendo solo la risposta dal Cdc su cosa è possibile pubblicare per la buona riuscita della discussione, poi ci si può regolare di conseguenza. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, Baylon dice:

Si potrebbero inserire anche i dati tecnici relativi all'emissione, che si trovano sul comunicato stampa pubblicato sia dal Mise che da Poste Italiane. Pertanto chiedo cortesemente al @CdC, come si possa procedere in merito, onde evitare violazioni di sorta, oltre che alle regole del Forum.

I comunicati del Mise e delle Poste sono documenti pubblici, non credo ci siano problemi nel citarli, di sicuro non si viola alcuna regola del forum.

Annoiare? Chi non segue la filatelia probabilmente si annoierà, ma può sempre passare oltre, semmai starà al buonsenso di ognuno di voi evitare di appesantire troppo la discussione.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

1175530780_DomenicoFioritto.jpg.4c99eb77b56775a4f0ab2260150873d0.jpg

Il Ministero emette il 3 agosto 2022 un francobollo commemorativo di Domenico Fioritto, nel 150° anniversario della nascita, con indicazione tariffaria “B”.
La vignetta riproduce un ritratto di Domenico Fioritto in primo piano su una veduta della casa natale di San Nicandro Garganico, oggi sede della Biblioteca Comunale e di un Museo Civico.
Completano il francobollo la legenda “Domenico Fioritto”, le date “1872 – 1952”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

Bozzettista: Tiziana Trinca

Tiratura: trecentomila esemplari
Foglio: quarantacinque esemplari

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia; su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa: 40 x 30 mm, formato tracciatura: 46 x 37 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: quattro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

1801738226_PassionediSordevolo.thumb.jpg.5368059fc97da654733ced9d0fdf9ccc.jpg

Il Ministero emette il 6 agosto 2022 un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica il Patrimonio artistico e culturale italiano, dedicato alla Passione di Sordevolo, con indicazione tariffaria “B”.
La vignetta raffigura un’interpretazione artistica de La Passione di Sordevolo, una rappresentazione di teatro popolare che da oltre duecento anni viene allestita, con cadenza quinquennale, dalla popolazione del comune piemontese. Suggella la vignetta, in alto a sinistra, il logo dell’Associazione Teatro Popolare di Sordevolo.
Completano il francobollo la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

Bozzettista: Maria Carmela Perrini

Tiratura: trecentomila esemplari
Foglio: ventotto esemplari

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 48 x 40 mm, formato stampa: 48 x 36 mm, formato tracciatura: 54 x 47 mm; dentellatura: 9 effettuata con fustellatura colori: quadricromia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

1347991350_CampionatiEuropeidiNuoto.thumb.jpg.784189a6db065b573af3b9f796fa189d.jpg

Il Ministero emette l’11 agosto 2022 un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica lo Sport dedicato agli European Aquatics Championships - Roma 2022, con indicazione tariffaria “B zona 1”.

La vignetta riproduce il logo degli European Aquatics Championships - Roma 2022 attorno al quale ruotano idealmente una serie di atleti impegnati nelle discipline sportive acquatiche. Completano il francobollo la legenda “XXXVI Campionati europei delle discipline acquatiche”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B zona 1”.

Il bozzetto è a cura di Elevan S.r.l. e della Società per l'Organizzazione dei Campionati Europei di Nuoto 2022 ed è ottimizzato dal Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA.

Tiratura: trecentomila esemplari
Foglio: ventotto esemplari

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa: 48 x 40 mm, formato tracciatura: 54 x 47 mm; dentellatura: 9 effettuata con fustellatura; colori: cinque.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

1198506026_ProcessionedellaVaraedeiGiganti(1).thumb.jpg.b9ad8a7c9c1e401e957706184227f8f2.jpg

Il Ministero emette il 12 agosto 2022 un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica le Festività dedicato alla Processione della Vara e dei Giganti di Messina, con indicazione tariffaria “B”.

La vignetta, delimitata in basso dalle sagome di alcuni astanti, raffigura la storica Processione della Vara di Messina, un grande carro votivo dedicato alla Madonna Assunta portato in processione il 15 agosto, affiancata dai Giganti Mata e Grifone, due colossali statue in cartapesta, ritenuti i fondatori di Messina.

Completano il francobollo le legende “Processione della Vara e dei Giganti” e “Messina”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

Bozzettista: Rita Fantini

Tiratura: duecentomila esemplari
Foglio: ventotto esemplari

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 48 x 40 mm, formato stampa: 44 x 36 mm, formato tracciatura: 54 x 47 mm; dentellatura: 9 effettuata con fustellatura; colori: cinque.

1364948788_ProcessionedellaVaraedeiGiganti(2).jpg.d8f73365e6965a760ff98cbf67cbba09.jpg

https://it.wikipedia.org/wiki/Vara_di_Messina

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

1710431143_TreninodelRenon.jpg.81d3b5f18aa99f92d606d42db07ce9fe.jpg

Il Ministero emette il 13 agosto, un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica il Patrimonio naturale e paesaggistico dedicato al Trenino del Renon, con indicazione tariffaria “B”.

La vignetta raffigura il Trenino del Renon in primo piano su un paesaggio delle Dolomiti. Completano il francobollo le legende “Trenino del Renon” e “dal 1907”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

Bozzetto a cura dell’Associazione Turistica Renon e dello Studio grafico Mugele’s e ottimizzato dal Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

Tiratura: trecentomila esemplari
Foglio: quarantacinque esemplari

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia; su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 40 x 30 mm, formato stampa: 36 x 26 mm, formato tracciatura: 46 x 37 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: quadricromia.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Supporter

Monza.thumb.jpg.f35aca3ba8f60cc5ce014f8b6512ffde.jpg

Il Ministero emette il 3 settembre 2022, un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica lo Sport dedicato all’Autodromo Nazionale Monza, nel centenario della costruzione, con indicazione tariffaria B.

La vignetta riproduce un’opera del disegnatore inglese Michael Turner che raffigura una fase di gara del 2° Gran Premio d’Italia, disputato il 10 settembre 1922 all’Autodromo Nazionale Monza. In primo piano compaiono sul rettilineo le auto di Pietro Bordino, vincitore della corsa su Fiat 804, e Pierre de Vizcaya, terzo al traguardo su Bugatti T29. Sulla destra, si possono osservare le tribune per il pubblico, mentre a sinistra l’uscita della “Curva Sud” e la terza auto, quella di Guido Meregalli su una Diatto tipo 20S. In alto a sinistra è riprodotto il logo dedicato all’anniversario della costruzione dell’Autodromo.
Completano il francobollo la legenda “Autodromo Nazionale” la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

Bozzetto a cura del Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA.

Tiratura: quattrocentomila esemplari
Foglio: quarantacinque esemplari

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa: 40 x 30 mm; formato tracciatura: 46 x 37 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: sei.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

236579411_BernardoBellotto.thumb.jpg.63e479e37a5c4e424f08d3988252f2a9.jpg

Il Ministero emette il 7 settembre, un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica il Patrimonio artistico e culturale italiano dedicato a Bernardo Bellotto nel III centenario della nascita, con indicazione tariffaria B.

La vignetta riproduce il dipinto “Il Rio dei mendicanti e la scuola grande Di San Marco” di Bernardo Bellotto, custodito nelle Gallerie dell'Accademia di Venezia.
Completano il francobollo le legende “Bernardo Bellotto - III Centenario”, “Il Rio dei Mendicanti e la Scuola Grande di San Marco”, “Gallerie dell’Accademia - Venezia”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

Bozzetto a cura del Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA.

Tiratura: trecentomila esemplari
Foglio: ventotto esemplari

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA, in rotocalcografia; su carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 48 x 40 mm; formato stampa: 44 x 36 mm; formato tracciatura: 54 x 47 mm; dentellatura: 9 effettuata con fustellatura; colori: quadricromia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli ultimi due, l'autodromo di Monza e il III centenario del Bellotto li trovo molto belli, il primo viene da un poster e l'altro da un quadro, e va beh.    ...per l trenino del Renon potevano fare di meglio che trarre il francobollo da una foto.

Ovviamente opinione personale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, PostOffice dice:

Gli ultimi due, l'autodromo di Monza e il III centenario del Bellotto li trovo molto belli, il primo viene da un poster e l'altro da un quadro, e va beh.    ...per l trenino del Renon potevano fare di meglio che trarre il francobollo da una foto.

Ovviamente opinione personale.

 

L'immagine del Trenino del Renon è più da cartolina che da carta valore... infatti l'hanno fatta uguale... :lol:

652754329_TreninodelRenon.thumb.jpg.cbc94359cffb987ec8a5ae42ecdd706f.jpg

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il francobollo sul 3° centenario del Bellotto è stato RETTIFICATO da  Poste Italiane in quanto la data di nascita sembra non essere chiara.

In qualche sito internet è scritto il 30 gennaio 1721 e in altri il 20 maggio 1722...

Questo come era stato ideato inizialmente

IMG_20220907_194707.jpg

...è questo come emesso 

 

20220907 CVP Bernardo Bellotto (1).jpg

Modificato da PostOffice
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

1629472251_GarantePrivacy.thumb.jpg.7bb01116c188535a29ce1725842a71df.jpg

Il Ministero emette il 14 settembre 2022, un francobollo celebrativo del Garante per la protezione dei dati personali, nel 25° anniversario dell’istituzione, con indicazione tariffaria B.

La vignetta, delimitata in alto dal logo del 25° anniversario del Garante perla protezione dei dati personali, raffigura la stilizzazione grafica dell’uomo vitruviano di Leonardo che idealmente si trasforma in dati digitali.
Completano il francobollo la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

Bozzetto a cura del Garante per la protezione dei dati personali ed ottimizzato dal Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA.

Tiratura: trecentomila esemplari
Foglio: quarantacinque esemplari

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta 30 x 40 mm; formato stampa: 28 x 36 mm; formato tracciatura: 37 x 46 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: quattro.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter

1684438207_EttoreBastianini.thumb.jpg.4791aa7c83d20540e0b4fc9352998d5d.jpg

Il Ministero emette il 24 settembre un francobollo ordinario, appartenete alla serie tematica Le eccellenze italiane dello spettacolo, dedicato ad Ettore Bastianini nel centenario della nascita, con indicazione tariffaria B.

La vignetta riproduce, in primo piano sui palchi di un teatro, un ritratto del baritono italiano Ettore Bastianini in abiti di scena.
Completano il francobollo la legenda “Ettore Bastianini”, le date “1922-1967”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

Bozzettista: Gaetano Ieluzzo.

Tiratura: trecentomila esemplari
Foglio: quarantacinque esemplari

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta 40 x 30 mm; formato stampa: 40 x 28 mm; formato tracciatura: 46 x 37 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: sei.

Nota:
la foto raffigurante Ettore Bastianini è di Pietro Ranfagni ed è stata utilizzata per gentile concessione dell’Associazione internazionale Culturale Musicale Ettore Bastianini.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

1665421053_CattedralediPiacenza.thumb.jpg.0694340d36c94d5d6fcbf4f495dee36c.jpg

531911477_SantaMariadiCampagna.thumb.jpg.848b12c9cf87897c601abc0756f3e61d.jpg

Il Ministero emette il 26 settembre 2022, due francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica il Patrimonio artistico e culturale italiano dedicati alla Cattedrale di Piacenza, nel IX centenario della costruzione, ed alla Basilica di Santa Maria di Campagna, nel V centenario della posa della prima pietra, con indicazione tariffaria B.

Tiratura: trecentomila esemplari per ciascun francobollo.
Foglio: ventotto esemplari.

Francobollo dedicato alla Cattedrale di Piacenza:
La vignetta riproduce un disegno di Loreno Confortini raffigurante una veduta dall’alto della Cattedrale di Piacenza in cui è rappresentata anche una parte dell’interno dell’edificio e su cui svetta, a destra, il logo celebrativo del IX centenario della costruzione.
Completa il francobollo la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.
Bozzettista: Loreno Confortini.
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 48 x 40 mm, formato stampa: 46 x 36 mm; formato tracciatura: 54 x 47 mm; dentellatura: 9 effettuata con fustellatura; colori: tre più oro.

Francobollo dedicato alla Basilica di Santa Maria di Campagna di Piacenza:
La vignetta riproduce il prospetto della rinascimentale Basilica di Santa Maria di Campagna di Piacenza.
Completa il francobollo la legenda “V Centenario Basilica Santa Maria di Campagna Piacenza”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.
Bozzettista: Francesco Di Pietro.
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa: 48 x 40 mm; formato tracciatura: 54 x 47 mm; dentellatura: 9 effettuata con fustellatura; colori: quattro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

1876125192_PolverieradiFalconara.jpg.7ca634eb4c263939043dad5cd119757f.jpg

Il Ministero emette il 28 settembre un francobollo celebrativo dello scoppio della polveriera di Falconara, nel centenario della ricorrenza, con indicazione tariffaria B.

La vignetta riproduce il disegno della scultura monumentale “Metamorfosi della Fenice”, opera creata dall’artista Antonio De Paoli in occasione del centenario dello Scoppio di Falconara.
Completano il francobollo le legende “Lerici - 28 settembre 1922” e “Scoppio della polveriera di Falconara”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

Bozzettista: Antonio de Paoli

Tiratura: trecentomila esemplari
Foglio: quarantacinque esemplari

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta 30 x 40 mm; formato stampa: 26 x 36 mm; formato tracciatura: 37 x 46 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: due.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

61561433_RocheItalia.thumb.jpg.e4ab71dbb3efeb0bca3876b8867261c9.jpg

Emissione di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicato a Roche Italia, nel 125° anniversario della fondazione.

Data di emissione: 4 ottobre 2022.
Valore: tariffa B.
Tiratura: trecentoventi mila esemplari.
Vignetta: raffigura una persona che si prende cura del DNA, depositario delle informazioni genetiche ed ereditarie nonché simbolo della vita.
Nell’universo che viene generato trova spazio il logo di Roche, il cui profilo si ripete sulla superficie della vignetta. Completano il francobollo la legenda “DAL 1897”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
Bozzettista: Emiliano Ponzi.
Stampa: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia.
Colori: quattro.
Carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.
Grammatura: 90 g/mq.
Supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq.
Adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco).
Formato carta e formato stampa: 48 x 40 mm.
Formato tracciatura: 54 x 47 mm.
Dentellatura: 9 effettuata con fustellatura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

1636404503_CameradiCommerciodiCosenza.thumb.jpg.9f2d4ed200effcd84f1fc34690f43bec.jpg

Il Ministero emette il 5 ottobre 2022, un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica le Eccellenze del sistema produttivo ed economico dedicato alla Camera di Commercio di Cosenza, nel 210° anniversario della istituzione, con indicazione tariffaria B.

La vignetta raffigura la sede della Camera di Commercio di Cosenza su cui svetta, in alto a sinistra, lo stemma istituzionale storico.

Completano il francobollo le legende “Camera di Commercio di Cosenza” e “dal 1812”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

Bozzettista: Fabio Abbati

Tiratura: trecentomilaquindici esemplari
Foglio: quarantacinque esemplari

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia su carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa: 40 x 30 mm; formato tracciatura: 46 x 37 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: quadricromia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

1402915313_MuseoStoricodellaComunicazione.thumb.jpg.e8f75531a3a0772f28637ebd6f9f304a.jpg

Il Ministero emette il 6 ottobre 2022, francobollo ordinario appartenente alla serie tematica le Eccellenze del sapere dedicato al Museo Storico della Comunicazione, con indicazione tariffaria B.

La vignetta entro un fondino che ripete, per l’intera superficie, motivi figurativi geometrici, riproduce una serie di opere custodite presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma, strumenti rappresentativi dell’evoluzione della comunicazione a distanza, e precisamente: un televisore in bianco e nero in uso dal 1957 al 1960; antenna radiogoniometrica installata sul panfilo Elettra con cui Guglielmo Marconi eseguì i suoi primi esperimenti sulla radionavigazione; ricevitore telegrafico Morse risalente agli anni 1840/1860; apparecchio telefonico d’epoca realizzato nel 1883 da Giovanni Battista Marzi utilizzato dalla Regina Margherita di Savoia; francobollo dedicato alla vittoria dell’Italia ai Campionati del Mondo di Calcio del 1982 firmato da Renato Guttuso.

Completano il francobollo la legenda “Museo Storico della Comunicazione a Roma”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

Bozzettista: Claudia Giusto
Tiratura: duecentomila esemplari

Foglio: venticinque esemplari

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., carta: patinata gommata, fluorescente non filigranata; grammatura: 100 g/mq; formato carta: 60 x 40 mm; formato stampa: 56 x 36 mm; dentellatura: 13 x 13½; colori: quadricromia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

1691526265_AntonioCanova.thumb.jpg.df88e5b71f3063c26a123af7575030e0.jpg

Il Ministero emette il 13 ottobre 2022, francobollo Commemorativo di Antonio Canova, nel bicentenario della scomparsa, con indicazione tariffaria A.

La vignetta raffigura il gesso della statua “La Pace” di Antonio Canova, custodito nel Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno, il cui marmo è esposto nel Museo Nazionale delle Arti Bohdan e Varvara Khanenko di Kiev.

Completano il francobollo le legende “Antonio Canova 1757 - 1822”, “La Pace”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “A”.

Bozzetto a cura del Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

Tiratura: cinquecentomilaquaranta esemplari

Foglio: quarantacinque esemplari

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia su carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 30 x 40 mm; formato stampa: 26 x 36 mm; formato tracciatura: 37 x 46 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: due.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter

156968522_Lambda(1).thumb.jpg.7cc64d38acdc5e159d5afb6243311499.jpg

363855057_Lambda(2).thumb.jpg.8f1dba76692bab14a62b30566cf02d7f.jpg

Il Ministero emette il 22 ottobre, un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica Le eccellenze del sistema produttivo ed economico dedicato alla Lancia Lambda nel centenario della commercializzazione, con indicazione tariffaria “B”.

Caratteristiche del francobollo:

La vignetta riproduce un esemplare della prima serie della Lancia Lambda su cui spicca, in alto a destra, il logo della Lancia. Completano il francobollo la legenda “Lancia Lambda 1922”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

Bozzetto a cura della Lancia Club di Torino e ottimizzato dal Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

Tiratura: cinquecentomilatredici esemplari
Foglio: ventisette esemplari

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia; su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa: 40 x 30 mm, formato tracciatura: 46 x 37 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: cinque.

Caratteristiche del chiudilettera:

Il foglio contiene diciotto chiudilettera, in cui sono assenti la scritta “Italia” ed il valore facciale, che riproducono ognuno un’opera pittorica di Massimo Grandi raffigurante un esemplare della prima serie della Lancia Lambda; in alto a sinistra, campeggia la legenda “Lancia Lambda 1922” e a destra è riprodotto il logo della Lancia. Posizionati nelle colonne di sinistra e destra a delimitare i francobolli, presentano le medesime caratteriste tecniche del francobollo, compresa la tracciatura, ad eccezione dei seguenti dati:

Tiratura: trecentotrentamilatrecentoquarantadue esemplari
Formato carta: 40 x 30 mm
Formato stampa: 36 x 26mm

Note:

la fotografia raffigurante la Lancia Lambda è stata riprodotta su gentile concessione di Bartolomeo Falzone, Amministratore della Società Official Photographer Srls. L’auto d’epoca della Lancia Lambda è stata riprodotta su gentile concessione del proprietario Joachin Griese.
Il logo della Lancia è stati riprodotto su gentile concessione di FCA Group Marketing SpA.

Link al commento
Condividi su altri siti



×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.