Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti.. su questa moneta non so fornire alcuna indicazione se non il peso (2,43 grammi) e il diametro (2 cm). 

Grazie a tutti coloro che vorranno partecipare all'identificazione!

fronte.jpg

fronte 2.jpg

retro.jpg

IMG-6571.jpg

Inviato (modificato)

Mi sembra di vedere una figura con uno stendardo nella destra, ma forse anche un altro nella sinistra.

Se così fosse, considerando il diritto con corona radiata, potrebbe essere un antoniniano (di Filippo l'Arabo??? Carino??? Probo???) con la FIDES MILITVM al rovescio.

Occhio: è solo la prima cosa che mi è venuta in mente, aspetta qualcuno che ne sappia un po' più di me...

Modificato da Fiore151

Inviato

Filippo I no di sicuro, Probo molto probabile...

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato
5 minuti fa, Arka dice:

Filippo I no di sicuro, Probo molto probabile...

Arka

Diligite iustitiam

Molto... "probobile"  ?

apollonia

Inviato (modificato)

Effettivamente dovevo pensarci, che il più probabile fosse Probo... ?

Anche se sarebbe stato carino, se fosse stato Carino... ?

Modificato da Fiore151
  • Haha 2

Inviato
Il 25/7/2022 alle 14:50, Fiore151 dice:

Mi sembra di vedere una figura con uno stendardo nella destra, ma forse anche un altro nella sinistra.

Se così fosse, considerando il diritto con corona radiata, potrebbe essere un antoniniano (di Filippo l'Arabo??? Carino??? Probo???) con la FIDES MILITVM al rovescio.

Occhio: è solo la prima cosa che mi è venuta in mente, aspetta qualcuno che ne sappia un po' più di me...

Cioè mi state dicendo che si tratta di una moneta dell'Impero Romano risalente a Marco Aurelio Probo (232-282)??! ?? WoW ?

Sarebbe quindi questa la moneta in questione??

16535.jpg

16535b.jpg

Inviato (modificato)

Forse non esattamente quella (bisognerebbe controllare la zecca), ma sostanzialmente sì.

Essendo stato imperatore dal 276 al 282, quello è il periodo in cui è stata coniata.

Modificato da Fiore151

Inviato (modificato)

Da una prima occhiata, le zecche possibili paiono Lione, Roma, Pavia e Siscia. La dicitura al rovescio potrebbe essere FIDES MILIT o FIDES MILITVM, quella al diritto PROBVS AVG, IMP C M AVR PROBVS AVG, IMP C PROBVS P F AVG, IMP PROBVS P F AVG...

Quindi le variabili sono diverse. Ma l'incertezza è su una ventina di monete circa...

Modificato da Fiore151

Inviato
Il 26/7/2022 alle 16:26, Fiore151 dice:

Da una prima occhiata, le zecche possibili paiono Lione, Roma, Pavia e Siscia. La dicitura al rovescio potrebbe essere FIDES MILIT o FIDES MILITVM, quella al diritto PROBVS AVG, IMP C M AVR PROBVS AVG, IMP C PROBVS P F AVG, IMP PROBVS P F AVG...

Quindi le variabili sono diverse. Ma l'incertezza è su una ventina di monete circa...

Esaustivo come sempre, grazie mille! 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.