Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

potreste aiutarmi a catalogare questa moneta? 

Pesa 0.64 grammi e ha un diametro di 13 mm. Al D/ testa di divinità. Al R/ cavallo v. sx. Sopra, nel campo, 5 punti. Davanti al cavallo, una specie di arco con freccia.

Grazie

OBOLO1D.jpg

OBOLO1R.jpg

• Mi piace 1

Inviato
6 minuti fa, santone dice:

Più che imitativo mi sembra moderno 

Concordo, sembra fatta ieri mattina 

• Mi piace 1

Inviato

sull'autenticità non mi esprimo anche perchè l'immagine non è chiara e cpmunque sempre molto difficile esprimere un parere da una foto.

Come catalogazione obolo tipo ripostiglio Serrà Riccò (32 tipo Pautasso) in catalogo esemplari 61 usque 65.

Come ponderale ci starebbe da 0,50 (rotto) fino 0,90.

Al rovescio più che un cavallo è interpretato un felino balzante dal corpo sinuoso e vello increspato molto schematizzato, Al dritto testa femminile ornata di una collana di perle

Se fosse autentica moneta molta interessante

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Pare interessante. Potrebbe essere una celtica gallica. La testa d'uomo con i capelli increspati e le perle al collo è in alcune monete dei galli Cavari.

Potrebbe essere un cinghiale quello dietro? O solo un felino?

Modificato da batù di carne
aggiunta

Inviato

Vista la coda (e un po' anche la "sottigliezza" di corpo ed arti) opterei più per lupo o felino, come ha descritto il mio conterraneo @Flavio_bo. Magari un paio di foto meno sfocate consentirebbero un'identificazione più certa e magari anche un giudizio sull'autenticità. Con quella parte spezzata potrebbe anche essere autentico (anche se capisco che vi vuol poco a falsificare anche quella, volendo...).

• Mi piace 1

• 1 mese dopo...
  • 3 settimane dopo...
Inviato

Viene classificata come Ligures @gar.capp

Per l'autenticità bisognerebbe avere foto migliori.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.