Vai al contenuto
IGNORED

serie regionale italiana

Risposte migliori

interessante però poco fattibile :-)

ma aspetto anche io di vedere le altre monete che avevi pensato...

224294[/snapback]

non le ho ancora pensate...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 75
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• annovi.frizio

25

• simone

5

• ilchi23

5

• ultimoarrivato

4

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

era solo un'idea....

224267[/snapback]

Caro Frizio, è un'ottima idea !

Assolutamente non volevo criticare l'idea ma soltanto dare la mia opinione sulla difficile realizzabilità della cosa.

Scusa se ti ho dato un'impressione diversa.

Ben vengano le nuove idee !

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Frizio, è davvero un peccato che la tua idea sia difficilmente realizzabile, perchè io la trovo ottima! Magari se la Banca Centrale decidesse un giorno di "liberalizzare" le coniazioni commemorative, sarebbe davvero un progetto valido da presentare alla Zecca italiana. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi raccomando la lombardia! il lago di Como o il tempio voltiano (quello delle 10.000£) non mi cadere su madonnina o altre cose di città provincialotte :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero bellissime. Da bolognese, non posso che complimentarmi per la scelta del Nettuno per l'Emilia Romagna.

Per quanto riguarda la Liguria, si potrebbero realizzare delle monete di prova con la bandierina in alto rovesciata :P :P a ricordo delle famose prove delle 500 lire Caravelle.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

i progetti sono tutti belli. Le navi poi fanno sempre la loro bella figura.

Quello che ci limita è il paragone con la Germania. Noi abbiamo una Zecca sola, loro hanno sei Zecche ufficiali funzionanti e hanno una giustificazione in più per le "regionali".

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao,

i progetti sono tutti belli. Le navi poi fanno sempre la loro bella figura.

Quello che ci limita è il paragone con la Germania. Noi abbiamo una Zecca sola, loro hanno sei Zecche ufficiali funzionanti e hanno una giustificazione in più per le "regionali".

:(

224824[/snapback]

Se non sbaglio credo siano "solo" 5 le zecche ma cambia poco. ;)

Modificato da cig
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la Sicilia mi permetto di suggerirti un bel tempio greco... magari uno della Valle dei Templi di Agrigento! :wub:

Modificato da ilchi23
Link al commento
Condividi su altri siti

lombardia? e che ci metto oltre al lago di como?

224835[/snapback]

il castel Baradello, porta torre, la villa di cloney, il faro di brunate, la fontana di camerlata, villa d'este, le terme romane, S.Fedele, S.Abbondio, l'importante che sia tutta "roba" genuina, di Como. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

bello. cos'e' ?

224879[/snapback]

Il "Guerriero di Capestrano" è una scultura in pietra calcarea del VI secolo a.C., rinvenuto in una necropoli dell'antica città di Aufinum (Ofena), nei pressi di Capestrano (AQ), e raffigurante un guerriero dell'antico popolo italico dei Vestini.

La statua, con le gambe spezzate, fu rinvenuta casualmente nel 1934 da Michele Castagna, durante dei lavori agricoli per l'impianto di una vigna nella località "Cinericcio". I successivi scavi, condotti dall'archeologo Giuseppe Moretti, riportarono alla luce una necropoli con alcune tombe e corredi funerari, datati tra il VII e il IV secolo a.C., altri frammenti della statua, che ne permisero più tardi il restauro, il copricapo, intagliato separatamente, ma sicuramente pertinente per la corrispondenza tra l'incasso centrale e una sporgenza realizzata sulla piatta superficie della testa. Venne inoltre rinvenuto anche il torso di un'altra statua femminile, con ricchi ornamenti. La statua si trova oggi nel Museo Archeologico Nazionale d'Abruzzo, a Chieti.

Il guerriero, la cui decorazione doveva essere in origine completata dal colore dipinto (restano in alcuni punti tracce di colore rosso), riprende l'atteggiamento dei kuroi della scultura greca e rappresenta, in dimensioni più grandi del vero (l'altezza, senza la base,raggiunge 2,09 m), una figura maschile stante, con braccia ripiegate sul petto, in costume militare. La testa è protetta da un elmo che copre le orecchie e da una maschera sul volto, il torso da dischi metallici retti da corregge, mentre un'altra difesa, in cuoio o in lamina metallica, sorretta da un cinturone, protegge il ventre. Le gambe recano degli schinieri e ai piedi porta dei sandali. Porta una spada, con elsa e fodero decorati e un pugnale appesi davanti al petto, mentre con la destra regge forse un'insegna di comando o una piccola ascia. Gli ornamenti sono costituiti da una collana rigida con pendaglio e da bracciali sugli avambracci. Il copricapo, caratteristico con le sue larghe tese che lo fanno assomigliare ad un sombrero, è stato interpretato come un elmo da parata, dotato di cimiero (sulla parte superiore si notano le tracce di una cresta sporgente, oggi perduta), oppure come lo scudo, che veniva portato sulla testa quando non era in uso in battaglia.

La figura poggia su un piedistallo ed è sorretta da due pilastrini laterali, sui quali sono incise delle lance. Sul sostegno di sinistra vi è un’iscrizione in lingua sud-picena, un unica riga di testo con verso dal basso in alto e parole separate da punti : MA KUPRI KORAM OPSUT ANANIS RAKI NEVII: il senso generale del testo è stato ipotizzato come: Me, bella immagine fece lo scultore Aninis per il re Nevio Pompuledio.

Si trattava probabilmente della statua posta sulla tomba regale, come segnacolo. Sebbene di eccezionale qualità, la statua sembra inserita nel quadro della scultura picena, per il quale non mancano altri esempi di grandi dimensioni (una stele antropomorfa, cioè con raffigurazione di una figura umana, di Guardiagrele, una testa da Numana).

:) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

lombardia? e che ci metto oltre al lago di como?

224835[/snapback]

Il duomo di Milano o il duomo di Monza o la barca tipica del lago di Como (quella dei Promessi Sposi) o la Scofa Semilanuta (simbolo della fondazione di Milano) o l'autodromo di Monza (sagoma inconfondibile) ...

Tutto tranne il solo simbolo regionale (la rosa camuna da sola sarebbe un po' poco ...)

Ho messo simboli e luoghi che conosco ... Ma penso che ogni abitante lombardo avrebbe qualcosa da proporre.

Ottima idea ma, come hanno detto altri, difficilmente realizzabile.

Sarebbero belli su monete da 5 Euro in argento REALMENTE circolanti. Mi hanno detto che in Germania e Austria questo succede anche se non mi è mai capitato di vederlo e come succedeva per le vecchie 500 lire (me lo hanno raccontato).

Bel lavoro.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eheh il solo leggere i commenti visti fin qui su cosa dovrebbe rappresentare la Lombardia su di una moneta dimostrano quanto sia difficile realizzare un'ipotetica moneta che rappresenti una regione e non scontenti nessuno.

Io non mi sentirei affatto rappresentato dall'autodromo, ad esempio, ma immagino che un mantovano direbbe lo stesso di una moneta con su il tempo voltiano.

A sto punto meglio il tanto bistrattato simbolo che poi tanto brutto non è :)

Degli argenti realmente circolanti sarebbero il mio sogno (anche perchè di commemorative belle la nostra Zecca ne ha fatte..), peccato che non accadrà mai :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Frizio! ...non poteva mancare la PROVA bandiera controvento !

Davvero belle e ottima idea... peccato che difficilmente potranno essere realizzate, ma non si sa mai... tu falle vedere alla zecca stessa. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.