Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, desidero per cortesia identificare questa moneta romana con figura di donna.

Diametro 19 mm.  Peso 3,15 grammi.

Grazie per le risposte20220727_102132.jpg.b8d042ac88a4ef2a65e7da1491987d7a.jpg

Inviato

SALVS REIPUBLICAE o SPES REIPVBLICAE di Fausta (FLAV MAX FAVSTA AVG)? Però di questa ho trovato solo AE4, mentre se la tua è 19 mm di diametro dovrebbe essere un AE2...

Attendi altri pareri :) 

Inviato

Con il calibro l'ho misurata in due tratti diversi e riportava 19 mm.

Grazie

Inviato

Non riesco le lettere sono rovinate

Supporter
Inviato
31 minuti fa, Fiore151 dice:

Non è che riesci a leggere cosa c'è in esergo?

A me la prima lettera sembra una S e la terza una R... dovrebbe essere quella...

Inviato

Probabilmente STR e crescente.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

Sì, giusto sembra più quello.

Oltretutto ho linkato come esempio proprio una moneta di Treviri con STR e crescente... potevo pensarci ?

Supporter
Inviato (modificato)

Vorrei solo porre l'attenzione sul rovescio.

Si vede male, ma molto particolare  e' la figura femminile  (dovrebbe essere Fausta nelle vesti di Salus ) che  tiene in braccio due bambini piccoli.

Dovrebbero essere i futuri Costantino II e Costanzo II, figli che Fausta ebbe da Costantino I (che la sposò in seconde nozze).

I due bambini rappresentano appunto la "salvezza dello stato", la speranza di un futuro roseo per l'impero.

Una bella moneta.

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
tolta una ripetizione di parola
  • Mi piace 2

Inviato

Le monete romane avevno sempre una bella simbologia. Dalle rappresentazioni "semplici" dei vari dei, alle personificazioni di altri concetti, c'è sempre qualcosa su cui riflettere.

Questa in effetti è significativa.

Una che mi è sempre piaciuta, e che mi sono procurata, è quella di Costantino I con al rovescio SOLI INVICTO COMITI: la interpreto come un bel tentativo di tenere il piede in due scarpe, una strizzata d'occhio ai vecchi dei (ed ai loro seguaci) dopo essersi sbilanciato verso il Cristianesimo... ma con una bella dose di ambiguità in modo da non scontentare nessuno.

Grazie della "chicca" ???

• Mi piace 1

Inviato

Ho provato con una lente piccola e ho puntato la luce di una torcia in modo angolato e si vedono le lettere S M R.

La M è un pò malridotta ma non è una T.

Inviato

La figura femminile ha in braccio due bambini..

Supporter
Inviato
6 minuti fa, pesnad dice:

Ho provato con una lente piccola e ho puntato la luce di una torcia in modo angolato e si vedono le lettere S M R.

La M è un pò malridotta ma non è una T.

A volte le T le facevano con uno stile che se non chiare potevano assomigliare ad una M.. 

Ti posto una immagine ingrandita a confronto, ma ne puoi trovare diverse in rete...

Screenshot_20220728-103427_Samsung Internet.jpg

Inviato

Ho fatto delle foto per risaltare un pochino di più la figura femminile e identificare le lettere in esergo...adesso le posto

Inviato

Continuo decisamente a votare per Treviri: la "T" probabilmente è simile a quella postata da @savoiardo, e da questa foto (oltre ai due bimbi in braccio... bella moneta davvero) si vede molto bene la mezzaluna e punto, che non mi risulta ci fosse se la zecca fosse stata quella di Roma (SMR)(ammesso e non concesso che questa moneta sia stata coniata anche a Roma, e che all'epoca si usasse SMR per tale zecca, non ho verificato nessuna delle due eventualità...)

Inviato

Posto anche l'altro lato così è completa

20220728_104312.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Per Roma è raretta. Dal mio archivio fotografico:

AKN 592 FT R.jpg

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Vi chiedo il valore di questa moneta in questione.

Comunque grazie per la vostra cultura e passione numismatica.

Supporter
Inviato
7 ore fa, Arka dice:

Per Roma è raretta. Dal mio archivio fotografico:

AKN 592 FT R.jpg

Arka

Diligite iustitiam

Bella moneta anche questa. 

Si tratta, però, di una SPES, anche se il soggetto ed il significato sono gli stessi.

Riesci a postare anche il dritto?

Ciao da Stilicho

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.