Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Oggi mi sono arrivati 3 falsi d’epoca che ritengo estremamente interessanti, sopratutto il titolo provvisorio da 5 mila lire “testina”. Allego foto fronte / retro di tutti più le rispettive filigrane.

6D2B79AD-5B4B-4FC5-8602-2656A26DCE4B.jpeg

12C9480A-F6BB-410A-AE78-D112391AE2FF.jpeg

0C26885D-32F7-4DC1-A1B8-F05E78FB5A8D.jpeg

• Mi piace 5

Inviato

Bravo, bellissimo acquisto. La filigrana del 1000 è stampata?

Inviato

Bravissimo @jaconico e complimenti. Semplicemente bellissimi e molto interessanti.

Stai impreziosendo sempre piú la tua meravigliosa collezione. Il falso d' epoca non è da meno?

Saluti

Inviato
19 minuti fa, Clar622 dice:

Bravo, bellissimo acquisto. La filigrana del 1000 è stampata?

Grazie. La filigrana del 1000 è l’unica fatta in modo più “artigianale” ovvero sul retro è disegnata. Le altre due sembrano filigrane vere e proprie 

Inviato
2 minuti fa, caravelle82 dice:

Bravissimo @jaconico e complimenti. Semplicemente bellissimi e molto interessanti.

Stai impreziosendo sempre piú la tua meravigliosa collezione. Il falso d' epoca non è da meno?

Saluti

Grazie mille! I complimenti fanno sempre piacere. Sto cercando di aggiungere almeno un falso d’epoca per ogni tipologia. Facendo attenzione perché purtroppo i “falsi” falsi d’epoca sono sempre più frequenti ! 

• Mi piace 1

Inviato
12 minuti fa, jaconico dice:

Grazie mille! I complimenti fanno sempre piacere. Sto cercando di aggiungere almeno un falso d’epoca per ogni tipologia. Facendo attenzione perché purtroppo i “falsi” falsi d’epoca sono sempre più frequenti ! 

Ovviamente sono tutti meritati i complimenti. Nutro molta stima per te,perchè oltre che buon gusto,sei un giovane che si fa in quattro per arricchire la Collezione con la C maiuscola.

Detto ciò,sí,chiaramente un falso d' epoca farlocco come banconota,è molto piú difficile individuarlo rispetto ad un tondello.

Bellissima la tua idea del falso per tipologia.

Complimenti

• Grazie 1

Inviato
8 minuti fa, caravelle82 dice:

Ovviamente sono tutti meritati i complimenti. Nutro molta stima per te,perchè oltre che buon gusto,sei un giovane che si fa in quattro per arricchire la Collezione con la C maiuscola.

Detto ciò,sí,chiaramente un falso d' epoca farlocco come banconota,è molto piú difficile individuarlo rispetto ad un tondello.

Bellissima la tua idea del falso per tipologia.

Complimenti

Ti rinnovo i ringraziamenti! Diciamo che per non sbagliare sono solito sopratutto prendere falsi che hanno i numeri di serie e le firme totalmente sballate, buon indicatore per capire l’effettiva autenticità dei falsi.

questi tre esemplari hanno circolato lungamente e conservano un odore di carta “vecchia” e di banconota davvero tipico. Paradossalmente è più facile sentire l’odore di vecchio in questi falsi che nessuno tratta piuttosto che in banconote originali coeve che purtroppo ormai sono quasi tutte trattate…

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, jaconico dice:

Ti rinnovo i ringraziamenti! Diciamo che per non sbagliare sono solito sopratutto prendere falsi che hanno i numeri di serie e le firme totalmente sballate, buon indicatore per capire l’effettiva autenticità dei falsi.

questi tre esemplari hanno circolato lungamente e conservano un odore di carta “vecchia” e di banconota davvero tipico. Paradossalmente è più facile sentire l’odore di vecchio in questi falsi che nessuno tratta piuttosto che in banconote originali coeve che purtroppo ormai sono quasi tutte trattate…

Fantastico. Odore di una testimonianza storico-monetaria?

Il top

Supporter
Inviato
35 minuti fa, jaconico dice:

Le altre due sembrano filigrane vere e proprie 

Potresti fare visualizzare meglio la filigrana (vista dal retro) ed il contrassegno testina del titolo provvisorio?

Awards

Inviato
2 minuti fa, nikita_ dice:

Potresti fare visualizzare meglio la filigrana (vista dal retro) ed il contrassegno testina del titolo provvisorio?

Filigrana vista da dietro e contrassegno del 5 mila testina 

D30BF817-E626-44C5-A628-E843F856CD90.jpeg

08E79621-3A0A-48DA-BA50-F02979058D13.jpeg

Inviato

Questo invece è il retro del 500 lire. Non è disegnata la filigrana come nel caso del 1000 lire. In questo caso è una vera e propria filigrana 

2FD21437-A19B-44F2-8E5D-1B3F8E5DAEDC.jpeg

Inviato
2 minuti fa, jaconico dice:

Nel frattempo una bella visione d’insieme dei miei falsi d’epoca ?

5D23F7D6-C660-4A3A-A61A-379B09E7E72E.jpeg

Molto belli?

• Grazie 1

Inviato

Dunque la filigrana del 5000 lire è reale, non disegnata? Fantastica, è fatta benissimo! Da cosa dipende allora quell'alone che abbiamo intravisto al retro ieri sera in videoconferenza?

Inviato
10 minuti fa, Orodicarta dice:

Dunque la filigrana del 5000 lire è reale, non disegnata? Fantastica, è fatta benissimo! Da cosa dipende allora quell'alone che abbiamo intravisto al retro ieri sera in videoconferenza?

Secondo me si tratta di tre tipi di lavorazioni diverse. Mentre la filigrana della mille lire è disegnata in modo anche abbastanza grossolano e dalle foto si vede, la filigrana della 5 mila lire nel retro è fatta meglio anche se presenta lievemente quell’alone di lavorazione. Invece nel 500 lire è semplicemente perfetta, estremamente simile ad un originale 

Inviato
13 minuti fa, jaconico dice:

quell’alone di lavorazione

Scusa l'insistenza ma non capisco cosa vuol dire "alone di lavorazione": secondo te di che "lavorazione" si tratta? La filigrana è reale o disegnata? A vederla in foto sembra reale ma a dirla tutta mi pare che nell'area della filigrana la carta sia più sottile rispetto al resto, visto che dà la sensazione di un'area rotonda dove la luce passa di più. E' possibile che sia stata usata una pressa al retro x imprimere il disegno nella carta assottigliandola in corrispondenza delle zone più chiare del disegno? (non so se mi spiego...) Scusa la pignoleria ma sono curioso di capire come può essere stata fatta.. ?

Inviato
5 minuti fa, Orodicarta dice:

Scusa l'insistenza ma non capisco cosa vuol dire "alone di lavorazione": secondo te di che "lavorazione" si tratta? La filigrana è reale o disegnata? A vederla in foto sembra reale ma a dirla tutta mi pare che nell'area della filigrana la carta sia più sottile rispetto al resto, visto che dà la sensazione di un'area rotonda dove la luce passa di più. E' possibile che sia stata usata una pressa al retro x imprimere il disegno nella carta assottigliandola in corrispondenza delle zone più chiare del disegno? (non so se mi spiego...) Scusa la pignoleria ma sono curioso di capire come può essere stata fatta.. ?

Ma figurati, anzi perdonami se ho usato un termine improprio. La carta non mi sembra sottile in prossimità della filigrana però è innegabile che quell’alone osservato ieri sia presente seppur in modo molto tenue lungo tutto il disegno della filigrana e non solo lungo il perimetro come nel caso della mille lire. Non ho la minima idea di come sia stata prodotta. Considera che ho fatto le foto cercando di farla risaltare il più possibile, più di così non ho potuto fare

Supporter
Inviato (modificato)
3 ore fa, jaconico dice:

Questo invece è il retro del 500 lire. Non è disegnata la filigrana come nel caso del 1000 lire. In questo caso è una vera e propria filigrana 

2FD21437-A19B-44F2-8E5D-1B3F8E5DAEDC.jpeg

Una vera e propria filigrana i falsari non erano in grado di realizzarla, per questo 500 lire o è una figura che molto gli somiglia (si sono impegnati) o è un biglietto genuino.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
6 minuti fa, nikita_ dice:

Una vera e propria filigrana i falsari non erano in grado di realizzarla, per questo 500 lire o è una figura che molto gli somiglia (si sono impegnati) o è un biglietto genuino.

Non può trattarsi di biglietto genuino trattandosi di numeri di serie e firme sballate. Inoltre molti dettagli sono estremamente approssimativi rispetto ad un originale . Delle tre diciamo che è quella meno accurata graficamente. Solo la filigrana è fatta molto bene. Magari essendo molto usurata non si vede bene la stampa della filigrana e sembra vera 

Inviato

Che poi le figure sono molto “approssimative” ma oltre alla filigrana anche il contrassegno sembra fatto molto bene.

9B90B1FC-2633-46DE-A130-EB7BCBB20178.jpeg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.