Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, cercando Follari Messinesi mi sono imbattuto in un altrettanto piccola monetina,  addirittura più piccola , almeno per spessore, del Follaro con Maschera Leonina.

Un mezzo Follaro( così dichiarato dalla Casa d'aste).  Dicevo un mezzo Follaro di Ruggero II di Sicilia di cui riporto dati ponderali (12.5mm, 0.80g).

Moneta che mi ha colpito non tanto per il rovescio che credo sia in cufico quindi per me ancora non comprensibile, ma quanto per il diritto.

Al diritto credo sia raffigurato Ruggero II,  che ricordo essere il Nonno di Guglielmo Il,  quindi per completezza e continuità del mio filone Messinese non potevo farlo mancare, magari voi esperti e amanti di questa monetazione potreste aiutarmi a catalogarlo per bene.

@Numi 62, @azaad, @dareios it, @eliodoro@Rocco68 chiaramente chiunque volesse intervenire è il ben venuto.

Riporto interessanti Note Storiche e biografiche di Ruggero II prese da Wikipedia.

Ruggero II di Sicilia (Mileto, 22 dicembre 1095 – Palermo, 26 febbraio 1154), conosciuto anche come Ruggero il normanno, figlio e successore di Ruggero I di Sicilia della dinastia degli Altavilla, fu conte di Sicilia dal 1105, duca di Puglia dal 1127 e primo re di Sicilia dal 1130 al 1154, divenendo noto come il fondatore del Regnum Siciliæ indipendente. Dopo la nascita del regno, in virtù delle conquiste sulla costa africana, acquisì anche il titolo di re d'Africa.

Gli sono tributati l'accorpamento sotto un unico regno di tutte le conquiste normanne dell'Italia meridionale, della Sicilia e di Malta, l'organizzazione di un governo efficiente, personalizzato e centralizzato, nonché la fondazione del Parlamento siciliano, uno dei più antichi del mondo. Sotto il suo regno la città di Palermo, assurta a capitale, fu arricchita di opere architettoniche e ingegneristiche di grande pregio e raffinatezza, oggi riconosciute come patrimonio dell'umanità.

Riporto foto della casa d'aste e quelle fatte da me con luce diverse ma con risultati non troppo soddisfacenti.

Saluti 

Alberto 

Screenshot_20220726-135656_Gallery.jpg

Screenshot_20220726-135705_Gallery.jpg

Screenshot_20220726-135809_Gallery.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Ciao @litra

è un follaro normanno del 1138-1139 ( dall'8 settembre 1138 al 27 agosto 1139), con al diritto il busto di Cristo, alla maniera dei follis anonimi bizantini,  ed al rovescio la scritta in cufico riferita alla coniazione voluta dal magnifico Re Ruggero il.

Bella moneta

Ti consiglio la lettura dei testi della Travaini ( catalogato al n. 193) e di quello di D'Andrea / Contreras ( catalogato al n. 229)

Saluti Eliodoro

• Mi piace 2
  • Grazie 1

• 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.