Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Faustina Madre e Tempio a lei dedicato

Risposte migliori

Inviato

Ciao, oggi condivido un denario di Faustina Madre (coniato postumo nel 150 d. C dopo la sua morte avvenuta nel 140/141 d. C  a soli 2 anni dall'essere divenuta Augusta) con al rovescio la rappresentazione del tempio fatto costruire dal consorte ed imperatore Antonino Pio (uno tra i più amati dal popolo) in suo onore e memoria (RIC 343).il motivo che mi ha invogliato ad acquistare questo denario, circa un mese fa' è stato proprio il tempio che mi incuriosi' molto e dopo una breve ricerca ho visto che è tutt'ora ben visibile a Roma. Sto integrando la scheda storica e quindi approfondendo questo argomento, avendo un po' di tempo a disposizione. Il tempio è fortunatamente ancora ben visibile nonostante vi sia stata costruita al suo interno una chiesa, nel VII o XI, cosa che ovviamente a modificato il suo aspetto originario. Purtroppo dopo la caduta dell'impero molti monumenti ritenuti pagani dalla chiesa vennero abbattuti e molti materiali di risulta furono impiegati per costruire altro. Sembra che fu tentato anche per questo monumento che ha resistito grazie al fatto che fu eretto molto bene, in particolare le sei colonne della porta d'ingresso, bellissime, che ancora oggi si possono ammirare insieme alla chiesa di San Lorenzo a Miranda (in stile barocco, dedicata a San Lorenzo che pare fosse stato ucciso proprio in quel posto perché cristiano) nella zona dei Fori Imperiali. Ogni intervento su questo argomento è graditissimo. Il fronte di ingresso, con le sue 6 colonne, che ha resistito al tempo ed all'uomo è rappresentato molto bene su questo denario che da attento esame diretto è sicuramente coniato ed anche circolato portando con molta dignità tutti gli anni che ha ?. Il ritratto dall'Augusta non può essere annoverato tra i migliori ma c'è ne sono anche di peggiori. Come già successo, nella ricerca di altri denari della stessa tipologia, ne ho trovato uno con la stessa coppia di conii del mio e diverso stato di conservazione, cosa questa sempre molto importante ed indicativa. Grazie ed alle prossime 

ANTONIO 

MM 17,50    G 3,18    RIC 343

IMG_20220727_101523.jpg

IMG_20220727_101545.jpg

IMG_20220727_101434.jpg

IMG_20220727_101447.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Foto denari a confronto e del Tempio di Antonino Pio e Faustina Madre come era e come è oggi. 

IMG_20220725_213904.jpg

IMG_20220725_213929.jpg

IMG_20220727_093511.jpg

IMG_20220727_094004.jpg

Supporter
Inviato

Il tempio rappresentato sul rovescio e' certo interessante, ma che dire della acconciatura di Faustina I? Davvero elaborata.

Buona serata da Stilicho

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.