Vai al contenuto
IGNORED

L' oca e la lucertola di Eione


Risposte migliori

Inviato

Da Eione di Macedonia, un piccolo triemiobolo di gusto arcaico, con al diritto la gradevole raffigurazione dell' oca che volge la testa ad osservare la lucertola alle sue spalle .

L' esemplare sarà verso fine Agosto in vendita Nomos obolos 24 al n. 73 . 

001 Nomos-Obolos 24 n. 73.jpg

002 Nomos-Obolos 24 n. 73.jpg

  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Guarda che meraviglia questa coppia di ochette su un tritartemorion di 0,39 g.

10600131.jpg.9ee65267c803aa3d0c957026d02ed418.jpg

MACEDON, Eion. Circa 460-400 BC. AR Tritartemorion (8mm, 0.39 g). Two geese standing right; ivy leaf to upper left / Quadripartite incuse square. HPM pl. IX, 24; AMNG III/2, p. 140, 41; HCG 3.1, 525. Good VF, toned. Excellent metal.

From the Belgica Collection. Ex Tkalec (27 October 2011), lot 54

Centro perfetto su entrambe le facce di un tondello di 8 mm di diametro.

apollonia


Inviato

Molto gradevole anche questa minuscola frazione .


Supporter
Inviato

Le emissioni con l’oca, un animale che non si vede comunemente sulle monete greche, sono generalmente attribuite alla città portuale macedone di Eion in quanto sono state trovate frequentemente nella località.

Eion occupava un sito alla foce del fiume Strimone (l'odierna Struma) e fu un luogo di notevole importanza strategica durante le invasioni persiane di Dario I e Serse I e successivamente per gli Ateniesi durante la guerra del Peloponneso.

Il significato dell'oca (o di un uccello spesso descritto come un’oca) o delle oche sulla monetazione di Eion generalmente considerata del V secolo (circa 510/500-437 a. C.) fa presumibilmente riferimento alle scene di vita rurale dell'epoca, come altri temi iconografici presenti sulle monete di altre città di questa regione. Si dice che gli uccelli acquatici frequentino ancora le rive e le paludi del lago Cercinitis, alla foce dello Strimone, vicino al luogo in cui si ritiene che un tempo si trovasse Eion.

L’altro simbolo utilizzato nella monetazione di Eion è una lucertola o una salamandra, che, come suggerisce Catherine Lorber, potrebbe servire a marcare o ad arricchire il significato del tipo di moneta (“Might be denominations markers or designed to enrich or modulate the meaning of the coin type itself.”)

Altri dettagli che caratterizzano questa monetazione sono la lettera greca H e una foglia di edera (compreso il gambo) nel campo superiore sinistro, che appare in bella evidenza sulla monetina da me postata.

apollonia

  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.