Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti!

Vorrei chiedervi un parere su questo denario di Settimio Severo.

Un piccolo dubbio mi sorge sul bordo, esattamente sopra la testa dell'Imperatore. Forse un tentativo di eliminare il codolo? Nel complesso mi da buone impressioni, è l'unico elemento che mi insospettisce.

Peso: 3.64 g, diametro: 19 mm

Grazie in anticipo!

00356Q00.jpg

P1480488.JPG

E i dettagli del settore "sospetto".

P1480491.JPG

P1480495.JPG

P1480497.JPG

P1480498.JPG

Inviato

Ciao @passionumismatic, il mio parere dalle foto che hai postato il denario sembra coniato e quindi dovrebbe essere autentico. Le imperfezioni del bordo su cui hai dei dubbi a me sembrano solo dovute a quando è stato prodotto il tondello prima di battere la moneta. Non vedo abrasioni recenti o tentativi di eliminare il codolo di fusione. Ovviamente è soltanto il mio parere, attendiamo altri interventi ?

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille Antonio!

Sono sempre molto sospettoso e quando ho un minimo dubbio preferisco confrontarmi con voi più esperti. Era l'unico elemento che mi allarmava un po'.

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Anche a me sembra senza dubbio autentica.

• Mi piace 1

Inviato

Anche per me buona. Ma certo che quel bordo è strano: non sembra nemmeno abraso, non ha nemmeno un graffietto. Ma per me è stato in qualche maniera lavorato, ha anche un colore diverso dal resto. Sembra quasi scaldato e schiacciato. Possibile?

Inviato

Grazie mille per i vostri interventi! 

@Nibbi, il colore è uguale al resto del bordo, sono le foto che ingannano per via della luce. Probabilmente, come dice Antonio, è il risultato della preparazione del tondello.

Inviato

Anche a me pare buona , e bella aggiungerei..

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.