Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

È un quesito che spesso affrontiamo nelle nostre riunioni del giovedì sera. Visto che non tutti partecipano magari possiamo mettere nero su bianco alcuni dei nostri discorsi e delle nostre idee su questo spinoso argomento. Partendo dalla domanda che forse ogni collezionista si fa:

-Banconote (magari rare) con muffa sono collezionabili o comunque voi come vi comportate quando ne comprate una? Le lasciate nell’album insieme alle altre banconote?

Io personalmente ammetto di essere molto combattuto su questo argomento. Ogni banconota della mia collezione è chiusa sia in bustina, proprio per evitare ad eventuali microscopiche muffe di spargersi troppo, e sono ovviamente riposte nelle tasche dei raccoglitori. Non so però se questo basti a proteggere tutte le altre. Ovviamente gli album sono posti in un luogo che cerco sempre di mantenere a temperatura ambiente per quanto possibile. Voi come vi comportate invece?


Inviato

In linea di massima se la muffa non è troppo estesa non le escludo, e poi le metto con le altre.

  • Grazie 1

Inviato

Tendenzialmente se l'ambiente non è umido la muffa non dovrebbe proliferare quindi la presenza di una banconota con muffa in una collezione ben tenuta non dovrebbe costituire una minaccia diretta. Però se quella banconota è conservata nella tasca del foglio senza bustina lascerà delle spore quindi, una volta rimossa, se si inserisce al suo posto una banconota sana, questa sarà contaminata e, se l'ambiente dovesse subire delle variazioni igrometriche, svilupperebbe anche lei la muffa.

Morale: la bustina protettiva è un'ottima prassi!

  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.