Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Giubileo Regno piú Lungo Regina Vittoria

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti

Ho recuperato da una ciotola del mercatino questa medaglietta,giá col foro ecc. come da foto,al modico prezzo di 0.50 cent .

Ho trovato solo queste informazioni.

È in piombo/stagno,come si può notare. Ha uno spessore importante.

Essa celebra il Giubileo di diamante della regina e imperatrice Vittoria.

Oltre Numista,non ho trovato altro,neanche vendite online,su ebay o altre piattaforme. Non riesco a capire chi l' ha coniata, perchè non si trova in giro,se ha uno pseudo e piccolissimo "valore", se il foro è "nato cosí" e se fosse veramente un souvenir.........

A voi la parola.

Grazie dell' aiuto

Riccardo

IMG_20220801_115259.jpg

IMG_20220801_115243.jpg

IMG_20220801_115230.jpg

IMG_20220801_121120.jpg

IMG_20220801_121111.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Non conosco questo gettone : lo defineri tale perché una Medaglia di questo formato presenta generalmente un appiccagnolo e qui invece siamo alla presenza di un foro sicuramente procurato a posteriori, che ha deformato leggermente il bordo della medaglia.   

Ci sono anche medaglie, e soprattutto medaglioni, non portative e che vengono consegnate in astuccio ma sono coniate in metalli o leghe decisamente più nobili.

Un oggetto comunque da conservare, ha pur sempre un valore storico e, per giunta, lo hai pagato nulla...

Un saluto cordiale.

• Grazie 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, sandokan dice:

Non conosco questo gettone : lo defineri tale perché una Medaglia di questo formato presenta generalmente un appiccagnolo e qui invece siamo alla presenza di un foro sicuramente procurato a posteriori, che ha deformato leggermente il bordo della medaglia.   

Ci sono anche medaglie, e soprattutto medaglioni, non portative e che vengono consegnate in astuccio ma sono coniate in metalli o leghe decisamente più nobili.

Un oggetto comunque da conservare, ha pur sempre un valore storico e, per giunta, lo hai pagato nulla...

Un saluto cordiale.

Ciao e grazie

Questo,su annuncio dal web,sembra simile. Stesso materiale,ma cambia data/commemorazione.

Sará veramente un ciondolo???

IMG_20220801_153925.jpg

IMG_20220801_153909.jpg

Modificato da caravelle82

Supporter
Inviato

Ciao Caravelle82, 

che sia stato adattato rozzamente a ciondolo è certo, ma che sia nato come tale non credo.

Anch'io possiedo un paio di vecchie catene da orologi da tasca, alle quali  sono appesi vari ciondoli : monete, simboli portafortuna, sigilli, ma nessuno di fattura così modesta. 

Per 38,00 euro, sicuramente acquisterei altre cose : in assoluto non è una cifra altissima, ma è assai modesto anche il manufatto. Poi, come sempre, ognuno è libero di fare gli acquisti che crede e al prezzo che crede !

Buona serata.

• Grazie 1

• 1 mese dopo...
Supporter
Inviato

La tipologia attribuita da numista a questi pezzi è Unclassified exonumia › Miscellaneous token.

Come si vede in https://en.numista.com/catalogue/exonumia230698.html e nei collegamenti ai quali si rimanda, alcuni sono gettoni souvenir e altri medaglie che commemorano il regno della regina Vittoria.

apollonia

Supporter
Inviato

Stessa tipologia in formato Token (bronzo, 3,65 g, diametro ca. 15 mm, spessore 1,52 mm) e con appiccagnolo in formato Medal (bronzo placcato oro, 3,8 g, diametro 24 mm, spessore 1 mm).

995252200_GettoneemedagliareginaVittoria.GIF.8aff070377b4ecff58f421096526b5ad.GIF

apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.