Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno amici,

posto questa particolare moneta dalla collezione del museo archeologico di Braga (Portogallo) in quanto non mi sembra un fenomeno molto frequente (per la verità non ricordo di averlo mai visto su aurei imperiali). Spero possa interessare.

20220723_164510.jpg

20220723_164519.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Scusate, scrivo da smartphone e non riesco a girarle. Cioè, sarebbero girate giuste ma caricandole me le ruota.

Inviato (modificato)

Ciao, sarà sicuramente una illusione ottica ma le due figure di Adriano mi sembrano entrambe in rilievo. Qualche denario con brockage io l'ho visto(sempre da foto) ma una delle due figura era chiaramente in incuso, come dovrebbe essere. Posiziono meglio le foto?

ANTONIO 

IMG_20220724_082001.jpg

IMG_20220724_081942.jpg

Modificato da Pxacaesar

Inviato

@Pxacaesar

Grazie Antonio, in effetti si tratta di un effetto ottico. Mi spiace per la foto non eccezionale.

• Mi piace 1

Inviato

Credo sia il primo esemplare di aureo incuso che vedo (sebbene in foto).

E' sicuramente un evento più raro rispetto le altre tipologie di monete sia per la minor quantità di aurei superstiti sia - credo - per il maggior controllo in sede di coniazione che veniva riservato al metallo prezioso.

Quanto all'effetto ottico, in foto spesso l'impronta incusa sembra in rilievo tridimensionale, ma - appunto - si tratta di effetto ottico.

In collezione ho un bronzetto incuso del IV secolo proveniente da un ripostiglio trovato nei pressi di Rotherham (South Yorkshire), si tratta di errori di zecca relativamente frequenti i cui esemplari superstiti spesso e volentieri riescono a raggiungere anche quotazioni superiori al prezzo della moneta "regolare" proprio per questa particolarità che li rende appetibili per certe tipologie di collezionisti interessati agli aspetti tecnici della coniazione e conseguentemente ai relativi "prodotti fallati" (incusi, facce non coniate, doppie battiture ecc).

Sarebbe interessante sapere se questo aureo faceva parte di un deposito o se è stato ritrovato singolarmente.

Ritengo che le monete difettate, incusi compresi, circolassero comunque regolarmente.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ciao @grigioviola, sono d'accordo sul fatto che i brockage e gli altri difetti di conio circolassero senza problemi: ho anch'io un bronzetto e due denari repubblicani evidentemente circolati. Ricordo vagamente di aver letto un articolo che diceva espressamente che questo fenomeno riguardava però le emissioni meno controllate: evidentemente questo aureo era sfuggito ai controlli di zecca.

Non era specificato in sede di esposizione se fosse un single find o meno; la sezione numismatica comunque era piuttosto ricca, con tutti i rinvenimenti del territorio musealizzati anche in maniera piuttosto interessante (poi metto una foto d'esempio). Accanto a questo c'erano altri aurei di epoca sueba.

20220723_164049.jpg

• Mi piace 2

Inviato

spettacolare questa foto! uno spaccato di ripostiglio, bellissimo.

• Grazie 1
Awards

Inviato

Ciao, gli aurei con brockage sono effettivamente abbastanza rari, fatto dovuto come detto da @grigioviolasia al controllo più rigoroso effettuato sulle monete ed anche forse al fatto che gli aurei coniati, in numero, erano sicuramente di gran lunga inferiori ad altre monete come denari e sesterzi. Infatti sono molti i denari che si possono ammirare con questo difetto di coniazione proprio perché meno controllati e battuti in quantità molto maggiori. Tutti quelli che ho visionato hanno segni evidenti di consunzione e come è già stato detto circolavano e venivano accettati tranquillamente perché erano in buon oro ed argento. È vero anche il fatto che sono comunque ricercati da una francia di collezionisti ed il loro valore di mercato supera di gran lunga quelli delle monete della stessa tipologia coniate senza errori. Posto foto di un aureo e di un denario ?

ANTONIO 

IMG_20220725_102752.jpg

IMG_20220725_100430.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.