Vai al contenuto
IGNORED

Aureo rubato al Museo Archeologico di Napoli

Risposte migliori

Supporter

https://www.journalchc.com/2022/07/22/tpc-fbi-rimpatriano-4-beni-trafficatistati-uniti/

Strano paese il nostro dove si recuperano , giustamente, monete rubate e altre , rubate ma non a mano armata, vengono vendute tranquillamente...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante sapere - e l’art . non lo dice - dove vanno le opere restituite. L’aureo ovviamente al Museo di napoli da dove e’ stato sottratto. Ma gli. Arazzi verranno restituiti alla galleria che li aveva venduti - probabilmente no perche la vendita pur legittima - ma l’esportazione no - era stata gia’ perfezionata.

sarebbe interessante poter seguire questi beni nelle successive destinazioni.

se un bene e’ sottratto illegalmente e’ giusto che venga recuperato.

le centiniaia di migliaia di monete antiche che circolano - con le carte in regola - sul mercato antiquario - è giusto possano continuare a circolare..

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ci mancherebbe, la domanda è perché di quest'aureo è stato possibile bloccare la vendita mentre i famosi "duplicati" continuano a girare.

Magari la risposta è che gli americani "collaborano" mentre altri fanno finta di niente...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il Nerone proviene da un furto a mano armata fatto al museo, i "doppioni" furono venduti da qualche funzionario a qualche compratore senza che ad oggi , credo, nessuno abbia denunciato la cosa o se ne sia accorto...

Uno dei "doppioni" è recentemente riapparso senza che qualcuno sia intervenuto.

Giusto intervenire per l'aureo non capisco il non intervenire per i doppioni.

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Scusate l'ignoranza ma cosa si intende per "doppioni" in questa discussione?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, luigi78 dice:

Il Nerone proviene da un furto a mano armata fatto al museo, i "doppioni" furono venduti da qualche funzionario a qualche compratore senza che ad oggi , credo, nessuno abbia denunciato la cosa o se ne sia accorto...

Uno dei "doppioni" è recentemente riapparso senza che qualcuno sia intervenuto.

Giusto intervenire per l'aureo non capisco il non intervenire per i doppioni.

Siamo sicuri i ‘doppioni’ furono venduti da un funzionario?

a me hanno raccontato che a napoli diversi pezzi furono invece sottratti - scambiandoli - da uno studioso straniero che aveva richiesto di vederli per delle ricerche …

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so @Andrea Costa a quali 'doppioni' in particolare si riferisca @luigi78 : ad esempio, in una vecchia discussione " Un Metaponto da Napoli" ( che non so allegare ) si ricordava un rarissimo nomos appunto di Metaponto comparso in asta Kunstfreundes-1974 e poi ricomparso in asta Hunt, offerto e venduto con pedigree " dai doppi del museo di Napoli " , museo che quella moneta e doppi non ha venduto ...

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mi riferisco appunto alle tre monete vendute come doppioni del MAN .

Su come siano uscite... Quale museo fa vedere una qualsiasi cosa a uno studioso senza registrare la cosa, chi proverebbe a fare una cosa tanto rischiosa e stupida? Molto più semplice che dall'interno, a un certo livello qualche manina abbia venduto queste monete in un periodo post seconda guerra mondiale. 

Naturalmente sono ipotesi che non contano niente bisognerebbe sapere se le tre monete, sbaglierò ma almeno due  erano pubblicate, sono state sostituite.

Ho postato questa notizia semplicemente per fare notare come per lo stesso resto di sia agito in maniera differente, per l'aureo rubato sequestro e restituzione, per la presa in giro svizzera niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, luigi78 dice:

Mi riferisco appunto alle tre monete vendute come doppioni del MAN .

Su come siano uscite... Quale museo fa vedere una qualsiasi cosa a uno studioso senza registrare la cosa, chi proverebbe a fare una cosa tanto rischiosa e stupida? Molto più semplice che dall'interno, a un certo livello qualche manina abbia venduto queste monete in un periodo post seconda guerra mondiale. 

Naturalmente sono ipotesi che non contano niente bisognerebbe sapere se le tre monete, sbaglierò ma almeno due  erano pubblicate, sono state sostituite.

Ho postato questa notizia semplicemente per fare notare come per lo stesso resto di sia agito in maniera differente, per l'aureo rubato sequestro e restituzione, per la presa in giro svizzera niente...

Caro Luigi

la storia e’ nota ed e’ accaduta oltre 70 anni fa quando forse i protocolli di sicurezza non erano in vigore come oggi

provi a informarsi meglio - a me risulta fosse uno studioso straniero che opero’ lo scambio 

le monete sono state certamente sostituite - non sottratte tout court

non si capisce perche il museo non tento’ di recuperare i pezzi ancora oggi in circolazione. Certamente la mancanza di un catalogo fotografico ha agevolato moltissimo l’illecito

ecco perche mi battero’ sempre per spingere i musei a catalogare/ fotografare le proprie collezioni - la miglior tutela! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Anxur per l' articolo di circa 28 anni or sono .

Prima ancora  che un senso di desolazione, considerando che sono numerosissimi i musei italiani, l' articolo mi pone la domanda di quanto, la situazione descrittavi, possa essere una rarissima eccezione o meno .

una buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Anxur dice:

@VALTERI No, non lo è.

https://parma.repubblica.it/dettaglio/monete-romane-scomparse-poche-risorse-per-gli-inventari/1673535

L'elenco sarebbe lungo, ma gli italiani dimenticano in fretta.

Finche non si saranno vatalogate tutte le monete ( e beninteso i reperti archeologici) il pericoli di sottrazione sara’ sempre presente

perche il Ministero invece si rincorrere e sprecare risorse su ruzziche da ciotola non impiega i fondi a sua disposizione in una capillare opera di inventariazione/ caralogazione ? 

#

qualcuno tiesce a recuperare la discussione  sul nomos di Metaponto con testa di dioniso presunto duplicato ( non E’ vero) del museo di napoli in realtà sottratto da uno studioso straniero ( credk inglese) e confluito poi nella collezione Gillet esitata nel 1974 ? 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Anxur dice:

@VALTERI No, non lo è.

https://parma.repubblica.it/dettaglio/monete-romane-scomparse-poche-risorse-per-gli-inventari/1673535

L'elenco sarebbe lungo, ma gli italiani dimenticano in fretta.

200 monete e pure pubblicate parzialmente....non ho parole.

Per il resto quoto al 100% numa.

Ci sono nei musei armadi, cantine, scatoloni, pieni di materiale di ogni genere parzialmente classificato e neanche repertoriato, e si perde tempo a rovinare la vita a collezionisti che hanno oltretutto acquistato regolarmente monete?

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, skubydu dice:

200 monete e pure pubblicate parzialmente....non ho parole.

Per il resto quoto al 100% numa.

Ci sono nei musei armadi, cantine, scatoloni, pieni di materiale di ogni genere parzialmente classificato e neanche repertoriato, e si perde tempo a rovinare la vita a collezionisti che hanno oltretutto acquistato regolarmente monete?

Quoto 100% quello che dici, è un paradosso incredibile su cui evidentemente nessuno ha interesse a intervenire perché forse fa anche comodo così …….

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, luigi78 dice:

Grazie Luigi

Come si vede dalla discussione ( cui prese parte anche lei) vi fu una sostituzione delle  3 monete del MAN 

Mknete che poi vennerk vendute sul metcato con descrizione come ‘doubletten’ quando tali non erano - ne’ potrvano esserlo perche nessun museo statale italiano ha mai avuto facoltà di cedere doppioni sul metcato

quello che ancora non e’ stato fatto in relazione a tale vicenda sono due cose:

a) controllare dall’elenco storico Fiorelli della coll Santangelo se effettivamente esistevano altri esemplari delle tre monete. L’elenco come sappiamo non riporta fotografie ma solo descrizioni che pero’ gia’ fornirebbero una buona indicazione

B) domandare al MAN cosa risulta loro - oggi - al posto delle tre monete : dei falsi degli stessi pezzi o delle monete - magari comuni - che non c’entrano nulla? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FrancoMari dice:

evidentemente nessuno ha interesse a intervenire perché forse fa anche comodo così …….

Ci  saranno le elezioni, ci sarà forse un nuovo ministro ai beni culturali. Quello attuale è "avvocato, scrittore, politico"  così è indicato.

Se il prossimo fosse anche soltanto "diplomato al liceo artistico" o avesse nel suo curriculum qualcosa di culturale si potrebbe cercare di spiegargli la tragica situazione dei collezionisti di monete. Ma fino a quando si distribuiscono "poltrone  premio" a casaccio la vedo dura.

Ma non disperiamo !  come diceva Manfredi "fusse che fusse a volta bbona..............

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Adesso che ho capito cosa sono i "doppioni", provo disgusto...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, numa numa dice:

Grazie Luigi

Come si vede dalla discussione ( cui prese parte anche lei) vi fu una sostituzione delle  3 monete del MAN 

Mknete che poi vennerk vendute sul metcato con descrizione come ‘doubletten’ quando tali non erano - ne’ potrvano esserlo perche nessun museo statale italiano ha mai avuto facoltà di cedere doppioni sul metcato

quello che ancora non e’ stato fatto in relazione a tale vicenda sono due cose:

a) controllare dall’elenco storico Fiorelli della coll Santangelo se effettivamente esistevano altri esemplari delle tre monete. L’elenco come sappiamo non riporta fotografie ma solo descrizioni che pero’ gia’ fornirebbero una buona indicazione

B) domandare al MAN cosa risulta loro - oggi - al posto delle tre monete : dei falsi degli stessi pezzi o delle monete - magari comuni - che non c’entrano nulla? 

Non serve controllare il Fiorelli. 
la moneta fu presentata da Minervini  in “ osservazioni numismatiche” il quale illustra proprio quella moneta di Metaponto perché unica in quella collezione come tipologia e bellezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, fagiolino dice:

Ma fino a quando si distribuiscono "poltrone  premio" a casaccio la vedo dura.

Beh dire che l’attuale ministro dei beni culturali non sia un ministro adatto solo perche avvocato di formazione  e non di liceo artistico mi pare un po’ riduttivo .

intanto ha portato - inimicandosi buona parte del sistema - fior di direttori stranieri - seri, competenti e lavoratori - che hanno svecchiato e di molto lo stantio sistema museale italiano ( eicke agli uffizi e il canadese Bradburne a Brera per fare solo due esempi eccellenti). Poi nessuno e’ perfetto e sulla numismatica vi sarebbero fiumi di osservazioni da fare ….?

non occorre avere una preparazione artistica per essere un buon ministro molto piu’ impirtante essere ‘sensibili’ all’arte e ai suoi problemi. e piu’ che uno storico dell’arte penso sia molto piu’ efficace un bravo ‘amministratore’ che comprenda problemi e sfide e sappia gestirli scegliendo le persone giuste …

scusate l’OT

Modificato da numa numa
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, skubydu dice:

Non serve controllare il Fiorelli. 
la moneta fu presentata da Minervini  in “ osservazioni numismatiche” il quale illustra proprio quella moneta di Metaponto perché unica in quella collezione come tipologia e bellezza.

Bene cosi allora occorrerebbe a questo punto controllare ‘cosa’ venne sostituito al posto del nomos di Metaponto e degli altri due pezzi… per chiudere il cerchio

il riferimento del Minervini e’ il Saggio di Osservazioni Numismatiche pubblicato a Napoli nel 1856? E’ disponibile anche su Google Digital ma purtroppo senza tavole …

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, numa numa dice:

Bene cosi allora occorrerebbe a questo punto controllare ‘cosa’ venne sostituito al posto del nomos di Metaponto e degli altri due pezzi… per chiudere il cerchio

il riferimento del Minervini e’ il Saggio di Osservazioni Numismatiche pubblicato a Napoli nel 1856? E’ disponibile anche su Google Digital ma purtroppo senza tavole …

Si, è quello.

avevo postato la foto del disegno nell ultima discussione dove se ne era parlato.

stasera lo riposto anche qua 

Modificato da skubydu
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, numa numa dice:

sulla numismatica vi sarebbero fiumi di osservazioni da fare ….?

Appunto. 

Sul ministro della cultura che importa direttori di musei e non solo quelli da mezzo mondo avrei qualche cosa da dire, ma mi astengo .Non è questa la sede adatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.