Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

chiedo cortesemente un parere su questo Nomos che passerà tra poco in asta.

Non ho particolari dubbi sulla moneta (forse noto qualche "bollicina" di metallo al dritto) ma, visto che il prezzo finale immagino sarà elevato (per le mie tasche), prima di fare offerte vorrei sapere la vostra opinione.

LUCANA. Metaponto. Circa 540-510 a.C. Stater (Argento, 29 mm, 7,56 g). MET Spiga d'orzo con otto chicchi; bordo di punti. Rev. Incuse spiga d'orzo con otto chicchi; bordo a raggi. HN Italia 1459. Noe Classe I, 3 = SNG ANS 160.

be401adf-95c5-4cb7-ba13-4f815530644a.jpg

f1aeb41b-a804-4e13-a30f-f02c9a1160d7.jpg

09cc4cd9-a0e5-4ad8-9e10-e1ac191588ac.jpg

c4ace343-1e57-4ce5-96e0-a0204b0ccba9.jpg

272f70e4-d632-4615-891a-a8f0b2e3dfaf.jpg

Inviato

Per quanto riguarda la mia limitata esperienza, a me sembra buono, e mi piace anche. Devo dire che abbiamo gusti molto simili, tutte le monete che posti mi piacciono!

temo il prezzo finale sarà altino, come hai detto anche tu. Secondo me va sopra i 500.

Se ti fa piacere ti segnalo un lotto simile su Artemide:

https://www.artemideaste.com/auction/view/829/52

secondo me questo è anche più bello.(ma magari fa anche un hammer price più alto..)

• Mi piace 1

Inviato

Penso che la traduzione dall’originale inglese che si ottiene da Catawiky (Google translate) faccia pena.. ma anche ammazzare dalle risate :

FAEC857D-1812-49DF-8222-9363DE3557B0.thumb.jpeg.60de6ad32f11431ae4f4ec8450b1e92b.jpeg

https://www.catawiki.com/it/l/60652691-lucania-metaponto-argento-stater-or-nomos-circa-540-510-bc

Il venditore italiano (parrebbe), vende da Italia o estero? Rilascia certificati o non è un commerciante professionista? Domande di primaria importanza visto il tipo di moneta.

Niente garanzie = Da evitare

• Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato

Soprattutto se trattasi di privato, e la moneta non ha provenienza , in caso di controlli , è come spararsi nelle P…. 

skuby

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Nibbi dice:

Per quanto riguarda la mia limitata esperienza, a me sembra buono, e mi piace anche. Devo dire che abbiamo gusti molto simili, tutte le monete che posti mi piacciono!

temo il prezzo finale sarà altino, come hai detto anche tu. Secondo me va sopra i 500.

secondo me questo è anche più bello.(ma magari fa anche un hammer price più alto..)

Questo di Artemide , è un Nomos diverso, di altra epoca..

• Mi piace 1

Inviato
48 minuti fa, Archestrato dice:

Il venditore italiano (parrebbe), vende da Italia o estero? Rilascia certificati o non è un commerciante professionista? Domande di primaria importanza visto il tipo di moneta.

Niente garanzie = Da evitare

Provo a contattare il venditore...

Inviato
4 ore fa, Nibbi dice:

Esemplare effettivamente più bello, di tipo III secondo la classificazione di Noe (quello postato da me dovrebbe essere di tipo I, l'inizio di questa monetazione). La base d'asta è di 600 euro, chissà a quanto arriva?!

Inviato
1 ora fa, skubydu dice:

Questo di Artemide , è un Nomos diverso, di altra epoca..

Di tipo diverso si, ma come mai dici di altra epoca? Li danno entrambi nello stesso periodo 540-510 BC. È errata una delle due descrizioni? Il tipo I è il più antico?

Inviato
35 minuti fa, Lucifugo dice:

La base d'asta è di 600 euro, chissà a quanto arriva?!

Eh si, mi sa che questo picchia duro.. si accettano scommesse, io dico che sfonda i mille.

però è anche più bello. Oh, non ti sto consigliando di acquistarlo.. è solo “pour parler”.

• Confuso 1

Inviato
1 ora fa, Archestrato dice:

non è un commerciante professionista?

Sono andato a vedere l’inserzione originale. Vicino al nome del venditore c’è scritto pro.

Penso significhi che è un commerciante. Certo potrebbero mettere uno spazietto dove il venditore si presenta.

Cmq son d’accordo, meglio chiedere. E per monete di questo genere..certificato! Artemide lo rilascia che voi sappiate? 
Magari @Lucifugo facci sapere cosa ti risponde. Solo per curiosità. Prometto che non ti farò concorrenza!

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, Nibbi dice:

Sono andato a vedere l’inserzione originale. Vicino al nome del venditore c’è scritto pro.

Penso significhi che è un commerciante. Certo potrebbero mettere uno spazietto dove il venditore si presenta.

Cmq son d’accordo, meglio chiedere. E per monete di questo genere..certificato! Artemide lo rilascia che voi sappiate? 
Magari @Lucifugo facci sapere cosa ti risponde. Solo per curiosità. Prometto che non ti farò concorrenza!

artemide lo rilascia a 5€.

Relativamente al discorso epoca, personalmente ritengo piu vicino al 550 la prima classe Noe e di qualche anno dopo la classe III Noe. Gorini le Considera 550-530.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Il mio giudizio sull'esemplare è positivo e classificazione di Artemide mi sembra corretta (Noe-Johnston, classe I, n. 3). Le foglioline alla base della spiga, ben evidenti sul D/ dello statere, sono infatti una caratteristica peculiare del tratto iniziale della monetazione incusa di Metaponto.

Riguardo la datazione, che si collega alla questione dell'avvio della monetazione incusa in magna Grecia, le posizioni degli studiosi sono molto diverse, oscillando tra un'anteriorità di Sibari (540/35), seguita da Metaponto e a breve da Crotone e un sincronico avvio delle emissioni delle maggiori zecche achee in epoca posteriore al 530.

Si tratta di una questione molto complessa che perdura da oltre mezzo secolo e sulla quale mancano elementi di giudizio determinanti.

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.