Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Segnalo questa recentissima pubblicazione, parzialmente consultabile in rete:

https://books.google.it/books?id=i6F4EAAAQBAJ&pg=PA2019-IA2&lpg=PA2019-IA2&dq=spagnoli+comparing+greek+colonies&source=bl&ots=ef4fuiAwAu&sig=ACfU3U3izK_SY3pHhg0YJ7N9xRrN-FpfBA&hl=it&sa=X&ved=2ahUKEwiU-uHu5ZP5AhWD_7sIHZAZB10Q6AF6BAgXEAM#v=onepage&q=spagnoli%20comparing%20greek%20colonies&f=false

 

image.png

 

Nel corposo volume è presente un contributo di E. Spagnoli su Mobilità e consolidamento territoriale in Magna Grecia in età tardo arcaica nella prospettiva della moneta incusa di Crotone.

La studiosa, a distanza di quasi dieci anni dall’edizione del corpus sulla monetazione sibarita (2013), a tutt’oggi non ultimato per l’assenza del pur annunciato volume di Tavole, annuncia di avere in corso di studio la fase incusa della zecca di Crotone.

Nel contributo si offre una panoramica generale dell’articolazione interna e della struttura della monetazione incusa crotoniate nelle fasi a tondello largo e medio, limitata però ai soli stateri, con osservazioni riguardo le opzioni tipologiche e le dinamiche di circolazione.

Il tema era stato già oggetto di una tesi di dottorato (inedita) più volte richiamata anche nel volume su Sibari ma sulla quale l’autrice si limita ad una citazione in nota affermando che è “specifica” ma basata su una documentazione parziale (e quindi dimostrando di averla comunque letta).

Il testo presenta grafici e tabelle che sintetizzano i dati elaborati ma nessuna foto delle monete in esame (o almeno non ne vedo nell’edizione digitale), elemento che rende alquanto difficoltoso seguire il ragionamento della Spagnoli, a meno che non si abbia una conoscenza ampia e dettagliata delle serie crotoniati oggetto dello studio.

 

 

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.