Vai al contenuto
IGNORED

Phrygia. Dokimeion. Faustina II , esemplare unico

Risposte migliori

Inviato

Buonasera ragazzi, premettendo che anche se spesso non acquisto mi piace mettere esemplari che attirano la mia attenzione sotta osservazione e tenere d'occhio l'andamento medio del mercato, una moneta passata nell'ultima asta Savoca ha suscitato la mia curiosità, pesa 4 grammi per 19 mm, e mi andava di discuterne con voi:

3076430_1658131822.jpg

veniva proposta con attribuzione Faustina madre, ma in seguito @Vietmimin , con cui mi ero confrontato, mi fece notare che in realtà la moneta andrebbe attribuita a Faustina figlia, inoltre è presente su RPC online come esemplare unico! Difatti per la tipologia e la conservazione precaria è andata venduta cara, 70 euro più commissioni, quando le altre provinciali di Faustina II in queste condizioni vengono battute solitamente per una decina di euro, evidentemente non è sfuggita all'occhio attento degli estimatori di quella branca della numismatica.. 

Inviato

Vi faccio una domanda,  quanto può influire nel mercato delle provinciali il fatto che sia un'esemplare unico? Capita con relativa frequenza?

Inviato

Monete non ancora censite nei cataloghi di riferimento, che peraltro si trovano anche nella monetazione imperiale, si trovano con molta maggior frequenza in quella provinciale.

Spesso non vengono neppure descritte come tali dai venditori, che non sempre hanno tempo e conoscenze per riconoscerle.

Da quando il Roman Provincial Coinage (R.P.C.) è stato messo online queste "novità" vengono recepite con una certa immediatezza, come è stato il caso di questo bronzo di Faustina II.

Chi fa salire il prezzo di queste monete nelle aste?

- il commerciante che intravede una possibilità di plusvalenza;

- il collezionista che ambisce ad avere monete di tale rarità nella sua raccolta: se se ne scontrano due o più il prezzo di aggiudicazione può salire in modo imprevedibile anche per esemplari in conservazione modesta.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.