Vai al contenuto
IGNORED

serie regionale italiana

Risposte migliori

• Risposte 75
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• annovi.frizio

25

• simone

5

• ilchi23

5

• ultimoarrivato

4

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Ottima idea.

Non si potrebbe comunicare questa nuova tematica all'IPZS (o ad altre sedi competenti) con con lettera intestata del forum "LaMoneta.it"?

Potrà sembrare assurdo, però qualcuno potrebbe leggerla e chissà...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un ottima idea, perche' non chiediamo ai curatori di Lamoneta di proporre un sondaggio a tutti gli utenti e poi magari, raggiunti un bel numero mandare una richiesta all'IPZS? ;)

Per il Friuli V.G. hai realizzzato qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Bella idea che peraltro permetterebbe un po' di pubblicizzare le nostre regioni in Europa.

Dubito però che l'IPZS possa accettare questa proposta in quanto troppo impegnativa. Un 2 euri commemorativo all'anno per regione significherebbe 20 anni...

Piú probabile che lo possano valutare per le commemorative d'oro o d'argento.

Link al commento
Condividi su altri siti

no niente abruzzo, quello che faccio e' sempre pubblicato sul mio sito, andate pure a vedere. lo aggiorno spesso. grazie per l'incoraggiamento. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari fosse possibile....per la campania già ci vedo Capri, il Vesuvio, Sorrento, Amalfi ecc ecc ecc ecc :P

Speriamo si possa fare e per qualsiasi forma di non so cosa per portare la cosa a chi compete tenetemi presente!!!!!!!!

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo. E' interessante ma troppo lungo : occorrerebbero 20 anni per "chiudere" la serie, sempre che nel mezzo non ci siano commemorazioni particolari per cui l'emissione verrà riservata a quell'avvenimento particolare, facendo slittare ulteriormente il completamento della serie regionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo. E' interessante ma troppo lungo : occorrerebbero 20 anni per "chiudere" la serie, sempre che nel mezzo non ci siano commemorazioni particolari per cui l'emissione verrà riservata a quell'avvenimento particolare, facendo slittare ulteriormente il completamento della serie regionale.

224176[/snapback]

La Germania sta già facendo qualcosa di questo tipo, e onestamente perché non 2 monete all'anno?

Bellissima idea!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh si potrebbero fare anche 5 monete all'anno pure gli USA mandano fuori i quarti di dollaro dei vari stati 5 pezzi per anno (ne hanno 50 di stati loro!!) oppure con i dollari con i presidenti, sperando che queste monete vadano effettivamente in circolazione e finiscano nelle mani della gente comune...

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo che l'idea è bellissima... anche perchè finalmente avremmo delle commemorative che "commemorano" qualcosa....

Per il fatto del tempo... in fondo un progetto di 20 anni non è impossibile, e poi come è stato detto si possono sempre coniare due monete (di più credo che diventi improponibile) per anno. E in tal mondo il progetto diverrebbe di 10 anni. In fondo gli stati uniti con i quarti e ora con i dollari e la germania con i 2 euro hanno programmi similari.

L'unica cosa che vedo grigia è per la mentalità degli italiani (per carità, mi ci metto anche io).

Mi spiego: al momento di decidere come raffigurare la regione, cosa si sceglie? Perchè qui viene fuori tutto il vecchio campanilismo italico, mai sopito.

Faccio un esempio, nel suo bozzetto per l'Emilia Romagna (molto bello) Frizio ha scelto un partocolare del tritone di Bologna. Ebbene, io potrei presentare decine di persone che qui a Parma farebbero fior fiore di polemiche perchè su una moneta che dovrebbe commemorare la regione c'è un soggetto bolognese. Idem se fosse ravennate o reggiano o modenese. E credo idem per gli altri se ci fosse il Battistero di Parma.

E questo è solo un esempio...

Il rischio è che si finisca all'italiana, e cioè che per acontentare tutti non si accontenti nessuno, e magari sulle monete venga messo solo lo stemma della regione. Alla fine una serie orrenda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli Stati Uniti possono fare uscire tutte le commemorative che vogliono all'anno, ma da quello che avevo capito per l'Euro ogni stato può coniare 1 sola commemorativa per anno (fatta eccezione per quest'anno in cui si è aggiunta la commemorativa comune del Trattato di Roma).

Comunque l'idea mi piace molto! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

beh. la prima idea che ho avuto e' stata il nettuno, che rappresenta bologna, che rappresenta l'emilia, che rappresenta la regione, poi il fregio intorno l'ho preso da una ceramica faentina, che rappresenta la romagna.... pant.. pant.. poi i merli dei castelli praticamente rappresentano tutti i paesi e le citta' emiliano-romagnole.

volete che metta solo i merli? mica posso mettere la bandiera dell'emilia romagna che e' un po'.. scarsina (vedere sempre la sezione Flags sul mio sito.. (sezione work in progress incompleta ma le regioni italiane ci sono..)

http://www.webalice.it/annovi.frizio/p_flags.html

Modificato da annovi.frizio
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è già una serie di francobolli che sta commemorando le regioni italiane... farlo anche con le monete diventerebbe un pò ripetitivo.. senza contare le giuste obiezioni di aleroit2000 (nemmeno io mi sentirei granchè rappresentato da una moneta lombarda in cui è raffigurato, che so, il Duomo di Milano), nonchè dal fatto che, come sottolineato da Diginet, salvo eccezioni tipo trattati di Roma si può coniare solo un 2€ comm. all'anno.

Cmq, come esercizio teorico l'idea non è male, magari Frizio può "coniarci" una serie di commemorativi, ma non limitandola alle regioni, bensì una per provincia! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli Stati Uniti possono fare uscire tutte le commemorative che vogliono all'anno, ma da quello che avevo capito per l'Euro ogni stato può coniare 1 sola commemorativa per anno (fatta eccezione per quest'anno in cui si è aggiunta la commemorativa comune del Trattato di Roma).

Comunque l'idea mi piace molto!  ;)

224222[/snapback]

Esattamente.

Il problema è che ogni nazione può coniare 1 sola commemorativa per annata, tranne eccezioni come quest'anno per il 50° del Trattato di Roma.

Inoltre cosa succederebbe se nei vent'anni necessari accadesse che le monete da 2 Euro si decisse di modificarle ?

Non è così aliena come possibilità... Pensate a quante volte ad esempio sono cambiate alcune monete "ante-Euro" nei decenni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tipo per il lazio...

Il colosseo è già sul 5 cent, il Marco Aurelio sui 50.

Se si usasse la Lupa di Roma, poi, i laziali griderebbero al Gomblotto! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.