Vai al contenuto
IGNORED

Speculazioni, che ne pensate?

Inkub0

Risposte migliori

Nel 2005 ho partecipato alla Giornata Mondiale della Gioventù a Colonia. Non colleziono monete vaticane, ma da quando c'è l'euro, prendo anche quelle. Mi era sfuggita la moneta da 2 Euro commemorativa della GMG e, avendo anche partecipato, mi sembrava giusto prenderla, no? Peccato che abbia un prezzo decisamente proibitivo: fra i 50 e gli 80 euro!!!

Adesso dico io, come è possibile che una comune moneta da due euro venga coniata in così pochi esemplari??? ma naturalmente per specularci sù... tanto, a loro costa 2 euro, poi te la rivendono con quel prezzo... è tutto guadagno!!! Almeno fosse in metallo prezioso, bah... così è anche per le monete di San Marino... cosa ne pensate? è giusto che si speculi così? Non dovrebbe essere il numismatico a fare il prezzo di una moneta invece che la stessa zecca???

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 2005 ho partecipato alla Giornata Mondiale della Gioventù a Colonia. Non colleziono monete vaticane, ma da quando c'è l'euro, prendo anche quelle. Mi era sfuggita la moneta da 2 Euro commemorativa della GMG e, avendo anche partecipato, mi sembrava giusto prenderla, no? Peccato che abbia un prezzo decisamente proibitivo: fra i 50 e gli 80 euro!!!

Adesso dico io, come è possibile che una comune moneta da due euro venga coniata in così pochi esemplari??? ma naturalmente per specularci sù... tanto, a loro costa 2 euro, poi te la rivendono con quel prezzo... è tutto guadagno!!! Almeno fosse in metallo prezioso, bah... così è anche per le monete di San Marino... cosa ne pensate? è giusto che si speculi così? Non dovrebbe essere il numismatico a fare il prezzo di una moneta invece che la stessa zecca???

224198[/snapback]

personalmente sono riuscito ad acquistarla presso un commerciante barese al "modico" prezzo di 40€

vero, si tratta sempre di un prezzo quadruplo rispetto a quello di emissione, ma sempre inferiore a quello di ebay... uno dei pochi casi in cui mi è convenuto acquistare da un commerciante.

ps: il quantitativo delle monete in euro emesso ogni anno dipende dalla popolazione. Il Vaticano, che ha 2000 abitanti (forse :wacko: ) conia poche monete che hanno enorme richiesta,,,, il prezzo, quindi, sale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso solo consigliare di stare lontani da questo tipo di speculazioni. tra qualche anno quelle monete costeranno pochissimo e i commercianti faranno fatica a venderle. Basta avere pazienza. Si specula su tutto, in numismatica, nelle aste, sulle monete di Vittorio Emanuele, sugli euro. E' uno dei problemi che ci affliggono. Se però noi non prestassimo il fianco astenendoci dal cadere nelle trappole dei commercianti...

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti

è giusto che si speculi così? Non dovrebbe essere il numismatico a fare il prezzo di una moneta invece che la stessa zecca???

224198[/snapback]

... secondo me no!

Il fatto è che San Marino e il Vaticano hanno trovato nell'euro l'Eldorado!

Una moneta da 2 euro (più il cosiddetto "Folder") offerta a 10 euro !

La serie da 1 cent a 2 euro (3,88 € di valore nominale) con una moneta d'argento a 40 euro!

Tutte "monete" che non circoleranno mai !!

Però persone interessate ce ne sono!!

Se non ci fosse così richiesta calerebbero i prezzi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato che abbia un prezzo decisamente proibitivo: fra i 50 e gli 80 euro!!!

Su ebay si trova tranquillamente per 50€, un prezzo sempre alto, ma abbastanza lontano dagli 80 che hai segnalato. Purtroppo a fare il prezzo non sono le zecche: se non ci fosse tutta questa richiesta stai certo che non proporrebbero queste confezioni a 10€. E d'altronde come dar loro torto, visto che vendono a 10€ un oggetto che dopo 1 minuto qualcun'altro rivende a 50?

Se confrontiamo poi il comportamento di UFN o AASFN con quello della zecca di Parigi (che gestisce le monete monegasche) dovremmo addirittura dire che sono fin troppo onesti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se confrontiamo poi il comportamento di UFN o AASFN con quello della zecca di Parigi (che gestisce le monete monegasche) dovremmo addirittura dire che sono fin troppo onesti....

224248[/snapback]

1-2-5 eurocent fondo specchio a 70€ e più :blink: :blink:

:angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per principio non colleziono gli euro commemorativi di San Marino e Vaticano! Sono monete che non circoleranno mai, coniate soltanto per spillare soldi ai veri appassionati di numismatica! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Amici,

è un problema che è sorto nel 2002,con l'introduzione dell'euro e ci sono stati lunghi dibattiti sul forum.La speculazione uccide la numismatica.State certi che se non ci fosse stata la nuova moneta,le monete del Vaticano sarebbero passate tranquillamente inosservate,come è accaduto fino al 2001.Questi episodi accadono di frequente,essenzialmente in occasioni rare ed importanti e non solo nel nostro campo:per il periodo della finale di Champions League tra Milan e Liverpool,le compagnie aeree hanno triplicato i costi,per non parlare dei biglietti per assistere alla partita,possono arrivare anche a 2000 euro!Come vedete,la speculazione fa parte delle meschinità umane e colpisce ogni settore della vita.

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

non è questione di meschinità... sono le regole del mercato, in tutti i settori; del resto si tratta di lavoro, chiunque di noi sarebbe disposto ad accettare per il proprio lavoro uno stipendio più alto in virtù del fatto che le nostre capacità siano a tal punto ricercate da essere contesi tra più datori di lavoro giocando al rialzo (vi sentireste dei meschini speculatori?).

Purtroppo il prezzo non lo fa il venditore ma l'acqurente (a meno che non si tratti di monopolio, ma non è questo il caso), del resto non lo ordina il dottore di comprare le monete del vaticano... se nessuno le comprasse, vedreste come calerebbe il prezzo!

La speculazione meschina c'è in altri settori, per esempio quello dei carburanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.