Vai al contenuto
IGNORED

Il tesoro etrusco di Populonia. Articolo e video

Risposte migliori

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie, video interessantissimo. Mi vengono alcune considerazioni:

-La ricostruzione giornalistica della "ricomparsa" di questo tesoro nella soffitta della famiglia è divertente ma davvero poco credibile, dato che questi Gasparri non sembrano degli sprovveduti.

-Se sono attendibili i documenti e le descrizioni dell'epoca, pare che ai Garparri sia stato dato ben più di 1/4 delle monete rinvenute, direi quasi il 50%.

-Le monete residue (quelle trattenute dallo stato) sono esposte nello stesso Museo di Populonia, o nel medagliere di Firenze, o altrove?

• Mi piace 2

Inviato
3 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Grazie, video interessantissimo. Mi vengono alcune considerazioni:

-La ricostruzione giornalistica della "ricomparsa" di questo tesoro nella soffitta della famiglia è divertente ma davvero poco credibile, dato che questi Gasparri non sembrano degli sprovveduti.

-Se sono attendibili i documenti e le descrizioni dell'epoca, pare che ai Garparri sia stato dato ben più di 1/4 delle monete rinvenute, direi quasi il 50%.

-Le monete residue (quelle trattenute dallo stato) sono esposte nello stesso Museo di Populonia, o nel medagliere di Firenze, o altrove?

Ai Gasparri furono  date il 50% circa delle monete essendo loro i proprietari di populonia e incaricati del recupero del minerale e gli eredi le hanno tenute finora.

Adesso hanno deciso di esporle nel LORO museo( si, perché il museo di populonia è privato) insieme agli altri reperti costituenti il museo e che sono ancora quota parte dei ritrovamenti effettuati nel territorio di loro proprietà.

Che siano state tenute in soffitta finora non deve stupire troppo, considerando  la casata , la contiguità che hanno con tali reperti da decenni e il fatto che, pur di loro proprietà ,non ne dispongono che come insieme unico e notificato. 

• Mi piace 1
  • Grazie 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.