Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Magari qualche dato in più, per esempio il diametro ed il peso? ;)

Comunque mi sembra un denaro provisino, purtroppo è tosato, ma se riuscissi a decifrare anche qualche lettera della legenda non sarebbe male.

Modificato da rob

Inviato

peso gr. 0,7

diametro. 20/21 almeno di quel che rimane

Inviato

pensavo ad un denaro frisacense...ma mi sa che hai ragione tu rob ;)

la lettera si intravede alle ore 11 della croce: una P?

Inviato

20/21 mm di diamentro?? per di più tosata! :o mmmmm...allora non saprei, torno sulla mia prima impressione :P

Inviato
20/21 mm di diamentro?? per di più tosata! :o mmmmm...allora non saprei, torno sulla mia prima impressione :P

224186[/snapback]

Potresti avere ragione: in effetti non c'è molta traccia di una legenda, e a 20-21 mm di diametro dubito sia stato tosato molto. Non conosco i frisacensi, il dritto mi sembrava il pettine tipico dei provisini, ma se non lo fosse cos'è secondo te?

Inviato

Queste monete sono molto simile e senza leggenda mi sembra difficile..

Inviato

E' la tipica moneta da ascrivere alla "selva" della monetazione medioevale tedesca (nonche' austriaca, quindi l'ipotesi frisacense e' plausibile), non e' stata tosata, veniva proprio coniata cosi'.

Su coinarchives non ho trovato esempi simili, tra l'altro il R. e' difficilmente interpretabile riportando, come spesso succede, l'impronta del D. in incuso.

Prima o poi verra' fuori! ;)

Inviato

il "rovescio" non è il dritto incuso? Diciamo sul modello degli scodellati, per intendersi ;)

Inviato
provisino, o al più l'analogo francese

ciao

224799[/snapback]

Essi', mi devo proprio ricredere... :)

... era una "pista" che avevo trascurato all'inizio non vedendo traccia di iscrizioni ed avendo presenti solo i provisini francesi e i romani piu' tardi, ma rifacendo una ricerca effettivamente la simbologia nel campo torna abbastanza con questa:

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ID=193&Lot=4336

(l'alfa e la stella ci sono, e c'e' anche il pettine, basta rigirare la foto).

La croce e' leggermente diversa da quella di coinarchives ma e' probabile che sia comunque un emissione romana.

Volontari dotati di apposito catalogo? ;)

Inviato

dalle mie parti (Liguria occidentale) queste monetine le chiamiamo "pe-etenette" :) ( = pettini) :)

Guest baiocchella
Inviato

Si tratta sicuramente di una delle prime emissioni dei denari provisini emessi dalla zecca di Roma (sec. XII)

Sono palesemente riprodotti sui modelli dei denari emessi dalla zecca di Provins (Francia) :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.