Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1856 Torino

Risposte migliori

Cari amici

auguro a tutti delle splendide vacanze estive condividendo prima di partire l’ultima acquisizione, il lotto 782 dell’asta Nomisma E-28 live, un esemplare in grande conservazione di uno scudo collo lungo battuto a Torino nel 1856.

Si tratta di un millesimo di media rarità, che si situa tra quelli più reperibili e quelli più ricercati, ma che si pone in modo netto tra i migliori esemplari esitati sul mercato. 

La classificazione FDC attribuita dalla Casa d’Aste si riscontra nel lustro di conio, totalmente presente, nei rilievi satinati e integri, nella freschezza dell’aspetto generale, appena offuscato da una leggera antica pulizia al D e da alcuni insignificanti colpettini al bordo e da minimi graffietti. 

Questa recentissima entrata in collezione costituisce un altro gradino nella progressiva sostituzione dei millesimi di qualità nettamente inferiore con pezzi di standing come questo dei 5 lire collo lungo, monete di grande dimensione e di stupenda bellezza, ma che presentano uno standard qualitativo assai modesto, elemento che, oltre all’attuale generale trend di mercato, giustifica la continua crescita delle quotazioni degli esemplari nella massima qualità. 

Buona serata a tutti

F8163D46-E372-49B3-9F06-B1241D9BDC12.jpeg

0465B890-F121-4904-956F-D5D1373F61A3.jpeg

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Posto la foto originale da Nomisma (vedi sotto) con alcune considerazioni:

1) La moneta è molto bella e proviene da precedenti aste (Nomisma 60, lotto 408, ottobre 2019: non inscatolata; MDC 7, lotto 628, giugno 2021; Nomisma 64, lotto 1143, dicembre 2021: inscatolata). Vale il prezzo pagato. E' verosimile sia stata acquistata da un commerciante in N. 60, chiusa in slab e riproposta in MDC 7 e N. 64 con vendite fittizie.

2) la moneta era slabbata MS63 ora è fuori slab: mi complimento per il coraggio! (anche io sono coraggioso e le tiro fuori sempre)

3) caro @Scudo1901:devi proprio seguire un corso di fotografia ... !

4) la foto originale non evidenzia hairlines al diritto che si vedono invece in quella da te postata (come noti anche tu): non so quanto siano visibili (immagino solo moderatamente visto il grading) ma ciò conferma che gli slab mascherano e che le monete vanno viste dal vivo e non solamente per immagine.

5 Lire 1856.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella moneta, complimenti!

Gli hairlines immagino dal vivo siano appena percettibili, anche se in foto si notano. Al D/ nel bordo tra la S e la A in corrispondenza di SARD c'è forse un saggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, rickkk dice:

Bella moneta, complimenti!

Gli hairlines immagino dal vivo siano appena percettibili, anche se in foto si notano. Al D/ nel bordo tra la S e la A in corrispondenza di SARD c'è forse un saggio?

No

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, Scudo1901 dice:

monete di grande dimensione e di stupenda bellezza

Questa te la condivido pienamente, a mio parere bisogna tornare indietro a Vittorio Emanuele I per aver un diritto alla pari...

Io non sono un guru delle decimali, ma questa tua è una bellissima moneta, non riesco però dalle immagini a capire che tipo di patina abbia...

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, savoiardo dice:

Questa te la condivido pienamente, a mio parere bisogna tornare indietro a Vittorio Emanuele I per aver un diritto alla pari...

Io non sono un guru delle decimali, ma questa tua è una bellissima moneta, non riesco però dalle immagini a capire che tipo di patina abbia...

Grazie Savo

la patina è abbastanza corrispondente a quella che appare dalle foto originali di Nomisma postate da Giovanni più che dalle scadenti immagini da me pubblicate ?☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente sono entrato nella discussione eccitato leggendo 1846, quindi una delle date fantasme di Carlo Alberto, ma a vederla non mi sono pentito uguale, complimenti @Scudo1901! Aspetto di vedere anche il 1846 però?

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, PK. dice:

Sinceramente sono entrato nella discussione eccitato leggendo 1846, quindi una delle date fantasme di Carlo Alberto, ma a vederla non mi sono pentito uguale, complimenti @Scudo1901! Aspetto di vedere anche il 1846 però?

Ah ah, per i miracoli ci stiamo attrezzando! ✌️?

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Massimo per la nuova acquisizione. Conservazione ottima per la tipologia. Dopo vari tentativi con lo slab hanno pensato di toglierla dal sarcofago, potendo così metterla Fdc . Ad essere pignoli qFdc/Fdc forse sarebbe stato più corretto, ma nella sostanza non cambia il giudizio su una moneta in eccellente stato di conservazione. 

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.