Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Giubileo Regno piú Lungo Regina Vittoria

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti

Ho recuperato da una ciotola del mercatino questa medaglietta,giá col foro ecc. come da foto,al modico prezzo di 0.50 cent .

Ho trovato solo queste informazioni.

È in piombo/stagno,come si può notare. Ha uno spessore importante.

Essa celebra il Giubileo di diamante della regina e imperatrice Vittoria.

Oltre Numista,non ho trovato altro,neanche vendite online,su ebay o altre piattaforme. Non riesco a capire chi l' ha coniata, perchè non si trova in giro,se ha uno pseudo e piccolissimo "valore", se il foro è "nato cosí" e se fosse veramente un souvenir.........

A voi la parola.

Grazie dell' aiuto

Riccardo

IMG_20220801_115259.jpg

IMG_20220801_115243.jpg

IMG_20220801_115230.jpg

IMG_20220801_121120.jpg

IMG_20220801_121111.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Non conosco questo gettone : lo defineri tale perché una Medaglia di questo formato presenta generalmente un appiccagnolo e qui invece siamo alla presenza di un foro sicuramente procurato a posteriori, che ha deformato leggermente il bordo della medaglia.   

Ci sono anche medaglie, e soprattutto medaglioni, non portative e che vengono consegnate in astuccio ma sono coniate in metalli o leghe decisamente più nobili.

Un oggetto comunque da conservare, ha pur sempre un valore storico e, per giunta, lo hai pagato nulla...

Un saluto cordiale.

• Grazie 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, sandokan dice:

Non conosco questo gettone : lo defineri tale perché una Medaglia di questo formato presenta generalmente un appiccagnolo e qui invece siamo alla presenza di un foro sicuramente procurato a posteriori, che ha deformato leggermente il bordo della medaglia.   

Ci sono anche medaglie, e soprattutto medaglioni, non portative e che vengono consegnate in astuccio ma sono coniate in metalli o leghe decisamente più nobili.

Un oggetto comunque da conservare, ha pur sempre un valore storico e, per giunta, lo hai pagato nulla...

Un saluto cordiale.

Ciao e grazie

Questo,su annuncio dal web,sembra simile. Stesso materiale,ma cambia data/commemorazione.

Sará veramente un ciondolo???

IMG_20220801_153925.jpg

IMG_20220801_153909.jpg

Modificato da caravelle82

Inviato

Ciao Caravelle82, 

che sia stato adattato rozzamente a ciondolo è certo, ma che sia nato come tale non credo.

Anch'io possiedo un paio di vecchie catene da orologi da tasca, alle quali  sono appesi vari ciondoli : monete, simboli portafortuna, sigilli, ma nessuno di fattura così modesta. 

Per 38,00 euro, sicuramente acquisterei altre cose : in assoluto non è una cifra altissima, ma è assai modesto anche il manufatto. Poi, come sempre, ognuno è libero di fare gli acquisti che crede e al prezzo che crede !

Buona serata.

• Grazie 1

• 1 mese dopo...
Supporter
Inviato

La tipologia attribuita da numista a questi pezzi è Unclassified exonumia › Miscellaneous token.

Come si vede in https://en.numista.com/catalogue/exonumia230698.html e nei collegamenti ai quali si rimanda, alcuni sono gettoni souvenir e altri medaglie che commemorano il regno della regina Vittoria.

apollonia

Supporter
Inviato

Stessa tipologia in formato Token (bronzo, 3,65 g, diametro ca. 15 mm, spessore 1,52 mm) e con appiccagnolo in formato Medal (bronzo placcato oro, 3,8 g, diametro 24 mm, spessore 1 mm).

995252200_GettoneemedagliareginaVittoria.GIF.8aff070377b4ecff58f421096526b5ad.GIF

apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.