Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ragazzi vi allego le foto di un tetradramma ateniese..

Volevo chiedervi come vi sembra e quanto sareste disposti a spendere per farlo vostro.

Grazie

post-2551-1178047467_thumb.jpg

Inviato

Ecco il verso della moneta..

post-2551-1178047541_thumb.jpg

Inviato

la conservazione è piuttosto bassa con argento forse cristallizato, pagherei max 150-180 €

lele

Inviato

A me non piace molto, ma potrei sbagliare.

Inviato

Concordo in pieno con Daniele.

Credo che questa moneta sia uno dei simboli della monetazione ellenica e valga la pena prendere un pezzo di alta conservazione, tuttavia se ti interessa, il prezzo consigliato sopra dovrebbe essere giusto. ;)

Staff
Inviato (modificato)

...gironzolando su ebay sono incappato in questa che è in conservazione un po' più alta:

Tetra di Atene

...speravo si mantenesse sui 25 Euro... mi è andata male! :P :P

Modificato da Rapax
Awards

Inviato
...gironzolando su ebay sono incappato in questa che è in conservazione un po' più alta:

Tetra di Atene

...speravo si mantenesse sui 25 Euro... mi è andata male!  :P  :P

224492[/snapback]

Una domanda mi vien spontanea: Che ci fa un tetra di Atene in Cina?

premettendo che la moneta non presenta segni di contraffazione in ogni caso mi piacerebbe toccarla prima di acquistarla ( ed essendo in Cina mi sembra difficile)

Se il prezzo rimanesse sugli attuali 227 € sarebbe ugualmente un affare.

lele

Inviato

già!! è quello che mi sono chiesto anche io! come ci sono finite tutte quelle greche in cina?!?! effettivamente il prezzo si sta mantenendo davvero basso... ma avrei sinceramente delle perplessità sull'effettiva autenticità della moneta..

Inviato

Ciao non sono un esperto di greche,ma lo stile di questa moneta mi sembra autentico,quindi nel caso fosse un falso per me è fatto molto molto bene,tra i migliori che ho potuto vedere sul noto sito :unsure:

Staff
Inviato

...per il prezzo ha fatto un +202 dollari in 24 ore... e solitamente la frenetica corsa al rialzo avviene nelle ultime fasi...

Raggiungerà sicuramente quotazioni tipo CNG :( :(

Awards

Inviato

Se la moneta fosse originale sicuramente 400 € li potrebbe raggiungere ma ripeto, proviene dalla Cina... e poi nessuno ha notato nulla sul campo?

lele

post-618-1178170093_thumb.jpg

Staff
Inviato

...l'avevo notato... sembra che la moneta sia coperta da una sorta di sottile incrostazione ed in quel punto si è staccata... sfogliata... brutta cosa...

Nell'altra foto del rovescio quella zona del campo appare in modo molto diverso... la macchia è sfumata e non ben delineata e con i bordi precisi... probabilemnte è il riflesso prodotto da quella zona "spatinata" a creare quell'effetto sfumato.

A livello stilistico però non trovo nulla che mi metta in allarme...

Egregio signor Miglio :) lei che dice?

Awards

Inviato

Io farei attenzione ai falsi cinesi. Leggevo nel bolletino num. 32 di CGB.fr l'allarme per dei falsi (ma di monete moderne) difficili da scovare...

Se qualcuno avesse tempo e voglia di tradurre l'articolo... io purtroppo in questi giorni non posso.

Awards

Inviato

Scusate ma la discussione mi era sfuggita... :)

Nutro gli stessi vostri dubbi.

La moneta sembra autentica per stili, rilievi e patine.

Mi lascia leggermente perplesso il bordo nella foto del dritto, presenta degli spiattellamenti (quasi limature) che mi fanno pensare.

Tant'è che anche il volto di Athena rimane deturpato nel naso proprio seguendo l'andamento del tondello, quasi fosse una mancanza dovuta a un'operazione meccanica che mi pare incoerente con l'operazione di conio (ma è solo una mia ipotesi).

Ricordiamoci che i cinesi sanno falsificare anche le persone...e non è una battuta.

Hanno trovato esemplari di Ferrari, perfettemente imitate dai laboriosi asiatici... :)

Per quel che riguarda quella strana zona nel campo al rovescio, mi vengono parecchi dubbi, la foto di fronte è capitata per caso bruciata in quella zona o è stato voluto??

E' un restauro di un saggio dell'argento o è una magagna di falsificazione e di patinatura???

Messe in ordine tutte queste perplessità, il fatto che sicuramente il prezzo si alzerà e considerato anche il viaggio che deve fare per arrivare in Italia...io preferirei spendere 5-600 euro a un convegno, da un venditore fidato. ;)

Inviato

Una delle cose che proprio non mi piace è il naso di Athena. Confrontandolo con altri esemplari in asta cng è tutta un'altra cosa...

Awards

Inviato
Una delle cose che proprio non mi piace è il naso di Athena. Confrontandolo con altri esemplari in asta cng è tutta un'altra cosa...

224812[/snapback]

in effetti.......non so piu' cosa pensare ,dopo i bulgari ci mancavano anche i cinesi a sfornare falsi,comunque negli ultimi 2 annii falsi prodotti e immessi sul mercato sono a migliaia,questo sta a significare che, anche il numero di collezionisti di monete classiche è aumentato in maniera esponenziale

Inviato

Il dubbio che mi viene è che possa essere un'imitazione bulgara marcata come copia tipo quelli di Antiquanova , sulla marcatura potrebbe essere stato aggiunto metallo per spacciarla come autentica.

lele

Inviato

il naso è in quelle condizioni per un errore di battitura o per lavorazioni sucessive, non è completo ma ha subito delle alterazioni che non mi preoccuperebbero troppo, per quel che riguarda lo stile è decisamente più somigliante all'originale che alle copie bulgare maggiormente conosciute, il problema è che i bulgari sono in continua evoluzione e ci si può aspettare di tutto.

allego un tetra di Atene prodotto da Antiquanova con il marchio di casa a sinistra della civetta. Lo stile comunque è ben distinguibile da un originale

lele

post-618-1178256619_thumb.jpg

Staff
Inviato

x Dupondio:

La tua splendida tetra è caratterizzata al dritto da una piccola "mancanza di naso" di Atena. E' più lieve rispetto all'esemplare qui in esame ma credo proprio che un confronto potrebbe essere utile.

Non è che riusciesti a postare un particolare del naso di Atena della tua tetra, facendo una foto magari a moneta lievemente inclinata così da porre in evidenza la parte naso/bordo?

...è vero che alcune magagne ci sono...ma se la suddetta tetra fosse stata messa in vendita non in Cina ma ad esempio in Germania, Italia, Inghilterra o USA, sarebbero sorti tutti questi dubbi?

Se si trattasse di un falso sono guai seri, una volta aggiudicata e pulita un po' (giusto per eliminare quella brutta "macchia misteriosa") potrebbe tornare in asta ed andar via a 500/600 Euro come ridere (se non ci arriverà già adesso).

Awards

Inviato
x Dupondio:

La tua splendida tetra è caratterizzata al dritto da una piccola "mancanza di naso" di Atena. E' più lieve rispetto all'esemplare qui in esame ma credo proprio che un confronto potrebbe essere utile.

Non è che riusciesti a postare un particolare del naso di Atena della tua tetra, facendo una foto magari a moneta lievemente inclinata così da porre in evidenza la parte naso/bordo?

225107[/snapback]

post-1893-1178276393_thumb.jpg

post-1893-1178276420_thumb.jpg

• 3 settimane dopo...
Inviato

Io non la comprerei mai e poi mai. Non ho mai visto un naso di Athena così squadrato su questo genere di moneta...e dire che di Tetradramma di Atene ne compaiono un po' in tutte le aste anche in conservazione molto brutta. Inoltre, anche se fosse vera, quella "sfogliatura" del campo la deturpa, e almeno a me personalmente darebbe fastidio.

Se ti piace questo genere di moneta di consiglio le aste di NAC, dove penso di essermi aggiudicato proprio un esemplare di questo tipo, molto bello, per 725 Franchi Svizzeri, vale a dire 437,00 Euro. post-883-1179656992_thumb.jpg

Inviato
Io non la comprerei mai e poi mai. Non ho mai visto un naso di Athena così squadrato su questo genere di moneta...e dire che di Tetradramma di Atene ne compaiono un po' in tutte le aste anche in conservazione molto brutta. Inoltre, anche se fosse vera, quella "sfogliatura" del campo la deturpa, e almeno a me personalmente darebbe fastidio.

Se ti piace questo genere di moneta di consiglio le aste di NAC, dove penso di essermi aggiudicato proprio un esemplare di questo tipo, molto bello, per 725 Franchi Svizzeri, vale a dire 437,00 Euro. post-883-1179656992_thumb.jpg

230219[/snapback]

Complimenti,bellissima moneta ed ottimo prezzo ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.