Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, qualcuno sa aiutarmi con questa moneta, area europea, dovrebbe essere tra il 1600-1700, ma non ne sono sicuro, grazie.
Peso 0,87 g, diametro 19 mm. Io pensavo a qualcosa del ducato di Savoia.

1f.jpg

1r.jpg

• 5 settimane dopo...
Supporter
Inviato
36 minuti fa, Mistero79 dice:

Buongiorno a tutti,
Secondo voi questa moneta potrebbe essere ¼ Grosso - Carlo Emanuele I?

https://en.numista.com/catalogue/pieces56216.html

Grazie mille

Non penso.

001.PNG

992.PNG

Inviato

Questo tipo di croce è davvero comune e in molte varianti diverse ?

Supporter
Inviato

Potrebbe essere un Bianchetto di Carlo I di Savoia (1482-1490).

Inviato

Beh, sul retro un FERT ci potrebbe stare. Almeno restringo la ricerca...vediamo se lo individuo, grazie mille

Inviato

DE GREGE EPICURI

A me non sembra la croce dei Savoia. Al rovescio (che  davvero è poco chiaro) potrebbe esserci un leone rampante in uno scudo.

• Mi piace 2

Inviato
21 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

A me non sembra la croce dei Savoia. Al rovescio (che  davvero è poco chiaro) potrebbe esserci un leone rampante in uno scudo.

Effettimamente è poco chiara... a tal punto che invece io ci vedo un Hatzegopteryx ?

Ho provato a schiarire un po' le immagini.

A voi cimentarvi ?

1f.jpg.8f6c9c4a76fb06a4f4135835a8df1f76.jpg

1r.jpg.febf3f90ac37752ed82aca738a9ab930.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Forse la prima non è una croce, ma un'aquila molto stilizzata, diciamo di tipo "polacco-orientale".

Inviato

Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti.

Forse un leone dello scudo, ora che me lo fai notare, potrebbe essere plausibile.
L'aquila molto stilizzata fatico a vederla, ma tutto può essere.

@FFF mi hai proprio fatto ridere con il tuo "Hatzegopteryx"...che somiglia, ma non credo la moneta sia così antica ?

@FFF

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.