Vai al contenuto
IGNORED

Cistofori di Domiziano e di Tito con il gigante Tifone sul rovescio


Risposte migliori

Supporter
Inviato

Salve.

Sul frontone del tempio al rovescio delle monete del titolo è raffigurato il gigante Tifone (o Tifeo), quasi sempre ignorato nelle descrizioni nonostante il ruolo di primo piano che la mitologia greca gli attribuisce nelle vicende post-Gigantomachia fino alla sua sepoltura nelle viscere dell'Etna.

Come si vede in questo esemplare della Numismatik Lanz München 125, il gigante dalle gambe di serpente è raffigurato al centro del frontone del tempio di Giove Ottimo Massimo a quattro colonne sul Campidoglio, al cui interno si trova il re degli dei seduto tra Minerva e Giunone rispettivamente con patera e scettro.

1299022614_cistoforodomiziano.GIF.1d17f43dcaaa729a0376683da64bcf20.GIF

RöMISCHE MüNZEN
KAISERREICH
DOMITIANUS (81 - 96)
Augustus (81 - 96)
No.: 708
Schätzpreis-Estimate: EUR 400.-
d=25 mm
Cistophor, 82, Ephesus (?). IMP CAES - DOMITIAN AVG P M COS VIII. Kopf mit Lorbeerkranz rechts. Rs: CA - PIT / RESTIT. Viersäuliger Tempel des Jupiter Optimus Maximus auf dem Capitol, im Inneren Jupiter zwischen Minerva und Juno mit Patera und Szepter en face sitzend bzw. stehend, im Giebelfeld der schlangenbeinige Gigant Typhon. RIC 222. C. 23. BMC 251. CBN 221. RPC 864. Bauten Roms 93. 10,36g. Sehr selten. Getönt, fast sehr schön/sehr schön.
Aus Lanz, Auktion 72 (29. Mai 1995), Nr. 563.

apollonia

  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

Cistoforo di Tito con il gigante Tifone citato nella descrizione (Numismatik Lanz München 94)

687454376_cistoforotito.GIF.255ce4a8555d5bccb0f7fc2aa41da890.GIF

TITUS (69 - 71 n. Chr.)
No: 339
Schätzpreis/Estimation DM 5000
d=34 mm
Cistophor, 81, Ephesus (?). IMP · TITVS CAES · - VESPASIAN · AVG P M. Kopf mit Lorbeerkranz rechts. Rs: CA - PIT / RESTIT. Tempel des Jupiter Optimus Maximus auf dem Capitol: Viersäulige Tempelfront auf vierstufigem Podium, zwischen den Säulen en face sitzender Jupiter mit Patera und Szepter zwischen Minerva auf der linken und Juno auf der rechten Seite, beide en face stehend mit Patera und Szepter; im Giebelfeld der schlangenbeinige Gigant Typhon en face, auf dem Giebel Quadriga en face, an den Ecken je eine Biga en face. RIC -. C. -. BMC -. CBN 111 (= Bank Leu, Auktion 50, 25.4. 1990, Nr. 295). SNG von Aulock -. 10,24 g. äußerst selten.
Fein getönt, sehr schön.
Das Reversbild erinnert an den Wiederaufbau des capitolinischen Jupitertempels in Rom, der erst wenige Jahre zuvor - nachdem er während der Bürgerkriegswirren des Dreikaiserjahres 69 n. Chr. abgebrannt war - von Vespasianus wiederhergestellt worden war, bei dem großen Feuer des Jahres 80 n. Chr. jedoch erneut zerstört wurde. Der vorliegende Cistophor zeigt, das der Wiederaufbau wohl bereits unter Titus und nicht, wie bisher angenommen, in der Regierungszeit des Domitianus vollendet worden war.

apollonia

  • Mi piace 2

Inviato

Molte grazie @apollonia!

Questo è un post che personalmente trovo estremamente interessante.

Nessuno dei cataloghi di riferimento (RIC 2.1, RPC II, BMCRE, BNF) contiene infatti una descrizione accurata del frontone del tempio.

Solo recentemente, nella sua versione online, RPC II descrive il personaggio come "anguipede monster", omettendone però l'identificazione con il gigante Tifone.

Vado pertanto ad annotare con piacere le schede delle mie monete.

  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Monete assai interessanti che non conoscevo. Grazie ad Apollonia per averle postate.

Incuriosito dal rovescio, usando Google Traduttore (coi necessari adattamenti) ho capito anche il significato storico delle monete. Eccolo, a beneficio di chi come me non conosce il tedesco:

"L'immagine del rovescio commemora la ricostruzione del Tempio di Giove Capitolino a Roma che era stato restaurato da Vespasiano solo pochi anni prima- dopo che era bruciato durante i tumulti della guerra civile dei tre Imperatori anno 69 d.C. - in quanto era stato nuovamente distrutto nel grande incendio dell'anno 80 d.C. L'attuale cistoforo mostra che la ricostruzione era probabilmente già stata completata sotto Tito e non, come precedentemente ipotizzato, nel regno di Domiziano"

Buona serata da Stilicho

  • Grazie 1

Supporter
Inviato
51 minuti fa, Stilicho dice:

Monete assai interessanti che non conoscevo. Grazie ad Apollonia per averle postate.

Incuriosito dal rovescio, usando Google Traduttore (coi necessari adattamenti) ho capito anche il significato storico delle monete. Eccolo, a beneficio di chi come me non conosce il tedesco:

"L'immagine del rovescio commemora la ricostruzione del Tempio di Giove Capitolino a Roma che era stato restaurato da Vespasiano solo pochi anni prima- dopo che era bruciato durante i tumulti della guerra civile dei tre Imperatori anno 69 d.C. - in quanto era stato nuovamente distrutto nel grande incendio dell'anno 80 d.C. L'attuale cistoforo mostra che la ricostruzione era probabilmente già stata completata sotto Tito e non, come precedentemente ipotizzato, nel regno di Domiziano"

Buona serata da Stilicho

 

Buona serata da apollonia


Supporter
Inviato

Tifone (Tifeo), il gigante che contese a Zeus il dominio del mondo

Nella mitologia greca Tifone (detto anche Tifeo), il cui nome significa "fumo stupefacente", era il figlio minore di Gea (la Madre Terra) e Tartaro, ma un'altra versione del mito vuole che la sua nascita fosse molto particolare. Gea, addolorata per la sconfitta dei suoi figli, i Titani e i Giganti, da parte di Zeus, si lamentò di lui con sua moglie Era. La regina degli dei credette alle parole di Gea e, decisa a vendicarsi del suo consorte, si rivolse a Crono precedentemente spodestato da Zeus pregandolo di venirle in aiuto. Deciso a vendicarsi del figlio-rivale, il re dei titani e del tempo si masturbò su due uova che affidò ad Era, chiedendole di sotterrarle in modo che, al tempo prestabilito, si aprissero per dare alla luce un demone capace di spodestare lo stesso Zeus. Era seguì i suoi suggerimenti e, dopo un certo periodo di tempo, da quelle uova nacque il mostro Tifone.

Per la sua descrizione fisica rimando al testo Zeus - Le Gesta degli Dei e degli Eroi di Luciano De Crescenzo 

«Tifeo aveva membra smisurate, era metà uomo e metà bestia. Aveva la testa d'asino, le ali da pipistrello ed era più alto della più alta montagna del mondo. Con le mani riusciva ad acchiappare le stelle e con le gambe riusciva ad attraversare il mare Egeo in 4 passi dalla penisola Ebea fino alle spiagge di Troia. Sulle spalle aveva 100 serpenti che invece di sibilare, a volte latravano come cani, a volte ruggivano come leoni. Ognuna delle gambe era formata da due draghi attorcigliati, orribili a vedersi che facevano capolino con le teste, da dietro le anche. La sua barba e i suoi capelli ondeggiavano al vento e dagli occhi fuoriuscivano lingue di fuoco e lui sputava di continuo massi incandescenti.»

 

Una volta cresciuto, Tifeo salì fino al Monte Olimpo e incusse una tale paura agli dei che questi si trasformarono in animali e si rifugiarono in Egitto (dove avrebbero dato vita al culto locale degli dei animali).
Zeus si fece ariete; Afrodite si fece pesce; Apollo si fece corvo; Dioniso si fece capra; Era si fece vacca bianca; Artemide si fece gatto; Ares si fece cinghiale; Ermes si fece ibis; Ade si fece sciacallo; Pan trasformò la sua parte inferiore in un pesce, quella superiore in capra e si nascose in un fiume.

Ma Zeus fu aspramente redarguito dalla figlia Atena, che gli ricordò come da lui dipendesse il destino dell'umanità. Le due divinità assunsero così anch'esse proporzioni gigantesche ed affrontarono il mostro sul monte Casio, ai confini dell'Egitto. Nel primo, durissimo scontro Atena fu messa fuori combattimento in pochi istanti, ma subito dopo Zeus riuscì a respingere Tifone con un potente fulmine e quindi ad abbatterlo a colpi di falce. Quando però il re degli dei si avvicinò per scagliare il colpo decisivo, Tifone gli strappò l'arma dalle mani e lo ferì gravemente, imprigionandolo poi in una caverna della Cilicia.

Ermes e Pan accorsero allora a salvare Zeus. Pan spaventò il mostro con le sue urla, mentre Ermes liberò Zeus dalla prigione e lo curò. Il dio raggiunse l'Olimpo, prese la guida del suo carro alato trainato da cavalli volanti e cominciò ad inseguire il gigante, colto di sorpresa dalla sua reazione. Una prima violenta battaglia si ebbe sul Monte Nisa e una seconda in Tracia, dove Tifone, ormai privo di controllo, cercò di fermare Zeus lanciandogli addosso intere montagne, ma ogni volta il dio lo colpì implacabile con le folgori.

(segue)

apollonia


Supporter
Inviato

Alla fine Tifone fuggì verso occidente e giunto in Sicilia tentò una disperata difesa sollevando l'intera isola per gettarla contro il Re dell'Olimpo. A questo punto, Zeus scagliò contro il gigante un ultimo, potentissimo fulmine che lo colpì in pieno. Tifone perse la presa e rimase schiacciato sotto l'isola che gli crollò addosso.

587307737_TifoneelaSicilia.GIF.986380ded963ea6af332ff5c3b4983fd.GIF

Foto tratta da https://www.guidasicilia.it/rubrica/conoscete-la-leggenda-di-tifeo-il-gigante-che-regge-la-sicilia/3010522

 

E qui si forma la leggenda. E pur vero che, più che reggere la Sicilia, Tifeo ne è schiacciato. Sopra la sua mano destra sta Peloro (Messina), sopra la sinistra Pachino, Lilibeo (Marsala) gli comprime le gambe, e sopra la testa grava l’Etna.
Ecco, la sua posizione, certo non comoda, ogni tanto gli procura scatti d’ira che gli fanno vomitare sabbia e fiamme, e quando prova a scrollarsi di dosso l’immenso peso, la terra trema.

«E Giove, poi che armò l’ira sua, poi che l’armi ebbe prese,
il tuono col baleno, col folgore fumido ardente,
con un gran lancio un colpo scagliò dall’Olimpo; e le teste
intorno intorno tutte bruciò di quell’orrido mostro.
E quello, poi che fu domato, spezzato dai colpi,
piombò giú mutilato, die’ gemiti lunghi la Terra.
Ed una vampa sprizzò dal Dio folgorato percosso
nelle selvose convalli dell’Etna tutto aspro di rupi.»

Esiodo, Teogonia

 

Quindi Tifone domato è rappresentato come sepolto nelle viscere dell'Etna, donde erutta ancora fuoco e fiamme. Tifone impersona allegoricamente le forze vulcaniche e anche per questo fu considerato il padre dei venti impetuosi (tifoni), generati dal suo soffio. Dalle sue nozze con Echidna si dicevano generati varî altri mostri e giganti: Ortro, Cerbero, la Sfinge, l’Idra di Lerna, la Chimera, il Leone Nemeo, la scrofa di Crommione, l’avvoltoio di Prometeo, i due serpenti Porcete e Caribea che assalirono e uccisero Laocoonte e i suoi figli, il Drago della Colchide che custodiva il Vello d’oro, e Ladone.

apollonia

  • Mi piace 3

Inviato (modificato)

Sempre molto interessante @apollonia quanto scrivi .

Di Tifone varrebbe ancora ricordare la sua progenie di mostri, generati con Echidna : Cerbero, Sfinge, Orto, Ladone ed ancora l' Idra di Lerna ed il leone di Nemea .

una buona serata

Modificato da VALTERI
  • Grazie 1

Inviato

Scusate la domanda da sprovveduto, ma il cistoforo è una moneta romana imperiale o provinciale?


Inviato

Originariamente era un nominale greco, equivalente ad un tetradrammo, circolante nelle regioni dell'Asia Minore.

Durante i regni di Tito e Domiziano questo nominale venne coniato a Roma, ma destinato alla circolazione in Asia Minore.

Per tale ragione le monete vengono classificate sia nel RIC (serie imperiale) che nel RPC (serie provinciale).

Furono coniati anche da imperatori precedenti (es. Augusto) e successivi (es. Adriano).

  • Mi piace 4

Supporter
Inviato

La moneta ha preso il nome dall’iconografia del diritto dei primi esemplari, una cista mistica parzialmente aperta da cui fuoriusciva un serpente, il tutto circondato da una corona di vite.

La cista serviva a contenere i serpenti sacri da impiegare durante i riti per la divinità nel culto dionisiaco.

1885351799_cistamisticad.GIF.26e11802da75701b6afceafda8acc244.GIF

Il cistoforo era d’argento e, se non erro, corrispondeva a un tetradramma coniato sul sistema ponderale di Rodi secondo alcuni autori o a tre denari di circa 4,1 g secondo altri.

apollonia

  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Tetradramma cistoforico della Schulman AUCTION 372, LOTTO 7, 28 lug 2022.

Schulmanar-cistophoric-tetradrachm-ca-76-67-8323809.thumb.jpg.75e53fb5d541463ed5047747d1a2af49.jpg

Base d’asta: 80 EUR. Valutazione: 100 EUR. Offerte pre-asta completate!

Lotto 7. AR Cistophoric tetradrachm Ca. 76–67 BC, ASIA MINOR, MYSIA, PERGAMON Cista mystica containing serpent within ivy–wreath. Rev. bow-case between two coiling snakes, mint monogram ΠEP left, serpent-entwined thyrsos right and TH / ΠPY-monogram above. Kleiner, Hoard 49; Pinder 118; SNG Cop. 440; SNG France 1752-3; cf. S. 3950.The monogram ΠPY has been credibly interpreted as prytaneis, the name of a certain group of civic officials.12.06 g. Colorful toning Very fine +.

apollonia


Supporter
Inviato

Tetradramma cistoforico della ROMA NUMISMATICS Ltd.E-SALE 100, LOTTO 345, 28 lug 2022

1544701385_RomaNum.ionia-ephesos-ar-cistophoric-tetradrachm-8380303.jpg.934f3b63a2923dc7ab387cc338192659.jpg

Base d’asta: 150 GBP. Valutazione: 250 GBP. Offerte pre-asta completate!

Lotto 345. Ionia, Ephesos AR Cistophoric Tetradrachm. Dated CY 2 = 138/7 BC. Serpent emerging from cista mystica; all within ivy wreath / Two serpents entwined around bow and bowcase; EΦE to left; to right, B (date) above bust of Artemis Ephesia to right. Carbone IX, 1-2 (O9/R- [unlisted rev. die); Kleiner & Noe Series 36; SNG von Aulock 1858. 12.59g, 27mm, 1h.

Good Extremely Fine; some minor surface marks beneath attractive light tone.
Ex Numismatik Naumann, Auction 83, 3 November 2019, lot 272 (since professionally conserved).

apollonia


Supporter
Inviato
12 ore fa, apollonia dice:

Tetradramma cistoforico della ROMA NUMISMATICS Ltd.E-SALE 100, LOTTO 345, 28 lug 2022

1544701385_RomaNum.ionia-ephesos-ar-cistophoric-tetradrachm-8380303.jpg.934f3b63a2923dc7ab387cc338192659.jpg

Base d’asta: 150 GBP. Valutazione: 250 GBP. Offerte pre-asta completate!

Lotto 345. Ionia, Ephesos AR Cistophoric Tetradrachm. Dated CY 2 = 138/7 BC. Serpent emerging from cista mystica; all within ivy wreath / Two serpents entwined around bow and bowcase; EΦE to left; to right, B (date) above bust of Artemis Ephesia to right. Carbone IX, 1-2 (O9/R- [unlisted rev. die); Kleiner & Noe Series 36; SNG von Aulock 1858. 12.59g, 27mm, 1h.

Good Extremely Fine; some minor surface marks beneath attractive light tone.
Ex Numismatik Naumann, Auction 83, 3 November 2019, lot 272 (since professionally conserved).

apollonia

 

La moneta è stata aggiudicata a un hammer di 300 GBP, il doppio della base d’asta.

apollonia


Supporter
Inviato
Il 29/7/2022 alle 00:03, apollonia dice:

Tetradramma cistoforico della Schulman AUCTION 372, LOTTO 7, 28 lug 2022.

Schulmanar-cistophoric-tetradrachm-ca-76-67-8323809.thumb.jpg.75e53fb5d541463ed5047747d1a2af49.jpg

Base d’asta: 80 EUR. Valutazione: 100 EUR. Offerte pre-asta completate!

Lotto 7. AR Cistophoric tetradrachm Ca. 76–67 BC, ASIA MINOR, MYSIA, PERGAMON Cista mystica containing serpent within ivy–wreath. Rev. bow-case between two coiling snakes, mint monogram ΠEP left, serpent-entwined thyrsos right and TH / ΠPY-monogram above. Kleiner, Hoard 49; Pinder 118; SNG Cop. 440; SNG France 1752-3; cf. S. 3950.The monogram ΠPY has been credibly interpreted as prytaneis, the name of a certain group of civic officials.12.06 g. Colorful toning Very fine +.

apollonia

 

La moneta è stata aggiudicata a un hammer di 440 euro.

apollonia


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.