Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E' un rombo (immagino causa limatura o simili) in rame, ossidato e intaccato.

Le dimensioni delle diagonali sono: 17 e 15 mm, il peso non sono in grado per adesso di darvelo e me ne scuso.

Reca sul recto una corona sotto cui stanno le parole MINI e DVX, la grafia sembra moderna, tutto ciò è probabilmente contornato da una corona laurea o qualcosa di simile, il verso è talmente levigato e rovinato che non riesco nemmeno ad immaginare cosa ritragga; io sono molto inesperto e in ogni caso non riesco a farmi un'idea dell'epoca e della natura del pezzo, potete aiutarmi?

Grazie e complimenti per il sito.

In allegato le scansioni.

post-5649-1178022694_thumb.jpg

post-5649-1178023011_thumb.jpg

Inviato

sembrerebbe un quattrino di Milano. Per l'identificazione più precisa lascio comunque la parola agli esperti ;)

Inviato

Sì, su questa indicazione sono riuscito a trovare una cosa similissima

5d19_1_b.JPG

Che sciocco, non son riuscito a distinguere una L da una I

Grazie mille.

Inviato

Infatti, trattasi proprio di un quattrino coniato sotto CARLO VI (1711-1740), per MIlano.

La forma romboidale non è dovuta alla tosatura, ma è quella classica originale di questa tipologia monetale, battuta a martello.

Reca appunto MLNI DVX, cioè Ducato di Milano, "mediolani dvx" .

Moneta abbastanza comune, ma non è facile trovarne in buono stato.

Inviato (modificato)

dal ritratto ( da ruotare) mi pare più Carlo II (1661-1700)... anche per il dettaglio della corona sul retro: in questo caso la moneta non è così comune ;)

aaamilianocarloiiyz1.jpg

Modificato da numes

Inviato

Finalmente posso dire di avere il becco d'un quattrino, grazie ancora per la precisione.

Inviato

A si accidenti, ha ragione Numes :D , io ho letto di fretta e pensavo fosse la secondo foto postata, in quel caso sarebbe stato Carlo VI.

In effetti la moneta della prima foto, sembra essere di Carlo II.

Però io l'ho segnata come rarità C , potresti dirmi Numes come è segnata sul tuo catalogo? (Crippa? ) Grazie! :)

Inviato

ahah..mi spiace mi piacerebbe avere il Crippa a tutti gli altri bei cataloghi (Muntoni, Spahr...) io vado a memoria e uso le risorse in rete.

Quanto alla rarità, beh mi sono fidato di quello che ha scritto il venditore del Noto Sito da cui ho tratto la foto :P

gli ho creduto perchè in effetti ne ho viste tante di Carlo IV, ma ancora nessuna di Carlo II.

Insomma vado a fiuto :)

Inviato

A ho capito.

E si in effetti piacerebbe anche a me il Crippa, ma che prezzi anche per un solo volume.... :)

Io ho un catalogo d'asta ed un libro di Negrini e Varesi per le monete di Milano, ma è segnata come comune.

Di quattrini milanesi ne ho parecchi, in effetti però sembrano + rari da trovare sul mercato quelli di Carlo II.

I + rari in assoluto, con MLNI DVX classificati come NC sono quelli di FILIPPO V

Per il noto sito, almeno per quanto riguarda le monete milanesi, ho visto errori clamorosi, quindi non mi fiderei molto delle varie classificazioni :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.