Vai al contenuto
IGNORED

Curiosità sulla coniazione delle monete antiche

Risposte migliori

Inviato

Da poco coltivo attivamente la passione per la numismatica, che però ho avuto sin da bambino. Mi sono sempre chiesto una cosa (perdonatemi per l'ignoranza): perché la maggior parte delle monete antiche appare decentrata? Mi è capitato di vedere 1 Duit del 1744 che aveva questa caratteristica in modo piuttosto marcato. Era dovuto solo alla martellata data male? E perché non veniva rimosso il metallo in eccedenza? In aggiunta... mi consigliate un libro adatto ad una persona completamente a digiuno della materia sulla storia della produzione delle monete? Vi ringrazio!!

Schermata 2022-08-04 alle 18.29.52.png

Inviato
Il 4/8/2022 alle 18:32, pmanara dice:

Da poco coltivo attivamente la passione per la numismatica, che però ho avuto sin da bambino. Mi sono sempre chiesto una cosa (perdonatemi per l'ignoranza): perché la maggior parte delle monete antiche appare decentrata? Mi è capitato di vedere 1 Duit del 1744 che aveva questa caratteristica in modo piuttosto marcato. Era dovuto solo alla martellata data male? E perché non veniva rimosso il metallo in eccedenza? In aggiunta... mi consigliate un libro adatto ad una persona completamente a digiuno della materia sulla storia della produzione delle monete? Vi ringrazio!!

Schermata 2022-08-04 alle 18.29.52.png

Prova tu a prendere un tondello e a tirargli una martellata bella forte, vedrai che non sarà tanto facile colpirlo perfettamente al centro :) 

Il valore della moneta dipendeva dal peso della stessa - a differenza di quanto avviene oggi - pertanto ciò che più contava non era che l'immagine fosse perfettamente impressa quanto piuttosto che il peso del tondello fosse esatto, quindi non poteva in nessun modo essere "ritoccata".

C'è un vecchio manuale di Finetti, "Numismatica e tecnologia" che si concentra sulla produzione delle monete.

Inviato

In effetti a volte centriamo le nostre dita invece dei chiodi persino cercando di appendere un quadro... ma pensavo avessero sviluppati metodi per avere una certa precisione. Certo, se quello che contava era il peso (riconosco tutta la mia ignoranza qui), il fatto che le monete fossero con centrate c'entrava poco. Grazie per la spiegazione, cercherò di rintracciare il libro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.