Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

salve ragazzi un privato mi ha fatto una proposta per acquisto di questo Tallero di convenzione Maria Teresa, volevo cortesemente da voi un parere su autenticità , stato di conservazione  ed eventuale prezzo, il.privatondice che è  un qFdc???... saluti 

Screenshot_20220722-161257_Messenger.jpg

Screenshot_20220722-161302_Messenger.jpg

Screenshot_20220722-161307_Messenger.jpg

Screenshot_20220722-161315_Messenger.jpg

Screenshot_20220722-161322_Messenger.jpg

Modificato da Franks

• Franks ha rinominato il titolo in Tallero di convenzione Maria Teresa 1780
Inviato

Ciao

Fatti dare i dati ponderali.

Se si appura che è genuino,mi sembra proprio la zecca di Vienna

Inviato (modificato)
1 minuto fa, caravelle82 dice:

Ciao

Fatti dare i dati ponderali.

Se si appura che è genuino,mi sembra proprio la zecca di Vienna

Per quel pò che si veder,un onesta conservazione a mio avviso. Per quel che si può veder....

Modificato da caravelle82

Inviato
1 ora fa, caravelle82 dice:

Per quel pò che si veder,un onesta conservazione a mio avviso. Per quel che si può veder....

me li farò  dare... credo cmq che sia originale.... ha molte referenze....secondo  te stima???

Inviato
3 minuti fa, santone dice:

Peso dell'argento 

perché....falsa???

Inviato
Adesso, Franks dice:

perché....falsa???

No perchè ha un basso valore numismatico.

Ascolta non ho nulla ora per guardar,ma,se come credo, non oltre le 15€ .

Forse è Vienna

Prendi tutto con le pinze

• Mi piace 1

Inviato
23 minuti fa, caravelle82 dice:

No perchè ha un basso valore numismatico.

Ascolta non ho nulla ora per guardar,ma,se come credo, non oltre le 15€ .

Forse è Vienna

Prendi tutto con le pinze

in spl il gigante da 50€ e 100 € in fdc..... mahhhh ..

... ho capito che è  moneta di nicchia ???

Inviato
9 minuti fa, Franks dice:

in spl il gigante da 50€ e 100 € in fdc..... mahhhh ..

... ho capito che è  moneta di nicchia ???

Beh occhio alle zecche però . Un riconio vale meno. Io al momento non ho nulla cui spulciare. Qui devi vedere anche un' unghia o un pallino. Guarda che proprio perchè ci sono milioni di zecche è una moneta molto affascinante,perchè non è facile riconoscerle. Esiste infatti il manuale dedicato a questo tallero. 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@Franks Questo tipo di moneta è stata riconiata per molti anni con pressappoco lo stesso aspetto come moneta del commercio soprattutto coloniale, ed è tutt'ora riconiata dalla zecca di Vienna per collezionisti e venduta in Fdc sul sito della zecca viennese a 30€ circa:

https://www.muenzeoesterreich.at/produkte/maria-theresien-taler-polierte-platte2

Le numerosissime differenze di conio permettono la datazione della moneta, le tipologie più antiche di tallero 1780 si datano a fine Settecento e sono di zecche austriache e abbastanza inconfondibili. Poi esistono esemplari del primo Ottocento coniati dalle zecche del lombardo-veneto Milano e Venezia, anch'essi facilmente riconoscibili. Seguono al 1866 coniazioni solo a Vienna fino al 1935 in questo periodo il tallero assume una forma molto simile tra un conio e l'altro e le varianti si fanno più difficili da riconoscere, classificare e datare. Col 1935 per ragioni legate alla politica imperialista fascista in Etiopia l'Italia ottiene i conii del Tallero 1780 e lo conia a Roma fino almeno al 1941. Dal 1935 anche Francia e regno Unito coniano il tallero per i loro commerci e questo ha una grande varietà di zecche che lo coniano fino agli anni '60. Col de-colonialismo la coniazione del tallero torna alla sola Vienna e solo per collezionisti come è coniato tutt'ora.

Il tallero che le è stato proposto dovrebbe appartenere alla tipologia più recente degli ultimi decenni coniata a Vienna per collezionisti. Le quotazioni da lei citate del catalogo Gigante si riferiscono al tallero di Roma (1935-41) non al comunissimo riconio tutt'ora coniato a Vienna che vale il peso dell'argento pressappoco. 

In particolare potrebbe trattarsi di un H61

http://www.theresia.name/cgi-bin/Token.cgi?Item=H61a

Per approfondire: 

http://www.theresia.name/en/slist.html

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MTTL/1

Modificato da Meleto
  • Mi piace 3

Inviato
47 minuti fa, Meleto dice:

@Franks Questo tipo di moneta è stata riconiata per molti anni con pressappoco lo stesso aspetto come moneta del commercio soprattutto coloniale, ed è tutt'ora riconiata dalla zecca di Vienna per collezionisti e venduta in Fdc sul sito della zecca viennese a 30€ circa:

https://www.muenzeoesterreich.at/produkte/maria-theresien-taler-polierte-platte2

Le numerosissime differenze di conio permettono la datazione della moneta, le tipologie più antiche di tallero 1780 si datano a fine Settecento e sono di zecche austriache e abbastanza inconfondibili. Poi esistono esemplari del primo Ottocento coniati dalle zecche del lombardo-veneto Milano e Venezia, anch'essi facilmente riconoscibili. Seguono al 1866 coniazioni solo a Vienna fino al 1935 in questo periodo il tallero assume una forma molto simile tra un conio e l'altro e le varianti si fanno più difficili da riconoscere, classificare e datare. Col 1935 per ragioni legate alla politica imperialista fascista in Etiopia l'Italia ottiene i conii del Tallero 1780 e lo conia a Roma fino almeno al 1941. Dal 1935 anche Francia e regno Unito coniano il tallero per i loro commerci e questo ha una grande varietà di zecche che lo coniano fino agli anni '60. Col de-colonialismo la coniazione del tallero torna alla sola Vienna e solo per collezionisti come è coniato tutt'ora.

Il tallero che le è stato proposto dovrebbe appartenere alla tipologia più recente degli ultimi decenni coniata a Vienna per collezionisti. Le quotazioni da lei citate del catalogo Gigante si riferiscono al tallero di Roma (1935-41) non al comunissimo riconio tutt'ora coniato a Vienna che vale il peso dell'argento pressappoco. 

In particolare potrebbe trattarsi di un H61

http://www.theresia.name/cgi-bin/Token.cgi?Item=H61a

Per approfondire: 

http://www.theresia.name/en/slist.html

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MTTL/1

complimenti.... bellissima citazione 

Inviato

Dalle foto postate non riesco a vedere bene, ma mi sembra di scorgere i due puntini nello stemma centrale. Se è così (vedi foto sotto) si tratta del moderno riconio di Vienna prodotto a partire dal 1986 e valore, come già detto. dato dall'argento contenuto (il solo FDC può avere un piccolo sovrapprezzo):

713317309_Vienna1986-H62.thumb.jpg.8ad64c627de32d3e3c7cba21764f2a20.jpg

• Mi piace 1

Inviato
15 minuti fa, El Chupacabra dice:

Dalle foto postate non riesco a vedere bene, ma mi sembra di scorgere i due puntini nello stemma centrale. Se è così (vedi foto sotto) si tratta del moderno riconio di Vienna prodotto a partire dal 1986 e valore, come già detto. dato dall'argento contenuto (il solo FDC può avere un piccolo sovrapprezzo):

713317309_Vienna1986-H62.thumb.jpg.8ad64c627de32d3e3c7cba21764f2a20.jpg

??... ho lasciato perdere ??? e son passato tranquillamente  oltre

Inviato (modificato)
24 minuti fa, Franks dice:

??... ho lasciato perdere ??? e son passato tranquillamente  oltre

Se posso consigliarla le consiglio di non lasciare perdere però i talleri! Bellissime monete con molta storia appresso, tuttavia bisogna prima imparare a riconoscere le varianti più storiche e capire quali sono. Per iniziare consiglio un bel tallero di Roma facilmente riconoscibile e che si può trovare con un po' di fortuna ed è una moneta con molta più storia del riconio viennese contemporaneao..

Le fornisco di seguito il link di una vecchia discussione con un mio intervento molto più esaustivo su queste monete, per saperne di più sui talleri:

https://www.lamoneta.it/topic/207357-tallero-maria-teresa-1780/#comment-2293988

Modificato da Meleto

Inviato
8 ore fa, Meleto dice:

Se posso consigliarla le consiglio di non lasciare perdere però i talleri! Bellissime monete con molta storia appresso, tuttavia bisogna prima imparare a riconoscere le varianti più storiche e capire quali sono. Per iniziare consiglio un bel tallero di Roma facilmente riconoscibile e che si può trovare con un po' di fortuna ed è una moneta con molta più storia del riconio viennese contemporaneao..

Le fornisco di seguito il link di una vecchia discussione con un mio intervento molto più esaustivo su queste monete, per saperne di più sui talleri:

https://www.lamoneta.it/topic/207357-tallero-maria-teresa-1780/#comment-2293988

??

8 ore fa, caravelle82 dice:

Sono d' accordo con Meleto.

??

Inviato (modificato)
12 ore fa, Franks dice:

??

??

e secondo che siete esperti per eccellenza questo cos'è????

periz8ato da Moruzzo Zecca di Roma

? ????

Screenshot_20220723-195941_Chrome.jpg

Screenshot_20220723-195926_Gallery.jpg

Modificato da Franks

Inviato
1 minuto fa, Franks dice:

e secondo che siete esperti per eccellenza questo cos'è????? ????

Screenshot_20220723-195941_Chrome.jpg

Screenshot_20220723-195926_Gallery.jpg

Sempre un tallero MT ,solo che è zecca Roma.

Bello

Adesso, caravelle82 dice:

Roma

Tipico di tale zecca,il bordo approssimato?

Inviato (modificato)
14 minuti fa, caravelle82 dice:

Sempre un tallero MT ,solo che è zecca Roma.

Bello

Tipico di tale zecca,il bordo approssimato?

@Meleto

cioè..... ha più  valore rispetto agli

altro che ho postato??? ossia ha valore da catalogo gigante insomma??

non pensavo ci fossero tutte queste varianti...... pazzesco... è proprio  vero .....

l'immensità  del.mondo numismatico ???????

??

Modificato da Franks

Inviato
8 minuti fa, Franks dice:

@Meleto

cioè..... ha più  valore rispetto agli altro che ho postato?????

Questo è un bel tallero di Roma, coniato per la Colonia di Eritrea dell'Italia fascista dal 1935 fino ad almeno il 1941, è discussa la prosecuzione delle coniazioni fino al 1950. Si riconosce immediatamente dalla legenda tagliata al bordo che è caratteristica in particolare del II conio di questa moneta, più comune rispetto al primo conio. Quanto al valore può farsi facilmente un'idea consultando il catalogo Gigante, nella mia edizione 2016 questa moneta è descritta a pagina 180 nella sezione coloniale di Vittorio Emanuele III.

Sicuramente è un oggetto più storico rispetto al primo tallero postato...

• Mi piace 1

Inviato
21 minuti fa, Franks dice:

@Meleto

cioè..... ha più  valore rispetto agli

altro che ho postato??? ossia ha valore da catalogo gigante insomma??

non pensavo ci fossero tutte queste varianti...... pazzesco... è proprio  vero .....

l'immensità  del.mondo numismatico ???????

??

http://www.theresia.name/en/svariants.html

Benvenuto nel macello Tallero MT

Inviato
10 minuti fa, Franks dice:

???? ma chi me l'ha fatto fare a me???

Moneta complicatissima ma affascinante, specialmente per quanto mi riguarda per le coniazioni lombardo venete del primo Ottocento...

Inviato (modificato)

È una moneta super complessa. Ma è questo il bello. Trovare,scovare la zecca giusta. Ve ne sono innumerevoli,di parecche parti del mondo! Notevoli le differenze e i particolari che le contraddistinguono!

Un' unghia,una letterina,un errore,una contromarca,lo.scudo centrale, pallini,diademi,rosette,tagli,ghirigori.....potrei continuare davvero!

Affascinante

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

A proposito di Lombardo-Veneto:

405084127_Venezia11840-1866H41a.thumb.jpg.3e85783e6fa56d5c93c2cb74b3d288c7.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.