Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ,volevo un vostro parere riguardo questa moneta greca di un mio amico acquistata all'asta..non sono sicuro sul tipo esatto di moneta se si tratta di una Moneta greca di reggio bruttium  ,non vedo la sritta sul bordo e non capisco se si tratta di un altro esemplare..mi potete dare delle informazioni ..grazie ✌?‍♂️

20220729_003317.jpg

20220729_003358.jpg

Inviato

Non sono un grande esperto, tuttavia la moneta non mi piace..

Comunque, se fosse vera, si tratterebbe probabilmente di un tetradracma di Rhegion, SNG ANS 676.

Eccone uno simile preso da wildwinds:

SNGANS_676.jpg

Se la prossima volta potessi indicare anche peso, dimensioni e materiale faresti un bel favore.

Inviato
17 ore fa, batù di carne dice:

Non sono un grande esperto, tuttavia la moneta non mi piace..

Nemmeno io, ma è vero, sembra molto "impastata", e anche le carenze sembrano troppo "levigate". Anche se è un effetto che ci potrebbe stare, se ha circolato molto e si è consumata...

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Fiore151 dice:

Nemmeno io, ma è vero, sembra molto "impastata", e anche le carenze sembrano troppo "levigate". Anche se è un effetto che ci potrebbe stare, se ha circolato molto e si è consumata...

esatto. 

è sospetta, ma una grande usura dovuta al tempo e all'uso più una rozza pulizia con un prodotto per lucidare gli argenti potrebbero aver prodotto questo risultato..servirebbero davvero foto migliori @Francesco.lobello84.

Inviato
Il 29/7/2022 alle 00:42, Francesco.lobello84 dice:

Salve ,volevo un vostro parere riguardo questa moneta greca di un mio amico acquistata all'asta..non sono sicuro sul tipo esatto di moneta se si tratta di una Moneta greca di reggio bruttium  ,non vedo la sritta sul bordo e non capisco se si tratta di un altro esemplare..mi potete dare delle informazioni ..grazie ✌?‍♂️

20220729_003317.jpg

20220729_003358.jpg

Salve! Prima di tutto, per procedere ad una più corretta inquadratura della tipologia, ci sarebbe bisogno dell'indicazione dei dati essenziali quali peso e diametro della moneta. Poi mi chiedo: se proviene da un'asta, l'esemplare in questione sarà stato quantomeno accompagnato da uno straccio di descrizione. Cosa dice la documentazione dell'asta? Potrebbe essere utile a te e al proprietario del pezzo per sapere quantomeno in che direzione procedere con eventuali approfondimenti.  

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.