Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Gentilissimo forum;

mi è capitata tra le mani un ottavo di scudo del primo tipo Carlo Emanuele III (21 mm, 3,65 gr); ora ciò che mi fa pensare e a cui non riesco a darmi risposta riguarda un punto che dovrebbe dividere alcune lettere della didascalia...

la didascalia con la punteggiatura giusta è così: CAR.EM.D.G.REX.SAR.CYP.ET.IER mentre nella mia moneta è diversa ovvero: CARE.M.D.G.REX.SAR.CYP.ET.IER

Vorrei cortesemente sapere il possibile motivo di tale punteggiatura (chi mi dice che è una delle prime è quindi imperfetta e poi visto l'errore hanno modificato la bollatura successivamente oppure quando è stata battuta è stata spostata e questo giustificherebbe il perchè alcuni punti distanziatrici sono sopra alcune lettere.....). Esiste un modo per stabilirne l'autenticità?? mi dovrei rivolgere ad un esperto??com'è la prassi?? Saluti e buona continuazione

post-1345-1177973955_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Per la monetazione del vecchio tipo di C.E. III e' normale riscontrare numerose varianti nella punteggiatura delle legende

Per quanto riguarda l' ottavo di scudo vecchio e' nota la sola data del 1733, inoltre sono segnalati esemplari con al R/ la legenda MON TIF al posto di MON TISF

Il peso varia fra gr. 3,76/3,65 ; diametro 23 mm.

Ne vennero battuti 240.000 pezzi

Come rarita' e' indicata dal Mir R5

Simonetti 15 , Biaggi 795 , Mir 928

Per una conferma sulla sua autenticita' conviene rivolgersi ad un N.I.P o ad un perito della tua citta' .

A prima vista mi pare ok

Intanto prova a postare anche il rovescio e sentiamo il parere di altri amici.

Modificato da piergi00

Inviato

Grazie per la risposta; mi sapresti mica dire se queste varianti su questo tipo di moneta aumentano o diminuiscono il loro valore di rarità?? Io sono di Torino, mi sapresti indirizzare verso un valido esperto per una perizia?? Grazie e buon proseguimento

Allego il rovescio della moneta

post-1345-1178043916_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Ciao cercatore....

hai tra le mani una bellissima moneta rara e autentica!

difficilmente a pima vista è un falso!

adesso non ho sottomano il volume del Traina ma domani nel pomeriggio controllo se è segnalata la variante della tua moneta, comunque variante o no stai tranquillo che è un pezzo già molto importante!

oltretutto di bella conservazione!

tienilo stretto!

Inviato

Bene, grazie per l'interessamento, allora a presto sperando che il catalogo riporti qualche informazione in più.

Supporter
Inviato

Ho controllato le varianti segnalate dal Traina sulle intersezioni delle legende...

la tua variante è inedita

è segnalata nel diritto la sola variante con i punti solo fra EM . D . G ed il resto senza, oppure nel retro...

per rispondere alla tua domanda se aumentano di valore di rarità la risposta è SI

cioè una moneta di quel periodo con un errore di coniazione come è quello (è stato diviso male proprio il nome del sovrano) aumenta il grado di rarità, anzi la tua risulta un inedito, siccome esiste un volume (il Traina) che identifica, o almeno ci prova, tutte le varianti nelle legende e gli dà un grado di rarità...

come già detto da pier la variante del retro (MON TIF) è un altro esempio di errore di conio perchè oltretutto riporta la "D" di DUX girata al contrario e come esemplare viene aumentata notevolmente la rarità

ribadisco comunque che il tuo esemplare è veramente molto interessante, almeno per me che colleziono quel tipo di monete

spero di esserti stato utile ..... facci sapere cosa ti dice un professionista....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.