Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio, più che un aiuto per l'identificazione, un dubbio su questa moneta, parte di un lotto acquistato in una recente asta. Premesso che è ovviamente una moneta di valore economico scarso ma sappiamo che i falsi non risparmiano nulla, mi chiedevo: l'accumulo di metallo che vedo sul D, in basso a sinistra, che copre parte della legenda ed è in rilievo molto evidente, anche solo a passarci il dito, a cosa può essere dovuto? Ovviamente la paura è che possa essere un indizio di fusione, ma immagino ci possano essere altre spiegazioni.  Grazie, al solito, a chi interverrà

PS: Per i dati non avendo la bilancia sottomano posso solo dire che il diametro è di 24 mm., sull'identificazione devo ancora lavorarci ma ovviamente mi preme prima la questione falso.

IMG_3753.jpg

IMG_3754.jpg

Inviato

Ciao @Mauro75, dalle foto che hai postato la moneta a me sembra chiaramente essere stata prodotta per fusione. Tuttavia venivano all'epoca di riferimento prodotte oltre che per coniazione, in alcuni casi anche per fusione. Che dire. Attendo insieme a te le opinioni degli esperti di questo periodo?

ANTONIO 

Supporter
Inviato

Ciao, 

potrebbe trattarsi di un bronzo AE2 di Teodosio I con rovescio GLORIA ROMANORVM di questa tipologia:

Type 35 (tesorillo.com)

La moneta e' molto rovinata, mi sembra che ci sia una doppia battitura sia sul dritto che sul rovescio, come pare di evincere dalle doppie legende su due binari diversi. Onestamente, non riesco a vedere l'eccesso di metallo di cui parli, ma la foto non e' di facile interpretazione sia perchè la moneta e' piuttosto mal conservata, sia perchè lo sfondo e' molto simile alla moneta stessa. Poi, e' pur sempre una fotografia, con tutti i limiti che ciò comporta.

Buona serata da Stilicho

• Mi piace 1

Inviato

Grazie per gli interventi, sì concordo con l'identificazione, a me sembra proprio un gloria romanorum di Teodosio, zecca di Cizico. Per la foto, spero qui si veda un po' meglio, certo lo stato di conservazione è quel che è

IMG_3756.jpg

Inviato

Ciao,  dall'ultima foto che hai postato il metallo della moneta non sembra poi tanto rovinato. Purtroppo è una moneta che se coniata è stata coniata veramente malissimo ?

ANTONIO 

Inviato

DE GREGE EPICURI

A me sembra coniata e autentica, ma una moneta "di scarto", con doppia battitura molto deturpante. Ma a quell'epoca non ci badavano troppo. Credo anch'io GLORIA ROMANORUM di Teodosio.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.