Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Eccomi con un nuovo quesito. Si tratta di una moneta di bronzo del diametro di 13 mm (non posso misurare il peso).

Al dritto: testa di Eracle volta a sinistra

al rovescio: ippocampo (o cavallo al galoppo ?) volto a destra e sopra nike in volo. A destra simbolo ellittico che non riesco a interpretare

Mi suona come punica... non so se siculo-punica.

Ho notato lo stile della testa di Eracle, che mi sembra molto curato, ma non riesco ad associarlo ad una zecca o area geografica, o anche al periodo di coniazione.

Qualcuno mi può aiutare ad identificarla?

r28r-zecca-incerta-forse-solunto.thumb.jpg.fa975f140f5dc9ce23fc25a3eabbe01f.jpg

r28v.thumb.jpg.fa7f2163d4fd44f0790cadfd989e90db.jpg

Pino

Inviato

DE GREGE EPICURI

A me non sembra che monete propriamente puniche riportino la testa di Eracle. Dubito che sul cavallo ci sia una vittoria alata, potrebbe essere altro; mentre le formazioni ellittiche potrebbero essere dei semi.

Inviato

Infatti, purtroppo la qualità della moneta non consente granchè di capire cosa ci sia sopra l'ippocampo. Il simbolo a destra sembra più una ruota che un seme... ma è solo una mia impressione. Ecco perchè ho cercato di concentrarmi sullo stile iconografico della testa di Eracle al diritto, senza però riuscire finora a trovare soluzioni.

Circa la possibile identificazione con una moneta punica, non ho alcuna certezza (come indica il titolo di questo post). In realtà, Eracle compare in monete siculo-puniche, vedi Entella fine III sec a.C., Solunto 420-400 a.C., o nord-africane e mauritane, col tipo del Eracle-Melqart. 

Inviato

Sopra il cavallo c'è una Nike in volo? o un auriga? Purtroppo non è chiaro..

Inviato

si.. in effetti sopra il cavallo potrebbe esserci una biga e a destra ciò che si vede potrebbe essere una ruota... ma resta il dubbio. Proverò ad esaminare più "microscopicamente" la moneta nella zona incriminata

Inviato

Prova magari a mettere altre foto senza flash, io stesso fotografo e mantengo in memoria le mie monete e alcune escono meglio senza luce artificiale.

Inviato

Nella tua la figura sopra al cavallo sembra molto più avanti (è sopra la testa del cavallo, non sulla coda) ed in alto, rispetto a questa... anche se nulla vieta che la tipologia sia simile, qui però mi pare di vedere un auriga che da un carro (si notano le ruote dietro ai cavalli) frusta (la mano protesa) una coppia di cavalli, mentre nella tua il cavallo sembrerebbe uno solo...

Inviato

Tra le cartaginesi, ho trovato l'iconografia del cavallo che galoppa con Vittoria che gli vola sopra, ma si tratta di una moneta d'argento e l'immagine è comunque diversa, essendo il cavallo rivolto a sinistra (non parliamo dell'altro lato, poi, c'è una palma...):   https://www.acsearch.info/search.html?id=6337633

Inviato

allego un'ulteriore immagine con fuoco diverso. E mi sorge un dubbio, legato anche al dritto e al decentramento netto della testa di Eracle... che si tratti di una moneta "riconiata"? E parte dei dettagli del rovescio riguardano il conio originale?

r28r2.thumb.jpg.dcf095fef422d4b52873d8b858228044.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.