Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Alessandro Severo con Marte in marcia

Risposte migliori

Inviato

Ciao, oggi condivido un denario di Alessandro Severo recante al rovescio la rappresentazione di Marte in marcia, dio della guerra, con trofeo in spalla e lancia (RIC 45). Alessandro Severo fu l'ultimo imperatore della dinastia dei Severi che ebbe inizio con Settimio Severo nel 193 d. C., dinastia che governo l'impero per più di quarant'anni (esclusa la brevissima parentesi di Macrino nel 217/218 d. C.). Come già detto al rovescio vi è Marte in marcia con trofeo e lancia, simbolo di una campagna militare andata a buon fine o auspicio affinché ciò avvenga? Questo imperatore, diversamente da molti altri, non propenso alla belligeranza e quindi alle campagne militari si trovò camunque a dover combattere i Sasanidi nel medioriente e gli Alemanni ai confini nel nord dell'impero. La scheda storica è all'inizio percui ogni intervento a tal proposito sarà graditissimo. Segnalo a chiunque sia interessato le numerose discussioni fatte sul Forum per quel che riguarda la figura di Marte sulla monetazione romana ed anche sul significato del trofeo da lui portato, che leggerò come sempre, molto attentamente. Da esame diretto il denario risulta ben coniato (nel 225 d. C) con segni evidenti di espansione del metallo e legende e figure ben impresse. Alcuni piccoli camei di malachite che poi si intravedono sulla sua superficie (e fortunatamente non rimossi) fanno pensare che sia stato battuto da parecchi anni (spero ai tempi di Alessandro Severo e non da pochi decenni ?). La consunzione che si vede sui punti più sporgenti sembra riconducibile ad una normale circolazione segno quindi che ha svolto la sua funzione di moneta, per me fondamentale. È la prima cosa che guardo nelle monete che decido di prendere e che sta alla base di ogni mio acquisto. Grazie per l'attenzione ed alle prossime 

ANTONIO 

MM 19      G 2,80     RIC 45

IMG_20220705_103203-01-01-01-01-01-01-01.jpeg

IMG_20220718_145655-01.jpeg

IMG_20220701_205142-01-01-01-01.jpeg

IMG_20220701_205201-01-01-01-01.jpeg

• Mi piace 2

Inviato

Buongiorno, carissimo Pxacaesar, mi fa sempre piacere dare un'occhiata ai tuoi graditissimi pezzi!

Anche stavolta, la descrizione che alleghi alla tua moneta, sicuramente genuina, mi ha piacevolmente coinvolto.

Continua così! I miei complimenti, alla prossima e un buon pomeriggio,

Matteo

• Grazie 1

Inviato

Bel denario comune e sicuramente genuino ,  sono d'accordo con te sul gradire la malachite nell'argento , ulteriore indizio di autenticità..

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera agli intervenuti alla discussione .

Noto con un po' di rammarico che le discussioni sulle monete romane imperiali vertono principalmente sulla moneta come oggetto metallico e poco sulla storia che la moneta ci tramanda .

Il Denario in tema e' certamente un autentico e bell' esemplare , direi un BB+ ; @Pxacaesar giustamente ha notato nel rovescio la figura centrale che puo' essere Marte ma anche l' Imperatore stesso idealizzato mentre avanza nudo con trofeo sulla spalla sinistra , lancia nella mano destra ed elmo in testa .

Ma quello piu' importante del rovescio e' la TRP IIII che corrisponde all' anno 225 , anno del matrimonio con Sallustia Orbiana , in questo periodo del regno di Alessandro Severo non ci furono guerre esterne note in Oriente e in Germania , ci furono invece tra il 224 e il 226 in Oriente dei fatti cruciali che influirono in futuro nell' Impero romano orientale , fatti che che cambiarono il corso della storia romana nel III secolo , infatti l' ultimo imperatore dei Parti , Artabano IV , fu rovesciato e il rivoltoso , Ardashir I , fondò la dinastia sasanide , destinata a essere avversaria orientale dei Romani fino al VII secolo . 

Tornando alla moneta in questione e' probabile che in base ai fatti esposti Alessandro Severo emise questa moneta in prospettiva futura di una guerra orientale che in effetti avvenne ad iniziare pero' dal 230 , 5 anni dopo l' emissione di questa moneta ; in base a questo , piu' semplicemente l' allegoria del rovescio potrebbe rientrare nelle numerose e varie allegorie presenti nelle monete imperiali senza avere un significato specifico .

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @Cremuzio, grazie per il tuo intervento. A me piace condividere le mie monete infatti le posto tutte. Purtroppo avendo iniziato da poco ad interessarmi alla monetazione imperiale ho dato priorità (visto il tempo sempre limitato che posso dedicare a questa mia passione) principalmente allo studio della moneta come tale al fine di capire sempre più l'oggetto di questa mia passione, cosa non facile, ci vorrà tempo, ma ci riuscirò ?. Percui anche se non tralasciando l'aspetto storico, importantissimo ed inscindibile dagli altri aspetti della Numismatica, gli sto dedicando pochissimo tempo (mi rifarò in futuro) percui interventi di integrazione storica sono da me sempre richiesti nei miei topic e letti con molto interesse.

ANTONIO 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.