Vai al contenuto
IGNORED

Alterazione colori con esposizione alla luce.

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Tempo fa andai in un museo e trovai una sezione dedicata alla numismatica. Le poche banconote esposte erano tenute tutte in pessime condizioni e ovviamente non erano state trattate. La prima cosa che mi ha incuriosito era il fatto che TUTTI i contrassegni di stato erano scoloriti/ arancioni tendenti al giallo. Ora, io so che un lavaggio tende a rendere i colori così chiari. In questo caso le banconote sono evidentemente al naturale. Essendo tutti i contrassegni dello stesso colore ho subito pensato che la colpa potrebbe essere imputabile all’eccessiva esposizione alla luce delle teche. Voi cosa ne pensate ? 

3106127F-2706-4B0A-92A4-E3238E61E88F.jpeg

Modificato da jaconico

• jaconico ha rinominato il titolo in Alterazione colori con esposizione alla luce.
Inviato

Mi sembra strano...

Gli inchiostri delle banconote sono ideati per resistere all'usura, quindi non dovrebbero essere talmente delicati da scolorirsi solo per un'esposizione prolungata alla luce artificiale.

Inviato
1 ora fa, ART dice:

Mi sembra strano...

Gli inchiostri delle banconote sono ideati per resistere all'usura, quindi non dovrebbero essere talmente delicati da scolorirsi solo per un'esposizione prolungata alla luce artificiale.

Parliamo di banconote che comunque sono del regno quindi di 80 anni fa e potrei presupporre che gli inchiostri non erano come quelli moderni, dal vivo confermo che le banconote sono assolutamente naturali. Credo che la teca non sia un posto ideale a livello climatico perché presentano tutte delle condizioni come se fossero esposte in luogo umido. Potrebbe essere anche quella la causa dello scolorimento… anche se ho pensato al fattore luce perché si parla sempre del pericolo di esporre banconote in un quadretto perché appunto la luce tende a scolorire la faccia esposta alla luce

Inviato

Potrebbe essere un insieme dei due fattori, luce e condizioni di umidità non ottimali.

Inviato

Parere mio, vedo se riesco a spiegarmi : la banconota viene stampata per conto suo, con tutti i carismi della sicurezza e quindi con colori testati a durare. Il contrassegno viene stampato dopo e molto probabilmente il colore usato ha caratteristiche diverse. Credo che il rosso sia molto suscettibile alle variazioni se esposto alla luce del sole. Faccio un esempio banale: le auto rosse che non vengono parcheggiate in un box ma che rimangono spesso sotto al sole, sbiadiscono, nel colore, molto di più di altri colori.

• Mi piace 1

Inviato

Condivido il parere di @prtgzn al 99%, l'1% è che i colori fossero testati a durare. In realtà, l'obiettivo degli stampatori è ed era quello di creare un prodotto resistente all'uso, alle plicature, sfregature e manipolazioni varie, ma non al tempo. Nei mercatini ne ho viste di banconote sbiadite e trasformate dal sole: l'esposizione a una luce scorretta per lungo tempo è senz'altro un fattore di degrado. Infatti, considerato che al di sotto dei 50 lux l'occhio distingue male i colori, l'assetto raccomandato per l'esposizione di opere d'arte su carta (ad esempio in mostre o gallerie) è una illuminazione di massimo 50 lux con filtri al di sotto di 400 nm (raggi UV) e al di sopra di 700 nm (infrarossi). La logica è quella di illuminare il meno possibile e in maniera selettiva, in modo da eliminare tutte le radiazioni non strettamente necessarie alla visione. Non credo che le teche di quel museo fossero a norma UNI ISO...

• Mi piace 1
  • Grazie 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Sono utilizzate luci al neon?

Tendono a far sbiadire molto i colori.

MI ricordo anni fa, in un negozio di scarpe, durante i saldi invernali, notai la differenza che ci stava tra una scarpa da ginnastica esposta rispetto a quella nella scatola.

Chiesi a una commessa il motivo e lei mi rispose che succedeva a causa dell'illuminazione a neon.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.