Vai al contenuto
IGNORED

conservare a contatto con la carta

Risposte migliori

ciao

sono un novello.., del forum e anche di monete. :)

Sono in possesso di poche decine di monete contemporanee, le più vecchie risalgono agli ultimi anni del '800; sono di metalli vari, argento, rame..

Non ho ancora finito di catalogarle, ma mi pare non abbiano un gran valore, ...oltre a quello affettivo.

Finora sono rimaste chiuse e ammassate assieme in un barattolo di vetro. Ora vorrei trovare una soluzione diversa, fare un piccolo catalogo, e conservarle più decentemente. Anche perchè mi sono accorto che alcune, specie quelle in rame, si sono scurite parecchio.

Avevo pensavo di usare i fogli di plastica con le buste, essendo le più economiche e pratiche, ma da quello che ho letto qua in giro, la plastica non mi sembra la soluzione migliore.

Ma non mi va di spendere, quindi avrei pensato di usare della carta. Pensavo o di incartarle singolarmente o di fare delle piccole bustine.

Non immaginavo che la plastica potesse rovinare il metallo, quindi a questo punto non so cosa devo aspettarmi dalla carta... Che dite?

Va bene la carta? Meglio il cartoncino? Meglio un particolare tipo di carta piuttosto che un altro?

Spero non sia una domanda cretina.. :rolleyes: ;)

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non immaginavo che la plastica potesse rovinare il metallo, quindi a questo punto non so cosa devo aspettarmi dalla carta... Che dite?

Va bene la carta? Meglio il cartoncino? Meglio un particolare tipo di carta piuttosto che un altro?

Spero non sia una domanda cretina..  :rolleyes: ;)

grazie ciao

224257[/snapback]

La tua domanda non è per niente cretina.

Per essere sincero non ho esperienza personale con la conservazione delle monete in carta ma ti posso dire che conosco alcuni professionisti con grande esperienza alle spalle che usano la ...carta igienica! :o :)

Non è uno scherzo.A parere di molti esperti la carta igienica è più adatta dalla plastica.

Un'altra soluzione sono gli oblò.La plastica è diversa rispetto a quella delle solite bustine e sicuramente meno aggressiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero non sia una domanda cretina..  :rolleyes: ;)

grazie ciao

224257[/snapback]

La tua domanda non è per niente cretina.

Per essere sincero non ho esperienza personale con la conservazione delle monete in carta ma ti posso dire che conosco alcuni professionisti con grande esperienza alle spalle che usano la ...carta igienica! :o :)

Non è uno scherzo.A parere di molti esperti la carta igienica è più adatta dalla plastica.

Un'altra soluzione sono gli oblò.La plastica è diversa rispetto a quella delle solite bustine e sicuramente meno aggressiva.

224263[/snapback]

Scusate ma se le bustine di plastica sono così "aggressive" perchè i periti numismatici le utilizzano per perizie anche di monete del valore di qualche migliaio di Euro?

In concreto cosa possono provocare alla moneta le bustine di plastica?

ciao

vikeisa

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Non sono molto convinto della carta; Per quanto ne so, la carta -in generale- tende ad ingiallire in quanto leggermente acida. Col tempo addirittura si sgretola e questo è un grosso problema per la conservazione dei libri.

Non tutti i tipi di carta sono acidi, esistono carte apposite che per loro natura non lo devono essere usate per stampe oppure spesso per i libri stampati prima del 1861 la cui carta era prodotta con stracci.

Mio nonno conservò rotolini interi di 20 lire in carta di quotidiano perfettamente ingialliti sebbene conservati con cura. Anche le monete all'interno ne hanno risentito sviluppando una patina peraltro niente male ma che si vede essere un po' "forzata" (oltre che radialmente non uniforme).

Sicuramente la carta di giornale è un caso limite in quanto è assolutamente una pessima carta e che sia molto acida lo si capisce bene dalla velocità con cui ingiallisce. Non so la carta igienica, forse la composizione è differente dovendo essere piú morbida e semi-solubile :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 mesi dopo...

scusate se riprendo questa discussione dopo un po' di tempo, ma mi interessa sapere se, per conservare monete recenti o contemporanee, è dapreferire l'utilizzo degli oblò ai fogli con taschine in plastica... una risposta "definitiva" quale sarebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che ci sia una risposta risolutiva...ogni soluzione ha i suoi pro ed i suoi contro, sta a te decidere quale è più "conveniente".

Per quanto riguarda la coservazione in carta, il top dovrbebe essere la carta riso che con un ph neutro è oltretutto perfetta per la conservazione dei documenti, ma anche la carta velina non è male. La questione plastica va avanti da una vita, è assodato che abbia effetti assolutamente deleteri per quel che riguarda la monetazione antica mentre per le monete più recenti la cosa non è chiarissima (sta di fatto però che sullìargento si forma una patina verdognola...). Chiudere le monete negli oblo oppure nelle capsule è una buona soluzione che però rende le monete "inaccessibili". In conclusione, il top del top sarebbe tenere le monete nei vassoi di legno e velluto e quindi nei monetieri come si faceva un tempo....però in questo caso bisogna cedere diversi pezzi da 50 della propria collezione di banconote € :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie nikko, anche se non so proprio come potrò seprarmi dalle mie amate banconote da 50... e anche da 100, 200, 500 €!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.