Vai al contenuto
IGNORED

Nel segno dei bronzi di Riace

Risposte migliori

Inviato

Per chi si trovera' in vacanza , o per altri motivi , in Calabria , ricorre quest' anno il 50° anniversario del ritrovamento dei famosi Bronzi di Riace conservati al Museo Nazionale Archeologico di Reggio Calabria .

Manifestazioni per la ricorrenza da Luglio a Settembre , seguono incontri d' autore, astronomia , storia , letteratura e conferenze nel segno delle due statue bronzee .

https://www.msn.com/it-it/intrattenimento/musica/bronzi50-incontri-storia-e-letteratura-al-museo-archeologico-nazionale-di-reggio-calabria/ar-AAZOA32?ocid=msedgdhp&pc=U531&cvid=2fa68a41cc1f4c92bdd56d047474b382

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Vederli per immagini sono molto belli, ma poterli ammirare dal vivo al Museo di Reggio è un'esperienza unica!

Questi giganti in bronzo rappresentano la perfezione raggiunta dell'arte scultorea Greca, chi li ha realizzati ci ha donato una testimonianza tangibile della grandezza di un popolo.

Io ho avuto l'onore di vederli da vicino e invito chi ne ha la possibilità e il tempo di visitare tutto il Museo , un'esperienza che vi resterà nel cuore, numismatici o semplici amanti dell'arte e della storia antica.

IMG-20210926-WA0066.jpeg

IMG-20210926-WA0063.jpeg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Opere di grande levatura artistica, tra i pochissimi esemplari originali pervenutici, non solo, ma pressochè integri, mancando solo degli elementi accessori dispersi, quali scudi, elmi ed armi .

3001.jpg

Modificato da VALTERI

Inviato

Si ,belli.. ,ma chi erano ?

Quanti erano?

Cosa stavano facendo?

Chi li ha creati ? In quale stile?

Avete notato che hanno la stessa postura?

Perché le braccia e le mani sono in quella posizione?

... E molto altro !

...e molto di più !

Screenshot_20220722-182704_(1).png

Screenshot_20220722-182816_(1).png

Supporter
Inviato

È come vedere le piramidi...

Inviato

Molte le domande al post n. 6 : per la 2^ " Quanti erano ? " , si potrebbe leggere la discussione del 18 Gennaio 2019, " CHE FINE HA FATTO IL TERZO BRONZO DI RIACE ? " che come mio solito non so allegare .

Supporter
Inviato

Mah forse è all'asciutto assieme a lancia e scudo...

Inviato
13 ore fa, Adelchi66 dice:

Si ,belli.. ,ma chi erano ?

Quanti erano?

Cosa stavano facendo?

Chi li ha creati ? In quale stile?

Avete notato che hanno la stessa postura?

Perché le braccia e le mani sono in quella posizione?

... E molto altro !

...e molto di più !

Screenshot_20220722-182704_(1).png

Screenshot_20220722-182816_(1).png

Considerando le tue giuste domande e non conoscendo praticamente nulla , in generale , di queste due statue , si possono azzardare delle ipotesi .

Potrebbero essere originali greci dei Dioscuri ? il copricapo andrebbe in questa direzione , inoltre non e' assodato al 100% che quella placca sul braccio sinistro sostenesse uno scudo , che fine avrebbe fatto un oggetto rotondo di 60/70 centimetri di diametro ? sara' ancora in mare ?

I Dioscuri romani non sono mai rappresentati completamente armati , solo di lancia  , ma sempre accanto a cavalli , solo nelle monete repubblicane hanno anche una lancia .

Anche il pugno chiuso della mano sinistra non sembra afferrare la maniglia fissa sullo scudo .

Se osservate la coppia di Dioscuri in foto , quello sulla destra e sul braccio sinistro presenta una placca come quella della statua del Museo e' la parte terminale di un oggetto che tiene in mano ; certamente sono statue distanti secoli tra loro e qualche differenza e' normale che ci sia essendo copie di copie .

Ipotesi su ipotesi ....

800px-Dioskouroi_Met_L.2008.18.1-2_n03.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Bravo !

Bravo!!  Hai cappellato praticamente tutto ! Ma dimostrando uno spiccato istinto estetico e un notevole senso di osservazione hai centrato uno dei più tardi esempi di riuso del canone dei bronzi codificato nel V sec.a.C . Usato innumerevoli volte durante la storia dell'arte questo archetipo si ripresenta periodicamente e bravo è colui che lo sa riconoscere.

Screenshot_20220723-131602_(1).png

Screenshot_20220723-131719_(1).png

Inviato

Ciao @Adelchi66 , avrei voluto darti un "grazie" ma non conosco il significato di "cappellare" , a naso potrebbe significare "sbagliare tutto" , pero' questo non avrebbe senso con il "mi piace" che hai dato alla mia risposta e con la descrizione della tua risposta alla mia , oppure essere stata un forma gentile di ironia .

Cortesemente potresti spiegarmi il significato di "hai cappellato" ? anche se avesse il significato di cui sopra non me la prenderei certamente essendo la mia risposta solo un' ipotesi , quindi criticabile .

Inviato (modificato)

Ciao @Cremuzio ,scusa la mia irruenza, ma il "mi piace " che ti ho dato era strameritato , nel senso che anche nella tua ,dichiarata da te stesso , ignoranza dell'argomento,hai avuto la felice intuizione di riconoscere in un'opera tardoantica l'eco di un canone formatosi mille anni prima.

Il fatto che essa rappresenti i Dioscuri è puramente casuale e non ha nessuna attinenza con il contesto filologico dei bronzi di Riace.

letture consigliate:

con stima 

Adelchi.

Screenshot_20220723-152917_(1).png

Screenshot_20220723-153008_(1).png

Modificato da Adelchi66
  • Grazie 1

Inviato

Il 'vaso della fonderia' , kylix attico del V^ sec. a.C. custodito a Berlino, tra le sue figurazioni, propone quella di 2 rifinitori all' opera su una grande statua ( questa non statica ) di guerriero, ma anche di dio od eroe del mito, raffigurato in nudità con scudo elmo e lancia .

33001.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.