Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

spinto da irrefrenabile curiosità, ho acquistato una moneta (che ancora non ho ricevuto) che mi incuriosiva assai.

Trattasi, apparentemente, di una moneta (non ho le dimensioni, quindi non so dirvi se 1, 2 o 4 Real) di Ferdinando ed Isabella di Castiglia; scrivo "apparentemente" perché si vede con immediatezza che la legenda è priva di significato, e non assomiglia in nessun modo a quelle delle monete originali (che, pur diverse, erano simili)... le lettere sembrano messe piuttosto a casaccio, ed alcune manco sembrano lettere... inoltre, il fascio di frecce presenta l'irregolarità che le frecce stesse, invece di avere un lato con la punta ed uno con gli impennaggi, hanno la punta su entrambi le estremità. Per non parlare dello stemma al diritto, riprodotto in maniera grossolana...

Io ho pensato che potesse essere una imitazione, emessa magari da parte araba (visto che la Reconquista era cosa recente)... o magari un falso... in entrambi i casi l'evidente sgrammaticatura delle legende avrebbe dovuto apparire in modo lampante, ma forse all'epoca l'analfabetismo faceva passare inosservati questi dettagli.

Però non ho trovato nulla di simile in rete...

Un vostro parere?

Grazie in anticipo a chiunque vorrà dire la sua

image.png.0074f7e630034edfe49cc196ae9b0a42.png image.png.0f838a81dfc5028ca3b6e9cb24937256.png

Modificato da Fiore151

Inviato

Ciao a tutti,

nel tentativo di identificare l'UMO (Unidentified Metal Object), ho provato anche ad iscrivermi ad un forum in lingua spagnola.

Uno degli amministratori, alla mia domanda su cosa potesse essere la moneta presentata, mi ha gentilmente risposto così:

Pues se supone que es un intento de reproducción fallido de un real, puede que sea de esos de regalo, no parece estar hecho para engañar a nadie.

Ovvero: Dunque, si può supporre che sia un tentativo fallito di riproduzione di un Real, può darsi che sia di quelli da regalare (in che senso...?), non sembra essere fatto per ingannare qualcuno. 

Anche da questo lato, quindi, nessuna informazione utile, ma solo la conferma che è un falso talmente mal fatto che non parrebbe essere stato fatto per frodare.

A questo punto vorrei fare il paio con un'altra discussione che ho aperto, nella quale la moneta in mio (futuro) possesso, in questo caso imitante un denaro di Aquileia, pare essere, come questa, un falso, in cui le immagini sono parzialmente passabili (in questa pseudo spagnola nemmeno quelle :) ) ma le scritte apposte totalmente a caso.

E vi chiedo: visto che entrambe sembrano monete "vissute", è plausibile che siano state coniate (o magari fuse...) all'epoca delle monete che imitano, o comunque nel passato?

Riuscireste ad immaginare un motivo?

Grazie a tutti

Inviato (modificato)

Ah però, molto interessante!

Primo, perché non sono più solo :), secondo perché l'inserzione che hai linkato recita "Rechenpfennig", che Google Translator mi assicura significare "Centesimo di calcolo".

Che sia appunto una tessera utilizzata per calcoli, a "simulare" un Real?

P.S.: la terza buona notizia è che sul sito che hai linkato questo oggetto costa 20 euro, io l'ho pagato molto meno... ???

Modificato da Fiore151

Inviato
12 hours ago, Fiore151 said:

Ah però, molto interessante!

Primo, perché non sono più solo :), secondo perché l'inserzione che hai linkato recita "Rechenpfennig", che Google Translator mi assicura significare "Centesimo di calcolo".

Che sia appunto una tessera utilizzata per calcoli, a "simulare" un Real?

P.S.: la terza buona notizia è che sul sito che hai linkato questo oggetto costa 20 euro, io l'ho pagato molto meno... ???

Il termine rechenpfennig, nella sua accezione contemporanea, può essere semplicemente tradotto come gettone. E, ancora più terra-terra, i commercianti usano spesso il termine "gettone" per indicare quello che moneta non è, come in questo caso. A differenza dei veri gettoni di conto, che non potevano imitare nessuna moneta esistente, questo imita in modo estremamente rozzo una vera moneta.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie, ne ho imparata una nuova anche oggi :) 

Quindi un'altra possibile spiegazione sfumata... 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.