Vai al contenuto
IGNORED

Tresor d'Hortensia

grigioviola

Risposte migliori

Nel percorso - talvolta tortuoso, talvolta lineare - del mio viaggio alla ricerca di monete con provenienza da ripostiglio, mi sono imbattuto in varie tipologie di depositi.

Ripostigli famosi che fanno "bibliografia di riferimento", piccoli depositi locali pressoché sconosciuti, tesoretti che assumono questo "rango" perché occultati in numero superiore a uno ma minore di dieci!, depositi storicamente "antichi" in quanto scoperti nel XIX secolo e ripostigli scoperti in tempi recenti e in circostanze anomale e del tutto decontestualizzati.

Ecco, il ripostiglio che vi presento oggi rientra in quest'ultima tipologia.

Nel 1998, in Costa Azzurra, un'anziana signora amante del bridge soprannominata Hortensia dalle amiche, passa a miglior vita e lascia in eredità casa e suppellettili a un nipote.

In questa casa, il nuovo proprietario trova una borsa di circa 13 chili piena di monete: si tratta di un insieme di antoniniani che... niente. Il nuovo proprietario decide di non pensarci e li lascia così, riuniti nella stessa borsa, fino al 2022 quando - vuoi per le contingenze economiche sopraggiunte vuoi per altri e imprecisati motivi - decide di notificare al DRAC dell'Ile-de-France (l'equivalente dei nostri Beni Culturali) il malloppo riportando la "curiosa storia" fin qui raccontata.

Gli esperti del DRAC trattengono per qualche tempo quello che viene a tutti gli effetti riconosciuto come un ripostiglio sebbene del tutto decontestualizzato e senza alcun riferimento nemmeno al periodo esatto di rinvenimento. Terminato lo studio e appurato che si tratta di un deposito "comune" e privo di particolare interesse, decidono di restituirlo all'attuale proprietario permettendone la dispersione in commercio.

Il 7 luglio del 2022 la casa d'aste Rossini procede con la vendita dell'intero deposito proponendo 54 lotti, alcuni singoli, altri a piccoli gruppi e un cospicuo numero ripartito a blocchi di 250 esemplari l'uno.

Il nome del ripostiglio, Tresor D'Hortensia, lo decide proprio la casa d'aste che ne pubblica anche un piccolo report:

image.png

Si tratta di un tipico ripostiglio del III secolo che ben si armonizza con gli altri depositi in terra Francese interrati appena dopo la fine del regno di Postumo una volta terminata la turbolenza dell'usurpazione di Leliano e l'avvicendamento di Mario con la stabilità (relativa) ritrovata con il regno di Vittorino. 

L'insieme presenta un quantitativo considerevole di antoniniani di Postumo (compreso alcune emissioni del primo periodo del tipo SALVS PROVINCIARVM con la titolatura lunga e l'errore nel nome POSTIMVS).

Degna di nota la presenza di un paio di antoniniani di Macriano e soprattutto di un nuovo esemplare di Salonino con il titolo di Augusto che si aggiunge ai pochi esemplari noti (che sono oggetto del mio censimento in itinere).

Mentre risulta assente Leliano.

Di seguito ecco alcuni esemplari:

01denario gallieno.jpg02denario gallieno.jpg

1) Denario di Gallieno, tipo VBERITAS AVG, Goebl 664t

01salonino avg.jpg02salonino avg.jpg

2) Antoniniano di Salonino da Augusto, tipo SPES PVBLICA, Goebl 917f

01busterc.jpg02busterc.jpg

3) Antoniniano di Postumo, busto erculeo, tipo IOVI STATORI, Agk 38b

01POSTcla.jpg02POSTcla.jpg

4) Antoniniano di Postumo, busto erculeo, tipo PAX AVG, Cunetio 2446

Di seguito vi riporto invece i tre esemplari che ho acquistato e messo in collezione provenienti da questo ripostiglio:

1) SALONINA

salonina--01.jpgsalonina--02.jpg

Antoniniano, Roma, 3.31gr
D\ SALONINA AVG
R\ FECVNDITAS AVG
Goebl 579aa, Ex ArtDec di J. Marjollet, Ex Rossini 07/07/22, Ex Tresor d'Hortensia (Cote d'Azur)

2) GALLIENO

gallieno--01.jpggallieno--02.jpg

Antoniniano, Roma, 3.47 gr
D\ GALLIENVS AVG
R\ PAX AVG, V|
Goebl 366x, Ex ArtDec di J. Marjollet, Ex Rossini 07/07/22, Ex Tresor d'Hortensia (Cote d'Azur)

3) POSTUMO

postumo--01.jpgpostumo--02.jpg

Antoniniano, Treviri, 3.62 gr
D\ IMP C POSTVMVS PF AVG
R\ MINER FAVTR
Elmer 313, Cunetio 2396, Ex ArtDec di J. Marjollet, Ex Rossini 07/07/22, Ex Tresor d'Hortensia (Cote d'Azur)

Che dire, sicuramente si tratta di un ripostiglio di importanza minore, di cui purtroppo si è perso ogni contesto di riferimento. Tuttavia anche così ha offerto spunti di studio e riflessione che sono stati acquisiti e repertoriati. Dalla composizione del ripostiglio sembra si tratti di un deposito formato durante tutto il regno di Postumo e occultato appena dopo la sua fine, un deposito che riflette quanto circolava nel territorio nel periodo: principalmente antoniniani di Gallieno e di Postumo.

Modificato da grigioviola
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@grigioviola

Una bella discussione, assai interessante. 

Abituato ai ripostigli che rimandano al luogo del ritrovamento, sono rimasto un attimo spiazzato, ma subito poi coinvolto nella lettura.

Innanzi tutto, complimenti per le acquisizioni: sono esemplari molto belli; in particolare mi piacciono l'effigie di Postumo e il rovescio di Salonina. In generale, sembrano pezzi discretamente conservati.

Mi ha colpito poi l'appellativo "Fautrix" abbinato a Minerva: non lo avevo mai trovato e ne ignoravo l'esistenza. Penso che intenda "colei che sostiene, che appoggia, che favorisce l'imperatore", con la particolarità dello scudo e della lancia unite al ramoscello d'olivo (o fiore?). Come se dicesse: appoggio incondizionato, in pace ed in guerra. Può starci?

Poi, a proposito di Salonino augusto (davvero particolare che questo hoard ne abbia uno): se non ricordo male il tuo articolo, e' già noto un esemplare del tipo SPES PVBLICA.

Infine, quanti sono oggi gli esemplari noti per Salonino augusto?

Buona notte da Stilicho

PS: anziche' Macrino forse volevi intendere Macriano?

Modificato da Stilicho
integrazione
Link al commento
Condividi su altri siti

@Stilicho refuso! sì, intendevo Macriano! :D

I Salonino da Augusto aggiornati al 2018 sono:

salonino.jpg

a questa lista, al numero 3 del catalogo vanno aggiunti due esemplari (uno finito nella mia collezione e quello del ripostiglio di Hortensia).

Fino all'articolo del 2018 il computo era aggiornato con un buon grado di precisione, dal 2018 a oggi credo siano apparsi anche altri esemplari oltre ai due certi che ho citato poco fa, purtroppo mi mancano i report e notizie riguardo ad altri ripostigli emersi in questo periodo.

Gli articoli su Salonino che ho scritto sono caricati qui: https://independent.academia.edu/albertoghiraldo

Per quanto riguarda la titolatura FAVTR (fautrix) legata a Minerva, sembra essere un "unicum" di Postumo ed esiste anche come aureo e sesterzio:

miner_aureo.jpg

miner_sest.jpg

Curiosamente, una emissione di Carausio si lega a questa legenda sebbene non ci sia più Minerva come personificazione ma Marte. Ne parlai qui tempo addietro:

https://www.lamoneta.it/topic/139985-carausio-mart-fav-excarausiofelicemente-in-pace/#comment-1600605

E' incredibile come partendo da una breve analisi di un ripostiglio e di alcuni pezzi... si spazi fino a toccare e ricongiungersi con altre discussioni!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

Secondo me, la signora Hortensia aveva vinto il ripostiglio giocando 5 picche a bridge...

Scherzi a parte, l'elenco (forse stringato e incompleto) della casa d'aste non mi pare giustifichi 13 kg di antoniniani. A meno che i pezzi di Gallieno non fossero migliaia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per la ricerca e l'interessante post. È possibile conoscere la tipologia dell'antoniniano di Emiliano presente? Anche le immagini e le indicazioni sul peso sarebbero gradite. Sto rivedendo la mia ricerca in merito ed una informazione in più, proveniente pure da un tesoretto, è molto utile. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

@aemilianus253 scusa del ritardo ma tra ferie e altro mi ero perso la tua richiesta! Ecco l'antoniniano di Emiliano proveniente dal ripostiglio tratto dal catalogo dell'asta Rossini (lotto n. 3, aggiudicato per 250€):

emiliano01.pngemiliano02.png

EMILIEN (253) Antoninien A/ Buste drapé... - Lot 3 - Rossini
Roma - 3,87gr
D/ IMP CAES AEMILIANVS PF AVG 
R/ PMTRPIPP
Cohen 32 Ric 7
Ex Tresor d'Hortensia

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.