Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
8 ore fa, modulo_largo dice:

Informati, ormai siamo curiosi ?

Ciao, penso non sia comunque dirimente (a meno che non faccia parte di un ritrovamento documentato, e quindi certo) per essere sicuri che abbia stazionato in acqua e poter parlare con certezza assoluta di patina fiume. Ulteriori informazioni saranno comunque utili?

ANTONIO 

Inviato
10 ore fa, modulo_largo dice:

Informati, ormai siamo curiosi ?

Io tutto quello che mi ha detto lo so, una parte di collezione eterogenea vecchio stile di un collezionista tedesco. Considerando che gli vengono affidate per la vendita non credo sappia riguardo una moneta su 2000 e passa. Posso dedurre che faccia romane il collezionista ignoto, dato che ho aiutato a classificare diverse monete di Alessandro Magno per l'asta.

Inviato
14 ore fa, PK. dice:

Non è falsa. Sul ritrovamento di fiume posso saperlo. Il gestore della casa d'aste è un amico e ho il numero. Tutta l'asta fanno parte della stessa collezione, di cui è solo una parte. Chi gliela ha data è tedesco.

Ah, scusami,  dicevo così per dire, rifacendomi a questo tuo post.. 

Inviato

Dimentichiamo che si tratta di monete che hanno ameno 20 secoli. E che questo sesterzio proviene da una collezione forse ultra centenaria quando si studiavano le monete che si collezionavano e non c'era come oggi la corsa al FDC. Le monete le compravano da commercianti che forse per renderle più appetibili provavano a ripulire un poco. E' bronzo e quindi è soggetto a "cancro" e ossidazioni dopo aver passato secoli sul letto di un fiume o sepolto nella sabbia del deserto.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, modulo_largo dice:

Ah, scusami,  dicevo così per dire, rifacendomi a questo tuo post.. 

no, sono stato ambiguo io. saperlo non posso.

Inviato
1 ora fa, fagiolino dice:

Dimentichiamo che si tratta di monete che hanno ameno 20 secoli. E che questo sesterzio proviene da una collezione forse ultra centenaria quando si studiavano le monete che si collezionavano e non c'era come oggi la corsa al FDC. Le monete le compravano da commercianti che forse per renderle più appetibili provavano a ripulire un poco. E' bronzo e quindi è soggetto a "cancro" e ossidazioni dopo aver passato secoli sul letto di un fiume o sepolto nella sabbia del deserto.

Premetto che per la maggior parte delle ( poche ) monete che ho acquistato fin'ora, la conservazione è stato l ultimo parametro che ho guardato prima dell acquisto,  ovviamente se uno può la prende nelle migliori condizioni possibili a parità di prezzo, ma mi sono concentrato più nella ricerca del nominativo e del nominale,  quindi su questo discorso la pensiamo allo stesso modo,  il senso del mio post è più altro di natura tecnica,  volevo capire che tipo di trattamento ha ricevuto questa moneta..

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.