Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera, approfitto ancora della Vs. disponibilità e mi scuso subito per la brutta moneta che vi sottopongo per cui la mia curiosità è inerente al retro. Questo è un altare tipico dei CONSECRATIO ma ciò che mi colpisce è la sua larghezza e la suddivisione in 4 riquadri per ciascuna delle 2 ante. L'imperatore sul fronte è radiato ma le scritte sono illeggibili. Il diametro della moneta è di 18 mm e pesa 2,4 g. Le ricerche che ho fatto utilizzando sia il web che il cartaceo a mia disposizione non hanno al momento avuto alcun esito. Chiedo se potete fornirmi informazioni in merito o dove reperirle. Grazie anticipatamente.

XX.jpg

Inviato

Grazie per il suggerimento, ma è stato il primo che ho considerato. Non ho trovato altari cosi larghi per questo imperatore e il profilo del fronte (per quello che si vede) ha poche rassomiglianze con Claudio II. Ciò che più si avvicina, ma con molti dubbi, mi sembrano le monete di Traiano Decio fatte per celebrare il millennio  di Roma, ma l'imperatore non è riconoscibile. Grazie ancora. Saluti, Sergio

Inviato

Sono d'argento quelle di Traiano Decio...

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Gli antoniani di Traiano Decio sono segnalati come argento ma in realtà spesso sono foderati, come sono le 2 monete di questo imperatore che ho. La pulizia che ho dovuto fare alla moneta per lo stato in cui era, elettrolisi compresa, ha rimosso tutto quanto vi era sopra il bronzo. Il mio riferimento a questo imperatore è dovuto più che altro alla larghezza degli altari nelle sue monete CONSECRATIO. Grazie ancora e saluti, Sergio

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Penso anch'io che sia un antoniniano di Claudio 2°, molto probabilmente imitativo. Del tipo "Consecratio con altare" ci sono moltissime tipologie, sia fra le ufficiali che fra le imitative, nel senso che l'altare è disegnato in modi molto diversi. Scusa se mi auto-cito, ma trovi molte immagini nell'articolo disponibile in rete, e in Academia.edu: "Una collezione di radiati imitativi" (G.Pittini).

Modificato da gpittini

Inviato

Grazie per la segnalazione, la studierò con interesse dato la quantità di monete di imperatori radiati che considero imitative o barbariche che ho in collezione. Saluti, Sergio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.