Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E' un rombo (immagino causa limatura o simili) in rame, ossidato e intaccato.

Le dimensioni delle diagonali sono: 17 e 15 mm, il peso non sono in grado per adesso di darvelo e me ne scuso.

Reca sul recto una corona sotto cui stanno le parole MINI e DVX, la grafia sembra moderna, tutto ciò è probabilmente contornato da una corona laurea o qualcosa di simile, il verso è talmente levigato e rovinato che non riesco nemmeno ad immaginare cosa ritragga; io sono molto inesperto e in ogni caso non riesco a farmi un'idea dell'epoca e della natura del pezzo, potete aiutarmi?

Grazie e complimenti per il sito.

In allegato le scansioni.

post-5649-1178022694_thumb.jpg

post-5649-1178023011_thumb.jpg

Inviato

sembrerebbe un quattrino di Milano. Per l'identificazione più precisa lascio comunque la parola agli esperti ;)

Inviato

Sì, su questa indicazione sono riuscito a trovare una cosa similissima

5d19_1_b.JPG

Che sciocco, non son riuscito a distinguere una L da una I

Grazie mille.

Inviato

Infatti, trattasi proprio di un quattrino coniato sotto CARLO VI (1711-1740), per MIlano.

La forma romboidale non è dovuta alla tosatura, ma è quella classica originale di questa tipologia monetale, battuta a martello.

Reca appunto MLNI DVX, cioè Ducato di Milano, "mediolani dvx" .

Moneta abbastanza comune, ma non è facile trovarne in buono stato.

Inviato (modificato)

dal ritratto ( da ruotare) mi pare più Carlo II (1661-1700)... anche per il dettaglio della corona sul retro: in questo caso la moneta non è così comune ;)

aaamilianocarloiiyz1.jpg

Modificato da numes

Inviato

Finalmente posso dire di avere il becco d'un quattrino, grazie ancora per la precisione.

Inviato

A si accidenti, ha ragione Numes :D , io ho letto di fretta e pensavo fosse la secondo foto postata, in quel caso sarebbe stato Carlo VI.

In effetti la moneta della prima foto, sembra essere di Carlo II.