Vai al contenuto
IGNORED

Moneta da identificare - 1

Risposte migliori

Ciao a tutti,

vi propongo due monete da identificare, delle quali però non ho peso e dimensioni. E nemmeno il materiale...

La prima, che vi mostro in questo post, presenta da un lato uno stemma (coronato?) che mi sembra troncato, con una banda a sua volta caricata di qualcosa (mi ricorda vagamente lo stemma della Lorena, con 3 alerioni in banda) nella parte alta ed un altro simbolo nella parte bassa, e dall'altro un'aquila.

Grazie anticipate a chiunque vorrà provare a darmi una mano...

image.png.8c8acb6b3b461204e7a9bcd1aa26ab69.png image.png.c04505960266fc95ae7722f10453c54a.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Aquileia, Antonio Pancera, denaro. M.I.R. 58

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

8 ore fa, chievolan dice:

Ovviamente non è un MIR 58 e neppure un Bern. 67.

Perché "ovviamente"...? :)

Se non è quello, avresti un altro riferimento di catalogo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Fiore151 dice:

Perché "ovviamente"...? :)

Se non è quello, avresti un altro riferimento di catalogo?

Grazie

Il riferimento di catalogo va bene in quanto la tua moneta imita/falsifica il denaro di Antonio II , ma non è certamente stata coniata dalla zecca dello stato patriarcale. 

Le figure, almeno per quanto riguarda l'aquila, mentre non è corretto lo scudo, "vanno bene", ma le legenda non sono assolutamente quelle corrette, e a quanto sembra le lettere sono casuali.

Sarebbe interessante se tu riuscissi a pulirle un po' di quella che sembra una crosta calcarea. 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, chievolan dice:

Il riferimento di catalogo va bene in quanto la tua moneta imita/falsifica il denaro di Antonio II , ma non è certamente stata coniata dalla zecca dello stato patriarcale. 

Le figure, almeno per quanto riguarda l'aquila, mentre non è corretto lo scudo, "vanno bene", ma le legenda non sono assolutamente quelle corrette, e a quanto sembra le lettere sono casuali.

Sarebbe interessante se tu riuscissi a pulirle un po' di quella che sembra una crosta calcarea. 

Ah ecco! Trattasi di falso! Non capivo... :) 

Ma infatti mi pareva che le lettere non tornassero, però avevo dato la colpa alla qualità della foto ed alla mia vista :) 

In effetti non ho ancora la moneta, appena l'avrò cercherò di ripulirla e/o di leggere quello che c'è scritto.

Domanda: se il problema sono le legende, immagino che non sia né un falso odierno per frodare i collezionisti (chi conosce la moneta come voi lo vede subito... e con la moneta in mano l'avrei visto persino io :) ) né un falso d'epoca (per quanto, con l'analfabetismo dei tempi, forse avrebbe potuto passare per buona nelle classi più basse). E quindi, se non è né l'uno né l'altro... cos'è? A che pro imitare qualcosa senza la possibilità di ricavarci un guadagno?

Tra l'altro dal medesimo venditore ho acquistato un altro oggetto misterioso, che, come questo, riproduce una moneta reale (un Real di Ferdinando ed Isabella) ma in maniera talmente grossolana che persino io avevo notato le incongruenze... l'ho preso comunque, per pochi euro, perché sono incuriosito da queste stranezze (finché mi costano pochi euro, ovviamente...), il gioco dell'identificazione mi piace sempre parecchio. Mi si aprono una serie di interrogativi... che riporterò in un altro post (quello della moneta falso-spagnola che andrò immediatamente ad aggiornare).

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fiore151 dice:

Domanda: se il problema sono le legende, immagino che non sia né un falso odierno per frodare i collezionisti

Quando ti arriva come prima cosa controlla il diametro e soprattutto il peso. Poi ci ragioniamo su.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà fatto :) 

Ci vorrà ancora un po' (ho altre aste che scadono tra oltre una settimana e aspettavo di avere una spedizione unica), ma appena mi arriva riprendo il topic.

Modificato da Fiore151
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Fiore151 dice:

Domanda: se il problema sono le legende, immagino che non sia né un falso odierno per frodare i collezionisti (chi conosce la moneta come voi lo vede subito... e con la moneta in mano l'avrei visto persino io :) ) né un falso d'epoca (per quanto, con l'analfabetismo dei tempi, forse avrebbe potuto passare per buona nelle classi più basse). E quindi, se non è né l'uno né l'altro... cos'è? A che pro imitare qualcosa senza la possibilità di ricavarci un guadagno?

Il guadagno c'era.

E' una moneta che è stata abbondantemente falsificata ed anche imitata ( Serbia e Slovenia).

Abbiamo tutti noi collezionisti di monete di Aquileia qualche denaro di Antonio II con figure e legenda corrette che però sono dei falsi d'epoca, e non ne abbiamo certezza ma solo sospetti.

Il tuo esemplare (come il mio) si palesa immediatamente come non genuino per le legenda, ed è questa la  sua particolarità; se si fosse voluto falsificare semplicemente detta moneta, le lettere sarebbero state impresse correttamente, come certamente è stato fatto da falsari locali e foresti. Chi ha coniato questa moneta, e la mia,  ha deliberatamente impresso lettere che non portavano a niente di comprensibile ( Per la tua moneta attendiamo comunque una pulizia e foto adeguate per tentare una interpretazione); un modo forse per evitare "rogne" dalle autorità preposte, ... un completo disinteresse per la cosa per la convinzione che comunque la moneta avrebbe circolato, ... non credo che "l'analfabetismo", di chi "spacciava" le monete o dei possibili utilizzatori delle stesse sia una cosa importante e da tenere in considerazione. Probabilmente monete così circolavano, senza però passare dai cambiavalute, anche se gli utilizzatori erano perfettamente a conoscenza che non erano monete vere ed ufficiali del patriarcato.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, quindi potrebbe essere un falso comunque circolato ed accettato, pur nella consapevolezza della sua falsità! Ma pensa te... Una specie di "imitativa" post litteram... :) 

Immagino che dimensioni e peso debbano però essere congruenti con l'originale.

Altra ipotesi, di cui vi chiedo la plausibilità: approfondendo l'argomento dell'altra moneta che mi sono trovato, quella spagnola "simile" a 1 Real, un amico del forum ha postato un link che porta ad un oggetto identico, in vendita su un sito, identificato come "Rechenpfennig". La traduzione potrebbe essere qualcosa come "moneta di calcolo", e mi ha fatto venire in mente qualcosa di simile a una tessera mercantile, utilizzata per fare i calcoli e non per circolare, e per questo fatta volutamente diversa dall'originale.

Potrebbe essere?

Modificato da Fiore151
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Fiore151 dice:

Altra ipotesi, di cui vi chiedo la plausibilità

Scusami @Fiore151 ma questa domanda dovresti porla nella sua discussione per non fare confusione.

Invece questa l'ho spostata in monete medievali per il suo notevole interesse per la zecca di Aquileia.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Arka dice:

Scusami @Fiore151 ma questa domanda dovresti porla nella sua discussione per non fare confusione.

Invece questa l'ho spostata in monete medievali per il suo notevole interesse per la zecca di Aquileia.

Arka

Diligite iustitiam

In realtà la riferivo ad entrambe le monete, motivo per cui l'avevo scritta qui (e ho fatto la stessa domanda sul forum spagnolo per l'altra moneta, ricevendo però un "no" come risposta... anche se ho il sospetto che chi mi ha risposto non si sia soffermato molto sulla possibilità): potrebbe essere che questa, riferibile ad Aquileia, fosse una moneta utilizzata per questa attività, ovvero "far di conto"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Quando mi arriverà oltre e ripulirla e misurarla, riportandovi i risultati, saprò anche come classificarla.

Un oggetto che mi piace, tutto sommato, con quello che mi avete raccontato ?

Delle volte puntando su pezzi sconosciuti si hanno belle sorprese...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Rieccomi :)

La moneta è arrivata, intanto vi dò le dimensioni: 17 mm di diametro per 0.64 g di peso. Credo sarebbero compatibili con l'originale, da quanto leggo.

Dopo una nottata in acqua distillata ed una spazzolatina con sapone neutro, il risultato è quello delle foto seguenti (ho messo un po' di luce radente per far risaltare i rilievi): si può ancora migliorare :) , dopo le foto ho rimesso a mollo la moneta e ce la lascio qualche giorno... poi vediamo se migliorerà.

Ciao

image.png.e8713f40c2474c42e228be7b55b4aa41.png image.png.376df3c34e967cb7fe515bbd0546a3ee.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.