Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno amici di sezione, vorrei un vostro parere su questa moneta da 20 cent del 1940 che mi sembra porti una frattura di conio bifacciale. (foto 1 e 2)

Tale frattura so che esiste dalle letture sulle tecniche ed errori di coniazione di Andrea Del Pup in attesa che arrivi il suo catalogo, ora non so se ho capito bene, ma tale frattura porta come esempio dei globetti di metallo su ambo le facciate mentre questa, se fosse, dovrebbe essere radiale, sempre se ho capito bene bene quel che ho letto, ?

La prima parte dal bordo sopra la I di Italia attraversando tutta la fronte e terminando verso la coda dell'occhio (foto3), girando la moneta in senso speculare si trova la seconda frattuta che parte dal bordo sopra la M e termina dentro il collo del RE(foto 4)

siete d'accordo anche voi?

datemi una opinione

saluti e grazie

20220718_110855.jpg

Modificato da Mas Blanco

Inviato

Effettivamente la frattura corrisponde esattamente tra dritto e rovescio; Non conosco però quanto indicato sui manuali riguardo questo errore.

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, Mas Blanco dice:

@andrea78ts di questo cosa ne pensi?

Si fratture semplici su entrambe le facce (bifacciale)

Inviato
Adesso, andrea78ts dice:

Si fratture semplici su entrambe le facce (bifacciale)

bene, inizio a riconoscere  spontaneamente qualcosa, è comune il fatto che siano simmetriche?

Inviato
6 minuti fa, Mas Blanco dice:

bene, inizio a riconoscere  spontaneamente qualcosa, è comune il fatto che siano simmetriche?

La posizione non è un elemento che viene valorizzato in quanto dipende dal caso, a meno che non ci sia un marcatore che evidenzi che le due fratture si siano innescate dalla stessa causa (es. un oggetto che è entrato nella camera di coniazione e che ha colliso con entrambi i coni innescando le due fratture), ma non è il tuo caso

Inviato
1 minuto fa, andrea78ts dice:

La posizione non è un elemento che viene valorizzato in quanto dipende dal caso, a meno che non ci sia un marcatore che evidenzi che le due fratture si siano innescate dalla stessa causa (es. un oggetto che è entrato nella camera di coniazione e che ha colliso con entrambi i coni innescando le due fratture), ma non è il tuo caso

ok, capito. grazie infinite

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.