Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti,

non riesco a identificare questa piccola litra in argento del diametro di 10 mm (non conosco il peso). Al diritto testa maschile volta a sinistra con capelli corti e forse una corona a cingerli. Al rovescio protome di tori androprosopo volto a destra, e tracce di iscrizione in alto.

Dovrebbe essere siciliana, ma non potendo leggere bene le lettere al rovescio non saprei localizzarla meglio. Potrebbe essere Abakainon, o Panormon (ma non vedo caratteri SIS punici), o anche Gelas (ma non mi sembra che quel poco che riesco a distinguere dei caratteri assomigli a GELAS).

Forse dallo stile del toro si potrebbe risalire... un aiutino?

r107v.jpg.87d0cff6772a5e3211d1ebd76ddf1e00.jpg

r107r-abakainon2.jpg.2e696dc32f4329aed890b8254c46fdf7.jpg

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Prova a cercare PANORMOS nel periodo punico, anche se SIS (o ZIZ) non si vede.

• Mi piace 1

Inviato

Salve, concordo con @gpittini: anche io cercherei in quella direzione. Credo si tratti, infatti, di una litra in argento di Panormos (Ziz) durante l'occupazione cartaginese: siamo all'incirca verso la fine del V-inizi IV sec. a.C. Al D/ testa di divinità fluviale con corna volta a sinistra. Al R/ la parte anteriore di un toro androprosopo a destra. La legenda dovrebbe esservi al di sopra, e dovrebbe indicare il nome della città in lettere puniche. Rif.: SNG ANS 549-550. Non è una moneta proprio comune da reperire: ti posto la foto di un esemplare tratto dal web per un confronto.   

punic.jpg

Inviato

La litra è quella mostrata da Caio Ottavio. Le diciture sono in alto e in effetti, per quel poco che si vede, somigliano a quanto mostrato nella foto da internet.

grazie ad entrambi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.